Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli brucia sempre lo speaker

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Ampli brucia sempre lo speaker

Messaggio da Distonik » 25/06/2016, 18:30

Ciao,riscrivo dopo anni ma vi leggo sempre. :salu: Anni fa,ebbi un problema con l'ampli che vedete in foto,non aveva riserva di pulito.Ora non ricordo bene,ma qui sul Forum un certo Dodi o Rudy,mi diede una dritta perfetta,consigliandomi di cambiare il Trafo d'uscita con uno di Savino(8k-30w) e ci prese alla grande.Ora sono anni che suona in maniera Strepitosa. Ma questo non c'entra niente. L'ampli in foto era un 18w del 1966,oramai infracidito e fu rifatto da me cambiando il circuito con un classico 18w tmb+ef86,lasciando sia i tubi pre Philips che i Mustard cap anni '60,aggiungendo solo un tono (Vox-style) sulle finali(6p14p,russe economiche).Sono anni che suona in maniera fantastica. :numb1: Ora pero' mi ha bruciato il cono Eminence,ho rimesso il Trafo Hammond 125E (15w) ma mi sta partendo anche il 2°cono (Fender) dunque non è il Trasformatore,lo sapevo gia,anche se pero' potrei essere stato forviato. Il tutto inizia ad alto volume con una vibrazione sulle note basse,tipo quando vibra una finestra o le viti,ma è proprio il cono a farlo. Nessun degradamento sonoro,ma dopo un po,in saturazione,il cono di colpo s'interrompe.Muovendo a mano il cono la bobina striscia sulle pareti,sul Fender si comincia a sentire,ma molto meno.Ricordo, dalla scuola,che onda quadra,corrente continua e altro fanno male allo Speaker,ho 49 anni,ma non arrivo oltre e molte cose non le ricordo.Non ho oscilloscopio,generatore di funzioni carichi fittizzi etc. Cosa potrei fare con un semplice tester e molto ingegno? Cosa vado a controllare? Che protezione potrei aggiungere per proteggere il prossimo cono,senza degradare il suono? Ho un Weber Alnico,nuovo, ma ho paura. Mi date una mano,cosi come avete fatto in questi anni ? Grazie.ciao. Fabrizio.
Allegati
20160624_135550.jpg

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Ampli brucia sempre lo speaker

Messaggio da Vicus » 25/06/2016, 20:56

Potrebbe essere che va in oscillazione. Le finali sono retroazionate?
Collega il carico fittizio e manda un tono in ingresso (ci sono molte app per il cellulare) collega l'oscilloscopio e vedi cosa esce.

Il difetto che senti sul cono ovvero che la bobina gratta è perché questa si è scaldata troppo dilatandosi arrivando a contatto con il traferro.

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Ampli brucia sempre lo speaker

Messaggio da Distonik » 26/06/2016, 2:26

Ciao,Vicus, :salu: come scrivevo sopra non ho l'oscilloscopio,anche se a scuola ho studiato elettronica non mi definirei un tecnico.No,le valvole non sono retroazionate e non ce' il Presence.è il classico schema Watkins con push-pull di El84 identico al 18w Marshall ma con i componenti su gli zoccoli.Tempo fa misi solo un controllo di tono sulle finali identico al Vox,ovviamente prima delle resistenze di griglia.In passato ho fatto un paio di kit 18w ma mai successa una cosa simile.Con molti spunti presi qui sul Forum ero riuscito a farlo suonare benissimo e tanti rimangono stupiti.Si,la bobina del cono bruciato ovviamente si è dilatata e infatti sono subito andato a controllare il 2° cono che ho montato su,comincia a strusciare anche quello.Praticamente,non posso suonare. Non so cos'altro fare,avevo pensato a cambiare le finali.Tu che faresti senza oscilloscopio? Ora mi dirai...''compratelo l'oscilloscopio'' che poi a ad usarlo ti aiutiamo noi.Giusto? ciao e a presto. :ciao:

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Ampli brucia sempre lo speaker

Messaggio da Distonik » 27/06/2016, 17:33

Niente,ci vuole l'oscilloscopio.Ho bruciato il 2°cono.Sopra a 7 di Volune oscilla.Ho messo una resistenza di carico e ho acceso una radio Am e si sente su tutta la gamma,mi ci vorrebbe anche una vecchia Tv analogica...poi una controllata al frigo e con quest'ampli finiro per cuocerci le patate.

Rispondi