ho da qualche settimana acquistato di seconda mano un Laney LC30II, ma dopo qualche giorno ho notato un problema abbastanza serio di rumorosità sul canale dell'overdrive:
alzando il gain e il volume oltre un certo livello esce fuori un hum fortissimo, che quasi va a coprire il suono della chitarra.
Premetto che non è il primo valvolare che suono con gain a palla e so che un certo fruscio all'aumentare del gain è naturale, ma in questo caso si tratta di qualcos'altro, più simile a un feedback e molto molto fastidioso.
In un primo momento ho pensato fosse un problema di schermatura, ma il problema persiste su tutte le chitarre.
Quindi ho provato ad alzare gain e volume a livello da concerto senza chitarra attaccata e... Zack!
Anche in questo caso il rumore appare!
Quindi si tratta di un problema di ampli...Vuoi vedere che il buon prezzo del venditore era dovuto proprio a questo?

Prima di andare da un tecnico e rischiare di spendere una cifra fuori budget mi chiedevo che tipo di controlli posso fare per capire se si tratta di un problema di valvole del pre, di valvole del finale, di un condensatore fritto o qualche altra cosa.
Aggiungo per maggiore informazione che il canale pulito resta ragionevolmente silenzioso anche col volume a palla, il che mi farebbe supporre si tratti di un problema nelle 4 valvole del pre, ma non essendo un tecnico, è solo una supposizione.
Avendo un paio di valvole 12ax7 da parte, ho provato a sostituire il v1 e il v2 del pre, che al tocco parevano essere microfoniche, ma senza alcun miglioramento.
Non sarebbe un problema rivalvolarlo completamente, ma prima di farlo vorrei essere sicuro che serva a qualcosa.
Qualcuno ha qualche consiglio o si è trovato in situazioni simili?