Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da Red Max » 13/02/2010, 0:56

Ti consiglio di mettere una foto...
ti sconsiglio di rifare tutto da capo, e poi vuoi mettere la soddisfazione di trovare il bug :face_green:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da meritil » 13/02/2010, 2:13

-40 è poco riesci ad arrivare a -50 e oltre?


controlla il valore dopo la Rb (la resistenza prima del diodo) dovresti avere circa 100vac (vac quindi alternata metti il mm di conseguenza)

dopo il diodo dovresti avere intorno ai 65vdc (stavolta devi leggere la continua)


per il resto delle anomalie controlla i collegamenti


per le resistenze che montate ti danno un valore più basso è del tutto normale, se punti i capi del multimetro sui capi di una resistenza montata in un circuito il multimetro leggerà il valore minore che incontra facendo il giro passando per la resistenza o il giro opposto (come voleva fare colombo per arrivare in india)

oppure tale resistenza potrebbe risultare in parallelo con un altra nel circuito e quindi si abbassa di valore...


insomma non è strano ma anzi a un costruttore di amplificatori a valvole dovrebbe risultare ovvio  :lol1:


:yrock:

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da johnnyl » 15/02/2010, 13:10

Ok, ho passato il sabato mattina a cercare di rimettere un po' insieme 'sto benedetto ampli, ho rifatto alcune cose che non mi avevano soddisfatto fin dall'inizio e altre che avevo "pasticciato" nei disperati tentativi di farlo funzionare... :face_green: red_face

Ho quindi effettuato una rapida prova, ma i risultati sono stati (come prevedibile) sempre gli stessi.

A questo punto ho pensato che forse delle foto potrebbero aiutare, perciò ho creato un album sull'account Photobucket della mia band (mi sembravano troppe per metterle direttamente qua):
http://s360.photobucket.com/albums/oo43 ... 0w%20head/

... Se qualcuno volesse essere così gentile da darci un'occhiata per vedere se trova qualcosa che non va, o anche solo per darmi pareri, dritte, bastonate :lol1:, ecc. lo apprezzerei moltissimo! :numb1:

Io intanto passo a controllare i valori suggeriti da meritil!

:Gra_1:

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da johnnyl » 15/02/2010, 18:24

Allora, ero partito per misurare solo i valori suggeriti da Meritil, ma alla fine ho deciso di misurarli un po' tutti per facilitare le cose...

Innanzitutto le valvole:

V1    218 - 0,1mV - 2,3 - 3,10AC - 3,10AC - 204 - 2,2 - 4,2 - 3,10AC
V2    169 - -0,2mV - 1,3 - 3,08AC - 3,08AC - 288 - 169 - 171 - 3,09AC
V3    248 - 29 - 48 - 3,08AC - 3,08AC - 200 - 35 - 49 - 3,12AC
V4    63mV - 3,12AC - 462 - 454 - -39 - 461 - 3,12AC - 63mV
V5    60mV - 3,15AC - 462 - 454 - -39 - 461 - 3,14AC - 60mV

(In effetti alcuni valori di V1 e V3 mi lasciano un po' perplesso - inoltre nel misurare alcuni pin di V3 alle volte faceva rumore, ma magari è normale... :hummm_1:)

...Poi alcune tensioni "chiave" (o almeno credo! red_face :face_green:) in giro per il circuito che alla fine ho deciso di "riassumere" in un'immagine per chiarezza:
Allegati
Voltages.jpg

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da meritil » 15/02/2010, 19:46

hai letto tutto tranne quello che ti avevo chiesto  :lol1:


-39 è basso(quindi bias infuocato) per una EL34 con 460v di anodica


ma il bias lo stai controllando?

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da meritil » 15/02/2010, 19:47

se hai messo le resistenze da 1ohm dovresti leggerci circa 30mv a cavacecio

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da MarcoMike » 15/02/2010, 19:59

colpo di genio... che forse è ora che vada a casa...

ma tu la tensione degli heater rispetto a cosa le stai misurando? mica rispetto alla massa del circuito?? perchè in quel caso 3.15 si spiega col centre tap.

non so se ti è già stato detto... ma prova a seguire il segnale con un audio probe: cuffie con ring a ground e tip -> condensatore adeguato -> "puntale" col quale sondi il circuito... attacchi l'ipod all'input e vedi dove va il segnale... dovrebbe essere molto semplice. se hai cotto le finali è inutile che insisti a provare a sentire cosa esce dall'output.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da Red Max » 15/02/2010, 20:52

ho visto la foto, sembrerebbe tutto OK, comunque il metodo di misurare le tensioni  secondo me va applicato quando cerchi un guasto in un circuito che sai che è giusto e che ha già funzionato, se invece c'è il dubbio di aver sbagliato qualcosa nella fase di montaggio, io preferisco ricontrollare tutto filo per filo prima di ridare corrente :numb1:
un consiglio per la sicurezza, usa sempre dadi autobloccanti per fissare la pcb
Ultima modifica di Red Max il 15/02/2010, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da johnnyl » 15/02/2010, 21:05

Ok, controllando per l'ennesima volta i collegamenti ho scoperto di non aver collegato il negative feedback ai 4 ohm del TU...
Il problema è che di conseguenza l'ho fatto, ho fatto una prova rapida, e sono rimasto assordato da un fischio fortissimo appena ho aperto un pelo il volume! :muro: :'(
... E ora non so se sia una buona idea quella di riaccendere per prendere i valori per vedere se c'è qualche cambiamento! :face_green:
meritil ha scritto: hai letto tutto tranne quello che ti avevo chiesto  :lol1:
Ah, allora ho capito male, non intendevi i voltaggi prima e dopo R30 (220k)?
meritil ha scritto: -39 è basso(quindi bias infuocato) per una EL34 con 460v di anodica
Me ne rendo conto (in effetti gran parte di questa discussione verte su questo) però non sono ancora riuscito a capire da cosa dipenda! red_face
meritil ha scritto: ma il bias lo stai controllando?
Cosa intendi esattamente? Se intendi se sto regolando il trimmer, è sempre rimasto al minimo...
meritil ha scritto: se hai messo le resistenze da 1ohm dovresti leggerci circa 30mv a cavacecio
Io seguendo Metroamp avevo presi per buoni 35, ma ho sempre avuto circa 60 - di nuovo so che non va, ma non riesco a capire da che dipenda...
MarcoMike ha scritto: colpo di genio... che forse è ora che vada a casa...

ma tu la tensione degli heater rispetto a cosa le stai misurando? mica rispetto alla massa del circuito?? perchè in quel caso 3.15 si spiega col centre tap.
Veramente 3.15 è il valore che dovrebbero avere - insomma, è una delle poche cose che torna! :face_green: red_face
MarcoMike ha scritto: non so se ti è già stato detto... ma prova a seguire il segnale con un audio probe: cuffie con ring a ground e tip -> condensatore adeguato -> "puntale" col quale sondi il circuito... attacchi l'ipod all'input e vedi dove va il segnale... dovrebbe essere molto semplice. se hai cotto le finali è inutile che insisti a provare a sentire cosa esce dall'output.
Puoi spiegarmi un po' più approfonditamente questo metodo? Io l'Ipod essendo un po' vecchia scuola :face_green: non l'ho mai avuto, però qualcosa per sostituirlo la trovo...
Per quel che riguarda le finali temo davvero di averle ormai "cotte" con questi valori di bias, nonostante ogni volta cerchi di limitare il tempo di accensione al minimo - e devo dire che la cosa non mi piace per niente! :muro:
Red Max ha scritto: ho visto la foto, a occhio mi sembra sospetto il cablaggio dell'alternata che arriva dal trasformatore di alimentazione a meno che i due fili neri non siano la massa :hummm_1:, comunque il sistema di misurare le tensioni, secondo me va applicato quando cerchi un guasto in un circuito che sai che è giusto e che ha già funzionato, se invece c'è il dubbio di aver sbagliato qualcosa nella fase di montaggio, io preferisco ricontrollare tutto filo per filo prima di ridare corrente :numb1:
I cavi neri del TA sono il collegamento a 0V del primario, i due collegamenti da 360V del secondario, più la terra dei 3.15V...
Cosa intendi dicendo che il cablaggio ti sembra sospetto? Hai notato un errore?
Per quanto riguarda i controlli, io sto continuando a controllare tutto con regolarità, l'avrò fatto una decina di volte ormai, l'ultima testando anche uno per uno i collegamenti con la continuità del multimetro!

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da meritil » 16/02/2010, 0:03

scusa il problema è semplicissimo stai mandando le finali fuori dalla grazia di Dio


se per favore riesci a dirmi quanto leggi prima e dopo la 220k mi aiuteresti :face_green:


dopo la 220k ti ripeto dovresti avere un centinaio di volt, dopo il diodo una 65ina (in continua stavolta)


per fare le prove accendi tutto senza le finali, controlla il voltaggio negativo e finchè non riesci a ottenere una 50ina di volt negativi non mettere le finali altrimenti le quagli



forza su è un parto sto thread  :lol1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da meritil » 16/02/2010, 2:56

meritil ha scritto: hai letto tutto tranne quello che ti avevo chiesto  :lol1:
scusa non avevo capito che avevi commentato l'immagine


ok dopo la 220k hai 225vac e dopo il diodo hai -49 mi pare pochino forse si è rotto uno dei due elettrolitici? (che se non ricordo male avevi collegato al contrario?)

in verità mi sembrano anche tanti 225vac però vabbè meglio tanti che pochi  :face_green:


io cambierei la 220k, il diodo e i due caps (tanto per andare sul sottile  :arf2:) e come ti ho detto finchè non arrivi a una 50 di volt negativi sui pin5 delle finali non montarle!!!


cambierei pure il trimmer con uno da 50k se già non lo hai fatto  :numb1: (ti permette più escursione a scapito di minor accuratezza)



cmqe le resistenze da 1ohm per regolare il bias le hai montate? ossia come hai intenzione di regolarlo? il tuo problema è senz'altro questo...




meritl




ps: il fischio assordante che hai sentito dopo aver collegato il feedback significa che devi invertire i pin3 delle finali, cioè i due estremi del primario! (non mi ricordo se già hai preso provvedimenti)

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da johnnyl » 16/02/2010, 13:06

Ok, ho invertito i cavi del primario, hai ragione, mi ero dimenticato di questo particolare, c'era pure scritto sul foglio in allegato ai trasformatori! :numb1:

Onestamente non so, io posso pure cambiare tutto nel circuito del bias, però non credo serva a molto... Ho appena testato diodo e resistenza e sono perfetti e gli elettrolitici avevo già provato a cambiarli ma la situazione era rimasta identica... Provo lo stesso? (Non è pigrizia, davvero, è che avevo appena risistemato tutto per "bene"! :face_green:)

Comunque alla fine credo proprio che i problemi siano due e ben distinti, cioè quello di cui stiamo parlando nel finale che non mi permette di abbassare il bias a livelli umani, e un altro nel pre che porta alla mancanza di segnale, ai rumori di fondo e a quei dati un po' estremi in V1 e V3... :hummm_1:

Che disastro... :'(

EDIT: Dimenticavo, le resistenze da 1 ohm per il bias ci sono, fin dall'inizio.
Ultima modifica di johnnyl il 16/02/2010, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da meritil » 16/02/2010, 16:51

scusa jonny ragiona con me:

lo stesso circuito bias per la versione 100w (2203) ha un secondario separato da 100vac


poi c'è una 27k (invece di una 220k)
poi il diodo

per esperienza so che a -50 e oltre ci arrivi su questo tipo di circuito


detto questo


se io parto da 100vac e arrivo a -50vdc


perchè tu parti da 225vac e arrivi solo a -39


:????:



non si tratta di pigrizia, è senz'altro qualcosa che non va nel circuito del bias...



cmqe prova anche a girare il trimmer e leggi sul pin5 come varia (sempre a finali staccate)

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da Vicus » 16/02/2010, 18:10

Secondo me il problema di johnnyl è che non sa niente di elettronica e si è messo a fare una testata credendo che bastasse copiare. Datemi pure del saccente ma di sicuro non sono un bugiardo.

I circuiti vanno adattati se c'è qualcosa che non va, io la voglia di darti una mano l'ho finita, se vuoi arrivare alla fine segui i consigli di metril che sembra ne abbia ancora.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:JCM 800 2204 - Primi test e primi problemi!

Messaggio da meritil » 16/02/2010, 18:49

dai vicus resisti e aiutaci, tutti abbiamo cominciato scopiazzando :face_green: l'importante è farlo in sicurezza... d'accordo sul fatto che jonny poteva cominciare con progetti più alla portata (tanto per rompere il ghiaccio)  :ciao:



@johnny: come dice vicus si può sempre adattare il circuito per raggiungere oltre i -39 tipo cambiando la 220k in 150k, ti consiglio di non farlo per il momento perchè mi pare strano che da 225vac non ne riesci a cavare almeno 50 rettificati... togliamoci questo dubbio prima poi in caso partiamo con il piano B

Rispondi