Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Amplino double-face

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Overdrive
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/03/2015, 23:54
Località: Monza

Re: Amplino double-face

Messaggio da Overdrive » 19/09/2017, 14:34

Carissimi, aggiornamento vista la ripartenza delle attivita (anche se no ho montato ancora alter parti del progetto).

Good news:
il canale "Marshall" montato suona, mi sembra, bene. Rumore trascurabile e variabilita' dei suoni giocando con gain / Master / controllo toni che definirei divertente.

Bad News (domanda):
E' normale che tra alimentazione a vuoto (senza valvole) ed alimentazione con le tre valvole inserite (2 x 12AX7 + 1 x ECC99) mi cali la tensione raddrizzata di ca. 24V? facendo due calcoli risulterebbe come se il TA avesse una resistenza serie di 1k OHm (TA = TubeTown toroidale 50VA).
Anche sulla AC in uscita dal secondario ho calo ma di "soli" 5V.

Premetto che non ho fatto ancora debug e potrebbe essere tutto, avete qualche idea per restringere il "tutto"?

Immagine dello stato del montaggio:
T4_full_view.jpg
Saluti,

Marco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplino double-face

Messaggio da robi » 19/09/2017, 16:30

Ciao,

un calo è normale. Dipende da quanto cala in percentuale, a quanti Ampère hai polarizzato la valvola, la corrente di progetto del trafo, etc...
Puoi fornirci queste info?

Overdrive
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/03/2015, 23:54
Località: Monza

Re: Amplino double-face

Messaggio da Overdrive » 19/09/2017, 17:37

in effetti ho messo pochi numeri...

Per il TA (Tubetown, 50VA toroidal) non ho I dati di progetto. Sul sito non ci sono altre info rispetto a queste sotto:

V Secondario = 250V AC @ .12A

Misure lette (a vuoto - con valvole):

V Sec = 258V - 253V AC
VA0 = 364V - 340V DC (valore dopo ponte raddrizzatore)
VA1 = 363V - 335V DC (c'e' res da 1KOhm da VA0)
VA2 = 362V - 322V DC (c'e' res da 4.7K rispetto a VA1)

Da simulazione e (calcoli anche sui valori sopra) le correnti in gioco sono:

- Sulle due Valvola Pre (una alimentata a VA2 ed una a VA1) ~ 5.1mA (circa torna con la caduta di 5V sulla Res tra VA1 e VA0)
- Sulla finale dovrei avere ~ 19.5 mA (stranamente torna sia da grafico datasheet che modello SPICE [icon_e_biggrin.gif] )

Con calcolo approssimato ho quindi ~24V di differenza (vuoto/Valvole) con 24mA di corrente -> 1KHom di parassita...

in percentuale il calo e' 24/340 ~7%...ben sotto il 10% dell'ingegnere ma vorrei capire se e' normale.

Saluti e grazie!

Marco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Amplino double-face

Messaggio da robi » 19/09/2017, 22:20

Un calo é normale, bisognerebbe avere maggiori info sul trafo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplino double-face

Messaggio da Kagliostro » 19/09/2017, 22:57

Se è il T50 di Tube Town

https://www.tube-town.net/ttstore/Trans ... ::527.html

Pri: 0-220-230-240 V (schwarz-gelb-lila-rot / black-yellow-purple-red)

Sec 1: 250 V @ 0,12 A (red / rot)
Sec 2: 6,3 V @ 3 A (green / grün)

freie Enden / long leads ca 200 mm
h= ca.40mm d= ca.80mm
50/60 Hz EN 61558

K

Overdrive
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/03/2015, 23:54
Località: Monza

Re: Amplino double-face

Messaggio da Overdrive » 01/12/2017, 18:06

Ciao, aiutato da un po' di simulazione e studio ho, spero, capito...

Di fatto nel trasformatore passano correnti "impulsate" quando la sua tensione diventa superiore alla DC sul ponte (che non puo' essere superior alla AC di picco) e manda in diretta la coppia di diode corrispondenti. Questa corrente, assorbita dalle cap di filtro, e' relativamente alta (attorno ai 100/150mA nel mio caso) e sulla resistenza interna tipica di un TA (80 Ohm) provoca la caduta di una decina di Volt che leggo.

Se a posteriori tutto mi torna non capisco ancora come rendere il tutto predittivo. Ovvero cosa aspettarmi quando progetto e scelgo un TA rispetto al carico che mi aspetto di avere...lasciatemi qualche altro mese (od aiutatemi) :-).

Se ho detto castronerie ditemelo subito invece...

Saluti e grazie,

Marco

Overdrive
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/03/2015, 23:54
Località: Monza

Re: Amplino double-face

Messaggio da Overdrive » 25/06/2018, 16:28

Rieccomi con un aggiornamento.

Finalmente dopo 18 mesi circa la parte elettronica dell'amp e' finita e funzionante!!!

Il canale Fender-like suona bello pulito e brillante.
Lo switch funziona ed il loop effetti fa il suo dovere e non mi sembra tagli frequenze.
Ho anche provato a mettere davanti un DS1 (gain al minimo e volume al massimo) e sul canale Marshall porta fuori una bella distorsione grassa ed organica.

Questo il groviglio interno...e' un miracolo che il rumore di fondo da 50Hz sia cosi' basso...
IMG_1406.JPG
I prossimi passi saranno (in ordine sparso):

- provare a ridurre il rumore della 50Hz
- fare mente locale sulla connessione dei jack del loop effetti. E' quella (postata non mi ricordo da chi) che evita effettivamente ground loop ma se si inserisce uno dei due jack senza avere la catena con il (I) pedali connessi fa entrare anche Radio Maria...
- aggiungere uscita cuffie
- fare il case, etichette etc. etc.
- provarlo estensivamente per dare feedback anche a voi sui suoni (ora posso solo dire che mi piacciono...).

Saluti e grazie,

Marco

P.S. per l'ultimo test mi ero messo in modalita' ingegnere: non volevo attaccare chitarra prima di aver visto I valori di polarizzazione e funzionamento base del circuito...purtroppo il tester mi ha abbandonato proprio al momento delle misure ed allora... Rock & Roll :gui2: !
P.P.S.: ho comunque visto che almeno non avevo DC nel jack di input e output prima di attaccarmi...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplino double-face

Messaggio da Kagliostro » 25/06/2018, 21:12

:numb1: :numb1: :numb1:

[icon_e_biggrin.gif]

K

Overdrive
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/03/2015, 23:54
Località: Monza

Re: Amplino double-face

Messaggio da Overdrive » 12/04/2019, 21:05

Carissimi, tutto finito (a parte uscita cuffie) ed inscatolato.
6Dx4uiBmRkqTewB%zYP5aQ.jpg
Non e' che sia un capolavoro di falegnameria (anzi...fa pittosto schifo) ma e' solido e leggero.
QJrRbAAmR1SxrBSGfRx8zg.jpg
lTOHqOOiSpaIeNK56eksrA.jpg
Per il box: tutto in volgare compensato più' listelli di struttura e rete metallica sul fronte.
le etichette, che volevano ricordare le etichette delle valigie, sono stampate su carta normale e poi plastificate ed incollate ancora con il materiale plastificante. La cosa funzionicchia ma stendere il plastificatole a pennello e' un incubo...

La cosa che mi rende più' orgoglioso e' il suono del piccoletto, da clean a leggero overdrive, brillante o più' scuro con i toni che fanno quello che devono.

Che dire, ora non ho più' voglia di metterci mano [icon_e_biggrin.gif] ma ci sono altri progettini in fase di layout (alimentatore, fuzz...).

Saluti ed a presto, Marco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Amplino double-face

Messaggio da Kagliostro » 13/04/2019, 21:45

[icon_e_biggrin.gif]

K

Rispondi