Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli gracchia solo in alcune circostanze

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Ampli gracchia solo in alcune circostanze

Messaggio da lukehead » 28/09/2018, 19:29

Ciao ragazzi,
un vecchio piccolo ampli che ho da tempo mi ha iniziato a dare dei problemi...mai successo prima... e assurdi..
il circuito dovrebbe essere o un 5D2 o un 5f2 del princeton. L'ampli monta uno jensen p10r..cosa succede:
a determinate frequenze e solo con il cono suo, inizia a gracchiare...ma un gracchiare strano..come se ci fossero dei cali drastici e fulminei di volume..solo con alcune note consecutive della chitarra (quindi tutte intorno ad una determinata frequenza)..ho provato a mettere un cono esterno e non lo fa..ho provato il cono interno su un altro ampli e non lo fa..quindi non è il cono..ma non è neanche l'ampli...è l'unione dei due nello stesso cabinet..dico questo perchè le mie ipotesi sono tre:
1. una saldatura che vibra con il cono interno e "perde" suono
2. una frequenza di risonanza che da' fastidio a qualche condensatore di stadio o a qualche valvola
3. il p10r che mi sembra tiri un po' di più dell'altro provato e che ha molte frequenze alte in più e che quindi enfatizza un problema latente

...che altro potrebbe essere e come posso procedere dopo quello già provato (tutto il pomeriggio!)

grazie
ciao
luca

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Ampli gracchia solo in alcune circostanze

Messaggio da lukehead » 02/10/2018, 8:36

niente? nessuna idea?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ampli gracchia solo in alcune circostanze

Messaggio da Kagliostro » 06/10/2018, 7:57

Immagine

Immagine

Immagine

K

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Ampli gracchia solo in alcune circostanze

Messaggio da alexradium » 06/10/2018, 17:27

è una saldatura,se prendi un bastoncino di legno e provi a picchiare su ogni giunzione prima o poi la trovi.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Ampli gracchia solo in alcune circostanze

Messaggio da lukehead » 06/10/2018, 19:10

..già ho provato a picchiettare perchè mi era già capitato con un altro ampli...

Rispondi