Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Vicus » 25/08/2017, 22:05

In Italia non dovrebbe essere permesso vendere un qualcosa di potenzialmente mortale a chi non sa come funziona un potenziometro.

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 25/08/2017, 23:42

D'altro canto so gestire molto bene le precauzioni di sicurezza e so come si prevengono gli incidenti da elettrocuzione, ho solo l'hobby di montare kit di amplificatori valvolari per chitarra che funzionino e i cui layout siano esatti e corrispondenti alle aspettative pubblicizzate di chi li vende.
Quindi ciò che asserisci non ha senso, presuppongo che hai qualche maldestro interesse a rendere più lieve la caduta d'immagine del noto fornitore. Ma cio è inconfutabile visto che il layout è con i pot al contrario. Poi ti chiedo gentilmente di ritirare quanto hai scritto poiché in antitesi con il regolamento del forum, in quanto hai stuzzicato con irriverente arroganza la mia suscettibilità.
Per questo faccio appello agli amministratori che moderino le polemiche e rendano il forum fruibile secondo lo spirito per cui è stato creato: per diffondere e confrontare esperienze costruttive e non per criticare i membri iscritti che giustappunto lamentano ed evidenziano sciatterie di taluni fornitori solo a beneficio dei DIYER

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 26/08/2017, 11:57

Jazzguitar ha scritto:Il fatto di """""non sapere come funziona un potenziometro"""""""""............non implica necessariamente di mettere in commercio schemi e layout non testati per i prodotti che si vendono. Esistono delle regole molto rigorose nel controllo di qualità che implicano di effettuare dei test sperimentali per stabilire se vi è esatta corrispondenza tra "scritture progettuali" e realizzazione pratica testata sul serio al banco. Solo dopo svariati test di qualità e consolidamento del progetto esecutivo completamente rispondente alle pretese di funzionamento si mette in commercio i kit di montaggio.
Ritengo che se il disegno fornito non è corrispondente e conforme a quando viene promesso di realizzare, non ci sono "CONOSCENZE DEL FUNZIONAMENTO DI POTENZIOMETRI CHE TENGANO"! Nel Nostro bel paese credo che si possa solo definire con un solo nome:
Pressappochismo e se consideriamo che l'oggetto kit è stato venduto dietro pagamento di prezzo, assunto che tale oggetto si promette in vendita con le caratteristiche pubblicizzate in vendita, si chiama Col suo nome vero: SCORRETTEZZA COMMERCIALE.......! Cosa che non succede in altri paesi ed altri fornitori.
Chiedo inoltre agli amministratori di voler gentilmente cancellare il post con la frase ritenuta diffamatoria.
Grazie
Ultima modifica di Jazzguitar il 26/08/2017, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 26/08/2017, 12:08

Roby, ha ragione. Ho modificato il post, in effetti mi sono un po' fatto prendere dall'enfasi del momento.
Spero che il termine usato non desti problemi, il mio unico scopo era quello di evidenziare un problema, mi guarderei bene di diffamare un fornitore. Se quello che ho scritto è stato eccessivo, mi scuso, ma parallelamente vi lascio immaginare cosa si prova a spendere soldi per un prodotto che viene fornito con schemi sbagliati.
"se l'ingenere incaricato fornisce un progetto di una casa con una porta che deve aprire verso il lato destro per ovvie ragioni, ma poi in fase esecutiva presenta alla ditta che esegue un progetto con quella porte che verrà costruita con apertura a sinistra" cosa succederebbe in termini di costi se la ditta la effettua come progetto fornito? Cioè apertura a sinistra!!!!!

A voi le conclusioni.
:Gra_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da robi » 26/08/2017, 15:24

Ciao,

Comprendo benissimo la tua situazione (materiale e schema errati o mancanti) che è stata evidenziata più volte da molti altri utenti prima di te, purtroppo. Personalmente infatti non ricorrerei a loro per acquistare un kit, ma queste sono preferenze personali.

Come moderatore sono però dovuto intervenire per evitar problemi maggiori.

Continuiamo pure la discussione.

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 26/08/2017, 16:09

:gui2: Bene Roby, Grazie per la segnalazione che ho accettato. In effetti qui dobbiamo scambiarci esperienze e anche opinioni, con adeguato buon senso. Sono convinto che è molto costruttivo.
ciao a presto. :seetest:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Vicus » 26/08/2017, 16:19

Guarda fuori da ogni polemica, io non so chi sia il noto fornitore ne cosa vende. Io non vendo e non sono (almeno penso) concorrente o affiliato (questo di sicuro no) del noto fornitore. Il mio disappunto sta nel fatto che non stai montando la morte nera in lego ma stai costruendo qualcosa che presume che tu sappia come funziona, cosa va fatto e cosa non vada fatto. Prendere la scossa non è l'unico dei problemi a cui puoi andare incontro.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da robi » 26/08/2017, 17:12

Quando compri una macchina non ti chiedono la patente, e con una macchina in mano puoi fare ben di più che far male a te stesso. Ti vendono anche i coltelli senza chiederti se hai problemi coi vicini di casa :face_green:

Spero che sia ben evidenziato nel manuale del kit che ciò che si monta è potenzialmente mortale.
E non lo si dice tanto per: può essere realmente mortale!

Spero che tu jazzguitar ne sia cosciente ed abbia la consapevolezza del lavoro che stai facendo.
In caso contrario sconsigliamo fortemente di continuare.

Vicus, il tuo punto di vista è chiaro, ma purtroppo inapplicabile. Non starei a ribadirlo oltre.

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 26/08/2017, 20:50

In effetti a freddo rileggendo il post di VICUS, altro non fa che prevenzione. Hai ragione, non ho molta esperienza in campo che in questo settore, ne ho molta di più nel suonare lo strumento. Però mi sonno moltissimo appassionato che non riesco a non pensare di costruire altri ampli.
So bene che la tensione anodica potrebbe uccidermi in un istante, e per questo non metto mai le mani dentro lo chassis se il cavo di alimentazione non è staccato e i condensatori scarichi.
Ad ogni modo anch'io sono e voglio essere fuori dalle polemiche. Grazie sempre e non me ne vogliate se farò in futuro richieste che possono risultare scontate per gli esperti.
Sono ancora alle prime armi,
:salu: :yes:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Kagliostro » 27/08/2017, 7:40

Siamo qui per imparare e condividere

[icon_e_biggrin.gif]

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da robi » 27/08/2017, 11:20

Esattamente! :yes:

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 27/08/2017, 20:27

:numb1: :salu: son d'accordo!!

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 30/08/2017, 14:12

:gui2: mi sapreste indicare quali coni per il bassman 5f6A che ho realizzato posso montare, vorrei utilizzare la configurazione 4x10, jensenP10R - oppure Eminence guitar legend 1028K.
Che impedenza? Visto che posso uscire su 4, 8, 16 hom?
In base all'impedenza di uscita vorrei orientarmi su 8 hom. 2 da 8 in serie fanno 16 altri 2 da 8 fanno 16, poi le due serie da 16 in parallelo che darebbero se non sbaglio 8. Mi potete cortesemente illuminare?
Grazie e saluti
:hummm_1:

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 30/08/2017, 14:21

I Jensen P10r sen non sbaglio erano montati nell'originale del 1959?
[icon_e_biggrin.gif]

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: 5f6a clone Bassman - solo forte rumore

Messaggio da Jazzguitar » 31/08/2017, 13:20

Jazzguitar ha scritto::gui2:
Che impedenza? Visto che posso uscire su 4, 8, 16 ohm?
In base all'impedenza di uscita vorrei orientarmi su 8 Ohm
:hummm_1:

Rispondi