Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Silver Bullet con ronzio

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
19simo80
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2018, 20:44

Silver Bullet con ronzio

Messaggio da 19simo80 » 15/11/2018, 1:10

Buonasera,

sto cercando di risolvere un problema di ronzio sull' ampli Silver Bullet Brunetti che un amico ha comprato usato.
Il ronzio è presente su entrambi i canali ed è presente anche senza collegare nulla in ingresso, la sua frequenza misurata con un'accordatore è 50Hz.
Questo ronzio è proporzionale al Volume, e comincia a sentirsi a partire da circa metà corsa del potenziometro in su.

Ho già verificato gli zoccoli e i principali condensatori elettrolitici sull'alimentazione, tutto ok.
Sono passato allora alla sostituzione di tutte le valvole, che comunque erano vecchie ma la situazione non cambia.

Ho trovato guasto il trimmer sotto la V2, ma ricollegando tutto ancora lo stesso rumore è presente.
Non ho ben capito a cosa serva questo trimmer, e l'ho posizionato a circa metà del suo valore.
Sapete dirmi a quanto lo devo regolare?

I cavi internamente sono tutti collegati e la presa shuko che uso ha la messa a terra che si collega correttamente alla terra dell'impianto di casa.

Una cosa "strana" mi è accaduta oggi, quando ho deciso di verificare con l'oscilloscopio qualche tensione:
Mi sono messo col puntale su un condensatore di livellamento dell'alternata per vedere se c'è un ripple eccessivo e con la massa del puntale mi sono attaccato al comune che sul pcb viene chiamato GND e puff, il ronzio è sparito.
Pensavo addirittura si fosse rotto qualcosa perchè lo speaker è diventato immediatamente silenzioso, ma attaccando la chitarra in ingresso, con mio grande sollievo ho potuto verificare che tutto funzionava alla meraviglia.

Cosa è successo?
In pratica ho capito che il coccodrillo della sonda dell'oscilloscopio è direttamente collegata alla presa di terra, ed attaccandolo al comune dell'amplificatore ho praticamente connesso il comune a terra.
Ho verificato che sull'ampli la terra e il comune tra di loro non sono collegati, mentre la massa del telaio, dei potenziometri sono connessi alla terra.

La domanda è quindi questa, è corretta questa situazione? qualcuno di voi ha per caso lo schema dell'ampli per cercare di capirci di più?

So di essermi dilungato, ma volevo spiegarmi al meglio! [icon_e_biggrin.gif]

Ringrazio in anitcipo tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema! :numb1: [icon_e_biggrin.gif]

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Silver Bullet con ronzio

Messaggio da alexradium » 15/11/2018, 8:53

Il trimmer va regolato dove si sente meno rumore,ma il tuo problema è probabile che sia un altro, ovvero sulla scheda in un angolo dovrebbe esserci una resistenza da 10 ohm che collega la piastra al telaio, sarà aperta,va sostituita con una da 5w oppure un ponticello.

19simo80
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2018, 20:44

Re: Silver Bullet con ronzio

Messaggio da 19simo80 » 16/11/2018, 13:28

Grande AlexRadium :yes: !!
una botta una tacca, è proprio lei bruciata.... naturalmente le resistenze si bruciano sempre lato pcb, così non te ne accorgi finchè non le smonti!
Oggi la sostituisco e vediamo se si risolve!

19simo80
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2018, 20:44

Re: Silver Bullet con ronzio

Messaggio da 19simo80 » 17/11/2018, 15:47

Ottimo,

Resistenza sostituita e rumore humm sparito!! :numb1:
Ora ho costruito uno zoccolo con resistenza da 1 ohm, e facendo una lettura con le nuove valvole sul canale B ho una lettura di circa 19 mA quanto dovrei settare la corrente di bias?
Ho letto sul datasheet della EL34 che la corrente tipica è 100 ma, possibile che le vecchie valvole erano settate a 19 mV ?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Silver Bullet con ronzio

Messaggio da alexradium » 17/11/2018, 17:30

la corrente di riposo dipende dalla tensione anodica ed è inversamente proporzionale,i 100 mA saranno la massima corrente possibile a 250V,che infatti dà 25w che è la potenza max dissipata continua.
Brunetti per questo ampli consiglia 30-32 mA.
Tieni conto che se misuri con la resistenza al catodo,la corrente è la somma dell'anodo e della griglia schermo,quindi 5 mA in più.
Su questo ampli il metodo più semplice da usare è misurare la resistenza dc dei 2 rami del primario di uscita,naturalmente ampli spento e scaricato dalla tensione,poi una volta acceso basta misurare le 2 tensioni fra il centrale e gli anodi per ricavare la corrente reale anodica.

19simo80
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2018, 20:44

Re: Silver Bullet con ronzio

Messaggio da 19simo80 » 17/11/2018, 17:48

Grazie infinite per la cordialità ed i sugerimenti ricevuti :salu:

Rispondi