Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 976
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da raf71 » 28/08/2024, 14:53

Buongiorno Pasana.
Prima di continuare ti consiglio di verificare le tensioni alternate in uscita dal TA(trasformatore di alimentazione).
Dallo schema che hai postato, inoltre vedo che la +3.5, prelevata dalla tensione raddrizzata e livellata dei filamenti, serve solo ad accendere dei led di indicazione.
Saluti.
Napoletani si nasce.....

Pasana
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/05/2024, 5:20

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Pasana » 28/08/2024, 17:30

raf71 ha scritto:
28/08/2024, 14:53
Buongiorno Pasana.
Prima di continuare ti consiglio di verificare le tensioni alternate in uscita dal TA(trasformatore di alimentazione).
Dallo schema che hai postato, inoltre vedo che la +3.5, prelevata dalla tensione raddrizzata e livellata dei filamenti, serve solo ad accendere dei led di indicazione.
Saluti.


Ciao,

Tensioni sono ok. La scheda alimentazione è stata rimessa a. Nuovo ed escono le tensioni nominali.

Controllato anche quelle tensioni dal TA..

L'idea mia è che ci sia qualche diodo bruciato.. E mi sballa qualcosa.

Onestamente lascerò tutto così.
Funziona.
Ho rimesso a. Nuovo la pedaliera.. In pratica ho tolto la. Pcb originale e userò i. Quattro pulsanti per fare

Cambio canale
Boost
Clean /crunch
Gain / boost gain.
Ogni canale ha due livelli, che in realtà origine si selezionano con dei pulsanti sul frontplate

Ho poi cablato lo switch del tap delay per collegare un momentary footswitch e gestire tempo col piede ae nn solo col bottoncino

L'unica cosa che manca adesso è la possibilità di attivare delay e reverb dalla pedale.
Ma poco importa, anche perché era più un mute che un vero e proprio interruttore degli effetti.

Pasana
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/05/2024, 5:20

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Pasana » 28/08/2024, 17:32

Per conoscenza :
Queste sono le. Sue resistenze da 33ohm presenti sulla mcu board, quella digitale

In origine ci sono due res da 3w,che scaldano in un modo assurdo.
Secondo me sottodimensionate

Ho optato per queste dieci w da pannello

È. Le ho cablate così
Screenshot_2024-08-28-17-33-48-905_com.miui.gallery.jpg

Pasana
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/05/2024, 5:20

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Pasana » 30/08/2024, 4:32

Qualcuno che se ne intende di digitale, saprebbe capire come avviene lo switch del delay e del riverbero che erano incorporati nella pedaliera?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Kagliostro » 30/08/2024, 8:25

Spero che qualcuno sia in grado di aiutarti

Se non riesci a gestire la cosa, mi pare che hai detto che si tratta di una PC separata che utilizza SMD, non é che potresti ricreare una PCB con componenti discreti che potresti gestire ?

Lo so è una soluzione drastica, ma se non riesci a venire fuori .....

K

Pasana
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/05/2024, 5:20

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Pasana » 30/08/2024, 12:50

Kagliostro ha scritto:
30/08/2024, 8:25
Spero che qualcuno sia in grado di aiutarti

Se non riesci a gestire la cosa, mi pare che hai detto che si tratta di una PC separata che utilizza SMD, non é che potresti ricreare una PCB con componenti discreti che potresti gestire ?

Lo so è una soluzione drastica, ma se non riesci a venire fuori .....

K
Esatto.

Smd e interruttori logici/digitali, controllati dal P89LPC936 programmato di fabbrica.
Ma smanettandoci, mi sono sostanzialmente accorto che gli switch (ovviamente) non fanno altro che mandare a massa le varie tensioni negative o positive che li alimenta..

Avevo pensato di mettere spdt che mandasse il segnale del reverb / delay ( un po' come se girassi il potenziometro relativo tutto in senso antiorario)

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2059
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Vicus » 30/08/2024, 21:18

La pedaliera genera una tensione a seconda dello stato degli interruttori. Questa tensione viene attenuata da U5a in modo da rientrare nell'intervallo di tensione 0-3V3 ed essere letta dal microcontrollore. Il segnale viene preso e mandato al send e al codec che fa la conversione AD, il DSP elabora il riverbero e il delay, il codec riconverte in analogico. Che un opamp di somma che somma fx return, riverbero e delay dopo che sono passati per i rispettivi volumi. Il segnale torna alla parte valvolare che somma al pulito e il resto prosegue.

Mia opinione personale, con un service manual così fatto la riparazione non dovrebbe essere stata difficile. Anzi secondo me era la soluzione più facile.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Kagliostro » 30/08/2024, 21:38

Vista la miriade di funzioni svolte ... beh, anche a me pare che riparare sia d'obbligo

K

Pasana
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/05/2024, 5:20

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Pasana » 31/08/2024, 6:33

Vicus ha scritto:
30/08/2024, 21:18
La pedaliera genera una tensione a seconda dello stato degli interruttori. Questa tensione viene attenuata da U5a in modo da rientrare nell'intervallo di tensione 0-3V3 ed essere letta dal microcontrollore. Il segnale viene preso e mandato al send e al codec che fa la conversione AD, il DSP elabora il riverbero e il delay, il codec riconverte in analogico. Che un opamp di somma che somma fx return, riverbero e delay dopo che sono passati per i rispettivi volumi. Il segnale torna alla parte valvolare che somma al pulito e il resto prosegue.

Mia opinione personale, con un service manual così fatto la riparazione non dovrebbe essere stata difficile. Anzi secondo me era la soluzione più facile.

Grande vicus, complimenti.

Come premesso non ho queste competenze tecniche ed ho adattato la riparazione ad un livello più easy.

Ma c'è un ma, ed un perché.

Se hai avuto l'amplificatore tra le mani per suonare e non solo per riparare, saprai perfettamente e soprattutto avrai constato sul campo i problemi progettuali di tale prodotto :
Ovvero che accoppiare roba digitale integrata che lavora a 3,5v, sulla Linea di un valvolare, è stato un castigo.
Occorre utilizzare questo amplificatore con un ups, occorre lavorare con bias non superiore al 60%e con valvole selezionate ( line6 ) richiedeva di mandarlo in assistenza da loro per il cambio valvole in caso di problemi, un sistema peggiore del metodo di classificazione mesa boogie)

Sono perfettamente d'accordo che un tecnico serio e competente avrebbe fatto la cosa più logica e semplice 😅😂
Ma l'ampli è pieno di problemi.. E adesso è più "terra terra"

Pasana
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/05/2024, 5:20

Re: Bogner (line6) alchemist.. Un incubo

Messaggio da Pasana » 31/08/2024, 6:39

Così, giusto per parlare..

Ieri notavo che ad un certo punto il reverb "spring" (solo spring) ad un certo punto si bloccava dopo qualche minuto attivando il boost, e bloccava pure il delay.

Solo modalità spring e solo col boost.

Ad un certo punto mi era venuto in mente di cancellare col pennarello la scritta spring sul faceplate e amen.
Non mi sfiorava l'idea di riparare ancora altro.

Poi mi sn accorto che sul ups alla Cui ciabatta comune era attaccato il climatizzatore portatile, andava sotto 230 v, impostando manualmente un po' più tensione, il reverb funzionava.

Questo per farvi capire che cavolo di prodotto.. Non per niente è stato ritirato di fretta e furia anni fa dal mercato con una svendita da mercatone

Rispondi