Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Trasformatore di alimentazione toroidale ed eccessiva irradiazione elettromagnetica

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/08/2008, 16:22
Località: Sondrio

Re: Trasformatore di alimentazione toroidale ed eccessiva irradiazione elettromagnetica

Messaggio da nike_spike » 29/06/2018, 10:30

Buongiorno a tutti, speravo fosse risolta da mo ma vedo che siamo ancora in altomare [icon_e_biggrin.gif] .
Leggendo i post vedo che i dubbi non sono solo sul trasfo ma anche sul posizionamento dei componenti.
Io prima di tutto cercherei di capire se il ronzio è sull'alimentazione, nel circuito (masse).
thecrow ha scritto:
06/06/2018, 9:07
ciao ragazzi .. ho gli stessi identici problemi al mio ampli..anche io ho un tororoidale.. tucos.. poi hai risolto cambiando il trasformatore?
magari era un altro il problema?
il bello è che mi capta il ronzio anche su un altro ampli.. nn so + che pesci prendere... se mi allontano il rumore quasi svanisce.. un fastidioo :muro:
qui sembra che il tuo cavo e la tua chitarra facciano da antenna e captino un rumore che evidentemente non è dell'ampli! Verificate le masse sui jack di entrata audio dell'ampli, falsi contatti sul cavo e/o sulla chitarra?

Uno scherno non proprio "schermo" ma che puoi adottare immediatamente per ridurre il campo elettromagnetico del trasformatore, avvolgerlo nella carta stagnola ed avvitarlo come il solito, se si attenua il rumore provvederai a schermare adeguatamente il trasformatore con fogli di alluminio sagomati che puoi trovare in qualunque brico.

Se conosci qualcuno con un oscilloscopio fagli controllare la "bontà" della tensione rettificata, se fosse un "cattivo" filtraggio? o un insieme di fattori!

p.s. considerazione personale:
Le valvole termoioniche sono nate con l'alimentazione in AC dei filamenti, personalmente non ho rilevato, se non strumentalmente, differenze tra alimentazione in AC oppure in CC, le cose semplici sono le migliori e meno cose ci sono , meno problemi ci sono, meno cose possono guastarsi.
Ciao.

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: Trasformatore di alimentazione toroidale ed eccessiva irradiazione elettromagnetica

Messaggio da thecrow » 01/07/2018, 10:26

nike_spike ha scritto:
29/06/2018, 10:30
qui sembra che il tuo cavo e la tua chitarra facciano da antenna e captino un rumore che evidentemente non è dell'ampli! Verificate le masse sui jack di entrata audio dell'ampli, falsi contatti sul cavo e/o sulla chitarra?
Ciao nike, ho provato diverse chitarre, lo fa con tutte.Ora ho rifatto il circuito del bias..(un altra volta :muro: ) per recuperare spazio, per spostare i componenti + lontano possibile dall'alimentazione,ho anche aggiunto una 470r sullo schermo..ho provato a staccare tutto il circuito di alimentazione dei filamenti e del bias.. e il risultato è identico..ho provato anche a mettere un paio di fogli di carta stagnola .. sembra attenuarsi.. ma non ne sono sicuro..(non ho strumenti per misurare effettivi cambiamenti).Provando dall'altro ampli.. all'aumentare del gain comincia a captare la 50hz.. ora provo a cambiare il ponte di diodi dell'alimentazione.. forse c'è un diodo fallato.. :hummm_1: ho messo quattro diodi 1n5408 (3A 1000v 1200v rms reverse )... ho un kbu1006 (10A 600volt.. 420v rms reverse voltage) non l'ho messo prima perchè pensavo gestisse un ''reverse'' troppo basso (io ho 430 volt in uscita). Potrebbe andare anche solo per provare o lo svampo secondo voi? :face_green:
Cmq stavo pensando.. che forse l'alternata mi entra nel trasformatore d' uscita ,e da li esso farebbe da trasmettitore a 50hz.. perchè ho anche provato a mettere un pentolino sul toroidale, ma non cambia una cippa :muro: il problema è capire da dv :humm:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformatore di alimentazione toroidale ed eccessiva irradiazione elettromagnetica

Messaggio da Kagliostro » 01/07/2018, 17:26

Se hai un TU libero, collegaci una cuffia ed usalo come "sonda" per vedere se riesci ad identificare l'origine del disturbo

K

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Trasformatore di alimentazione toroidale ed eccessiva irradiazione elettromagnetica

Messaggio da Tucos » 05/07/2018, 17:19

Sulla 50Hz la stagnola non ha effetto. Funziona sulle radiofrequenze, ma per basse frequenze hai bisogno di un materiale ferromagnetico e spesso come acciaio, ferro o idealmente mu-metal.

Una prova semplice per capire se il rumore è captato dai componenti, dalla chitarra o da un loop di massa:
collega la chitarra ad un altro amplificatore e vedi se cattura l'emissione elettromagnetica del tuo amplificatore. In tal caso (come nel mio) ha poco senso smanettare sui componenti o sul TU.

Rispondi