Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Galanti GEM 20 - Problemi

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
fedevespa
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2017, 22:31

Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da fedevespa » 14/02/2017, 22:58

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum quindi inizio presentandomi :) sono Federico, 27 anni, chitarrista emigrato in Germania e smanettone (a livello di pedali, per ora!).

Ho acquistato un ampli degli anni '70 made in Italy, per l'appunto un Galanti Gem mg 20. Questo ampli è molto simile al vg 20, su cui c'è un interessante articolo sul forum (http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?f ... lit=gem+20). Per chi non fosse familiare con questi ampli, si tratta di una serie ibrida con pre a transistor (BC209) e finale valvolare (EL84) più un'altra ECC83, il cui significato dalla mia ignoranza in elettronica non mi è chiaro. A differenza del vg 20, il mio ampli ha 2 ingressi (Channel 1 e 2), in cui il primo è più sparkling (fender) e il secondo è più morbido (hiwatt).

Appena preso, l'ampli suonava davvero bene. Non si notava così tanto il pre a transistor e aveva un bel suono caldo ma soprattutto molto alto già ad un quarto di volume del pot. Dopo qualche giorno, ho notato che il volume era decisamente più basso e che l'ampli suonava strano. Mi spiego meglio: suonava come se la chitarra fosse collegata ad uno stereo hifi, o all'ingresso della scheda audio senza alcun tipo di effetto. Anche l'eq sembrava strana, perchè mi sembrava ci fossero troppe basse. Siccome non ho mai messo le mani su tensioni così alte, ho preferito portare la bestiola in un centro specializzato che ha fatto le seguenti cose:

1) nuovo cavo di alimentazione, chassis a terra (eh si, non lo era);
2) hanno cambiato due elettrolitici (foto nel link in fondo!)
3) hanno pulito tutti i pot con lo spray apposito
4) mi hanno detto che in futuro dovrò cambiare quello chassis di metallo a 3 poli, che penso sia un condensatore particolare

Ripreso l'ampli, un sacco di rumore di fondo se n'era andato, tuttavia il problema originale rimane. Ora, io non ho idea da dove iniziare il troubleshooting e quindi posso dirvi quello che ho fatto:
1) ho cambiato tutte e 3 le valvole, ma non è cambiato nulla; allora ho rimesso le originali
2) ho notato che i due condensatori da 5 uF nello stage di input all'emettitore di BC209 hanno questa pasta gialla che fuoriesce (foto nel link in fondo al post!); allora li ho dissaldati ma, misurandoli con un tester, si comportano come gli altri condensatori (R parte da 15 kOhm e sale fino a che non leggo più niente)

Da un'osservazione ad occhio nudo, non sembrano esserci condensatori a righe crepati o resistenze di colori strani, sembra tutto molto integro. Avete idea di cosa potrebbe essere / di come procedere per il troubleshooting? Ogni consiglio è vivamente apprezzato!

Ecco qui un pò di foto: https://imageshack.us/user/fedevespa

Grazie a tutti in anticipo!
Fede

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da Kagliostro » 14/02/2017, 23:29

Ciao, Benvenuto nel Forum :salu:

Come avrai capito dall'altro thread, per questi ampli non si trovano schemi in giro e bisogna ricavarseli

sono disponibile a ridisegnare una eventuale versione fatta a mano con un programmino CAD per schemi

ma il lavoro sull'ampli lo dovresti, per forza di cose, fare tu

Schema a parte (che naturalmente servirebbe per le riparazioni), vediamo un po' come stanno le cose

parli di un paio di condensatori da 5uF che "spandono", purtroppo non riesco a vedere tutte le immagini del link che hai postato

Nel caso tu volessi postare delle immagini ti consiglio di fare l'upload su http://imgur.com/, servizio gratuito, senza iscrizione,

non cancellano le immagini dopo un breve lasso di tempo, se fai l'upload da loro, poi basta copiare il link immagine e postarlo

qui sul forum usando il TAG img-resize= (dopo l'uguale metti 800 che è il massimo ammesso)

Vorrei vedere questi due condensatori prima di dirne qualcosa

Per la parte a transistor, non sono indicato per darti aiuto, ma qui nel forum c'è chi di transistor ne capisce molto bene e son sicuro

che in un modo o nell'altro a qualcosa si arriverà

:bye1:

K

fedevespa
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2017, 22:31

Re: Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da fedevespa » 14/02/2017, 23:53

Ciao kagliostro,

grazie per la risposta fulminea :D allora, questo è l'ampli (senza la mascherina davanti):
Immagine
e questo uno dei due condensatori incriminato:
Immagine
Per quanto riguarda lo schema, sono abbastanza sicuro che sia quasi identico a quello del venus vg 20 che avevi fatto tu nel post che ho linkato sopra

Non ho misurato i valori delle single resistenze, ma lo stage di input e del tremolo sono quelli del mio ampli. Oserei dire anche il finale, ma quello non l'ho controllato.

In ogni caso, sono da cambiare questi condensatori? PS. ne approfitto anche per suggerire una correzione nello schema del vg 20 che avevi fatto: sono abbastanza sicuro che quei condensatori da 5 uF siano elettrolitici :)

Fede

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da Kagliostro » 15/02/2017, 0:34

Di cap da 5uF io ne vedo solo uno nello schema, poi ce n'è un'altro da 4.7, sono quelli ?

In ogni caso, se c'è il segno della polarità dovrebbero essere elettrolitici, nel qual caso ti conviene provvedere a sostituirli, sono i primi

a risentire dell'invecchiamento e bisogna sempre cambiarli

Per misurarli ti servirebbe un misuratore di ESR, con il tester fai poco, cambiali senza ripensamenti

Problemi potrebbero essere anche dovuti alle resistenze ad impasto di carbone, e lì l'unica sarebbe scollegarne almeno un ramo e controllarle con il tester per vedere se sono entro la tolleranza

Per adesso almeno cambia i due elettrolitici e poi vedi se la situazione è migliorata

K

fedevespa
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2017, 22:31

Re: Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da fedevespa » 15/02/2017, 12:25

Allora, sullo schema del vg 20 che ho postato ce n'è solo uno da 5 uF, ed è quello sull'emettitore di BC209 (in alto a sx nello schema). Nel mio ampli ce ne sono due (più quello sul tremolo) perchè L'mg 20 ha 2 input, mentre il vg 20 solo uno. La foto che ho postato è del Channel 1, ma il 2 è fatto esattamente nella stessa maniera.

Allora provvedo a cambiarne uno stasera (dovrei avere un paio di elettrolitici da 4,7 uF a disposizione) e poi ti so dire se è cambiato qualcosa.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da Kagliostro » 15/02/2017, 15:02

OK, capito

---

In ogni caso è una sostituzione che va fatta

K

fedevespa
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2017, 22:31

Re: Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da fedevespa » 15/02/2017, 20:30

Dunque,
ho sostituito i due elettrolitici e nulla è cambiato. Quello che ho notato è però la cosa seguente: totalmente a caso e solo a volte, smanettando con il pot dei bassi di un canale l'ampli inizia a ronzare e riesco ad arrivare ad una posizione "hot spot" in cui il volume improvvisamente si alza e il tono torna ad essere normale. Questa cosa funziona solo a volte :muro: :muro: :muro:

Cosa potrei fare ora?

Fede

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da Kagliostro » 15/02/2017, 22:29

Potrebbe essere il pot difettoso ?

K

fedevespa
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2017, 22:31

Re: Galanti GEM 20 - Problemi

Messaggio da fedevespa » 21/02/2017, 10:04

Dunque, il pot l'ho escluso perchê faceva il suo lavoro. Ma a quanto pare ho risolto :) Siccome appunto riuscivo ad avere di nuovo il suono "full" muovendo questo pot, ho pensato che ci fosse qualche saldatura debole o componente danneggiato. Ad ampli "aperto" e acceso, ho provato a toccare (con una pinza isolata ;) ) i vari componenti e collegamenti e ho notato che il Pin della 12AX7 dove arrivavano i due canali dopo lo stadio a transistor di pre-amp era davvero mollo. Giusto il tempo di sistemarlo e rimetterlo in posizione e... L'ampli è resuscitato :love_1: In effetti questo spiega anche il perchê del problema, ovvero il fatto che a forza di trasportarlo in macchina / su e giù dalle scale si sia mosso qualcosa di meccanico! Oggi mi procuro un nuovo socket per la valvola e poi lo sostituisco :D

Grazie mille per il supporto!

Fede

Rispondi