Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema regolazione bias

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema regolazione bias

Messaggio da mastrococco » 21/11/2016, 0:51

thecrow ha scritto:mi sono scordato di dirvi che ho messo il ppimv con resistenze da 2,2m .. potrebbe essere quello il problema?
Se modifichi il finale potrebbe, dipende da come l' hai fatto...schema?

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: problema regolazione bias

Messaggio da thecrow » 21/11/2016, 1:00

ho scopiazzato da qua non ho schema :muro: Immagine
ora ho messo 2 resistenze da 100k in serie e invece di avere + volt ne ho persi :uhmm2: ora a fondo scala sto a 33ma.. non ci capisco + nnt

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: problema regolazione bias

Messaggio da thecrow » 21/11/2016, 10:21

kagliostro ha scritto:Musicista non sono e non vorrei confondere ciò che dici riguardo al + crunchoso .... diminuendo la resistenza dell'NFB in pratica hai aumentato l'effetto dell'NFB (torna indietro più segnale) questo dovrebbe comportare un aumento dell'Headroom non un crunch più marcato o anticipato, ma forse non ho capito quello che volevi dire

Per quanto riguarda il bias se ti servono più volt negativi (-50 invece di -40) prova a mettere una res da 170K (o 170K + 10-20K) invece che da 220K

K
per ''crunchoso'' intendo un poco + distorto sulle medio alte..
ho cambiato tutti i diodi.. non sono loro .. le due resistenze da 100k sono da 2 watt non ne ho altre sopra il mezzo watt.. se ne metto da mezzo watt bastano?
se mettessi un altro trasformatore dedicato per il bias? dici avrei problemi?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema regolazione bias

Messaggio da mastrococco » 21/11/2016, 12:40

È una soluzione che non mi piace, se non ho capito male hai il pot sotto continua del bias ed è facile far casini.

Una buona soluzione di ppimv è fatta così:
Immagine

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: problema regolazione bias

Messaggio da thecrow » 21/11/2016, 13:30

così? solo che ho il doppio pot 250k.. in poche parole lascio le resistenze da 220k.. ma mi sa che questa è uguale a quella che ho fatto io..
nello schema su non capisco.. dovrei staccare il segnale dai 22nf e le resistenze 5,6k del pin 5?
Immagine
l'ho presa qua l'immagine http://forum.metropoulos.net/viewtopic. ... start=1695

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema regolazione bias

Messaggio da mastrococco » 21/11/2016, 14:44

SI, quella è simile alla modifica che hai fatto tu...
Nello schema postato prelevi il segnale dopo il disaccoppiamento della pi, inserisci il pot stereo e disaccoppi in uscita con altri due 100n o superiori, per inserirti sulle 5k6 delle griglie, così non tocchi il circuito di bias, non tieni il pot sotto continua (non che non si possa fare, ma preferisco evitare) e ti tuteli in caso di guasti al ppimv.
Se ora hai un 250k prova quello, al limite se ti snatura il finale prova ad aggiungere due res da 220/250k dopo il pot e prima dei 100n per vedere se vai meglio, poi al limite ti procuri un pot 500k...

Però, cerca di ragionare sullo schema perchè se non non capisci cosa vai a fare. Anzi, se vuoi fare un bel lavoro puoi disegnare la modifica sullo schema e postarla.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: problema regolazione bias

Messaggio da Kagliostro » 21/11/2016, 15:50

Concordo, abituarsi a disegnare schemi ed a ragionare con quelli, i layout si fanno alla fine per trasferire quanto deciso in pratica

notate che nell'improved PPIMV i cap di disaccoppiamento dopo i pot sono da 1uF e non è che sia ininfluente

K

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: problema regolazione bias

Messaggio da thecrow » 21/11/2016, 18:49

mastrococco ha scritto:SI, quella è simile alla modifica che hai fatto tu...
Nello schema postato prelevi il segnale dopo il disaccoppiamento della pi, inserisci il pot stereo e disaccoppi in uscita con altri due 100n o superiori, per inserirti sulle 5k6 delle griglie, così non tocchi il circuito di bias, non tieni il pot sotto continua (non che non si possa fare, ma preferisco evitare) e ti tuteli in caso di guasti al ppimv.
Se ora hai un 250k prova quello, al limite se ti snatura il finale prova ad aggiungere due res da 220/250k dopo il pot e prima dei 100n per vedere se vai meglio, poi al limite ti procuri un pot 500k...

Però, cerca di ragionare sullo schema perchè se non non capisci cosa vai a fare. Anzi, se vuoi fare un bel lavoro puoi disegnare la modifica sullo schema e postarla.
ho tolto la ppimv il problema del bias resta e l'ampli ha poco volume.. il canale low è bassissimo.. bo ho riguardato tutto lo schema diecimila volte risaldato .. i sospetti mi ricadono sul TU.. o il choke.. che potrebbe essere?
kagliostro ha scritto:Concordo, abituarsi a disegnare schemi ed a ragionare con quelli, i layout si fanno alla fine per trasferire quanto deciso in pratica

notate che nell'improved PPIMV i cap di disaccoppiamento dopo i pot sono da 1uF e non è che sia ininfluente

K
avevo capito come era + o meno ma non ero sicuro.. sempre meglio chiedere .. prima di fare la frittata :ihihi:
cmq questa mod mi piace :face_green:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema regolazione bias

Messaggio da mastrococco » 22/11/2016, 14:32

Il bias vedi di sistemarlo diminuendo il valore di della rb2(rif schema huss), da 220K a scendere, se hai un trimmer per provare va bene lo stesso, una volta trovato il valore giusto poi lo sostituisci con una res.
Il canale low ha meno volume sell'high, è normale.
Nel primo post dicevi che suonava bene, è una novità? Se anche l'high ha poco volume i problemi possono esser vari, prevalentemente vanno ricercati nelle modifiche fatte: hai detto di aver inserito un sr, dove esattamente? è escludibile?

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: problema regolazione bias

Messaggio da thecrow » 22/11/2016, 23:41

mastrococco ha scritto:Il bias vedi di sistemarlo diminuendo il valore di della rb2(rif schema huss), da 220K a scendere, se hai un trimmer per provare va bene lo stesso, una volta trovato il valore giusto poi lo sostituisci con una res.
Il canale low ha meno volume sell'high, è normale.
Nel primo post dicevi che suonava bene, è una novità? Se anche l'high ha poco volume i problemi possono esser vari, prevalentemente vanno ricercati nelle modifiche fatte: hai detto di aver inserito un sr, dove esattamente? è escludibile?

si ho provato con 2 da 100k doveva aumentare il voltaggio invece ne ho persi... :uhmm2: magari le resistenze mangiano ampere? cmq ora provo un altro TA.. voglio capire se è lui
cmq sia suona bene.. il classico suono ac/dc ma il TA non mi convince..
il send e return l'ho tolto non centra col problema.. e cmq avevo uno switch che lo escludeva...

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: problema regolazione bias

Messaggio da thecrow » 23/11/2016, 0:16

ho trovato un TA per jtm 45 da 345 0 345.. avrei problemi?
cmq appena risolvo col bias faccio doppio pre 1987 .. e 2204..
Immagine

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema regolazione bias

Messaggio da mastrococco » 24/11/2016, 0:55

Se ce l'hai già a casa puoi anche provare, ma se non hai problemi sull'anodica non vedo come possa averli sul bias...
Io mi concentrerei a cercare l'inghippo. Puoi provare valori più bassi da 220 a 200k non c'è un abisso, ricontrolla i componenti secondo lo schema che ti ho postato qualche gg fa.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: problema regolazione bias

Messaggio da mastrococco » 27/11/2016, 0:34

Una cosa interessante...avevo sulla mia 2204 clone un problema insorto di recente di redplaing su una finale, l'ho dunque aperto, controllato il bias e notato che era altissimo, a -68 ma, quando l'avevo sicuramente tarato a 40 circa. Provo a ridurre dal trimmer ma noto che non arrivo sotto i 45, ho quindi controllato il circuito bias per vedere se ci fosse qualcosa che non andava ed ho trovato che la resistenza da 220 k di cui sopra aveva cambiato valore diventando 390, tester alla mano nonostante le srtisce inequivocabilmente rosso rosso giallo (era una impasto di carbone, errori di gioventù!).
Ripristinate le resistenze di tutto il circuito bias con delle ossido metallico per sicurezza, il bias rientra nei normali valori.
Ora, questo mi fa pensare, unito al commento di Crow che diceva che diminuendo a 200 era sceso il bias, che essendo una tensione negativa la cosa funzioni al contrario? Ovvero, quando voglio un bias più caldo devo avere la tensione più negativa, non positiva e quindi resistenze a monte più alte...e non più basse!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: problema regolazione bias

Messaggio da robi » 27/11/2016, 2:52

Ciao, il bias aumenta di corrente quando la tensione di riferimento si avvicina ai zero volt, cioè al di inuire della differenza fra griglia e catodo.

Per il MVPPI, perchè dovrebbe essere "migliorato"?
Io ritengo l'opposto.

thecrow
Diyer
Diyer
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/11/2016, 10:57
Località: vibo valentia

Re: problema regolazione bias

Messaggio da thecrow » 27/11/2016, 14:45

io ne ho messe 2 da 100k di ossido metallico.. invece la 47k (rb1) è impasto carbone.. ma le resistenze sono tutte ok.. ora sto aspettando il ta.. (l'ho preso nuovo) cmq ho letto sul forum dal tizio che l'ho preso che aveva gli stessi problemi.. identici.. vado quasi a colpo sicuro..

Rispondi