Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consigli per Silver Jubilee 2555

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
deathciro
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/06/2013, 0:17
Località: Mantova

Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da deathciro » 20/02/2015, 17:28

Salve ragazzi! Volevo chiedere consigli riguardo ad un ampli che mi voglio costruire da solo ( ovviamente solo la testa) , si tratta del del Silver Jubilee 2555 della Marshall ( 100W)!
Ho spulciato gli schemi e i piani di montaggio qua allegati di ceriatone ed amici:
2555.jpg
34rupeg.jpg
106zp6t.jpg
È la prima volta che costruisco una testata ( e a valvole) e quindi volevo chiedere a voi che layout / schema seguire tra quelli postati... Mi sto studiando un po' di teoria sulle valvole perchè a scuola non le abbiamo trattate!
Un'altro dubbio che mi affligge è la scelta dei trasformatori e dei condensatori e resistenze , a volte nei layout che ho postato non ci sono scritte le potenze delle resistenze perciò ho paura di metterne una con poca potenza e bruciarla -.-
Stavo pensando di ordinare i consendatori Dal sito della Wima!
Ho sentito che gli Hammond non sono male come trasformatori d'uscita , ma non ho davvero idea di quale prendere, neanche i choke, ne ho visti davvero tanti ma non li conosco dal punto di vista sonoro...per l'alimentazione invece che dovrei prendere?
Riguardo alle valvole , questa testata monta le ecc83 o le 12ax7... ho sentito vari samples e le JJ mi sembravano buone, ma anche le Mullard non sono male...
Riguardo il finale ho sentito che le svetlana EL34 non suonano male...
Riguardo alla basetta... Io riesco a sviluppare PCB, ma voi mi consigliate fare uno sbroglio o utilizzare quelle basette con i terminali e saldarcele dirette sopra? Mi sembrava molto più immediato usare la basetta :S
Lo chassis lo volevo prendere già fatto , deve avere 3 disposizioni per i trasformatori/ bobina e 7 buchi per i socket delle valvole e i buchi per i potenziometri se non ci sono li facevo io...? ( 3 valvole per il preamp e 4 valvole per il finale)
Inoltre , se volessi farmi spedire il tutto , che sito mi consigliate? O devo fare più ordinazioni da siti diversi?
Scusate per l'infinità di domande , ma non avendo mai fatto queste cose non so come scegliere i componenti in base al suono :muro: Grazie in anticipo ragazzi :face_green:
ATTENZIONE: Quando linkate immagini di grandi dimensioni DOVETE usare il TAG "rmg=" NON il TAG "img" altrimenti l'intera schermata del tread deborda dalla finestra ed i post diventano di difficile lettura

Trovate la sintassi di uso in pagina Home del forum

comunque si usa così:
[*rmg=X,Y]qui mettete il vostro link[/rmg*]

[*rmg=50,20]http://img20.imageshack.us/img20/665/circuitogw5.jpg[/rmg*]

gli aterischi sono inseriti solo per farvi vedere il TAG

la x, nell'esempio il numero 50, determina la larghezza dell'immagine (usate massimo 800)
la y, nell'esempio il numero 20, determina l'altezza dell'immagine (dovete trovare un valore accettabile facendo qualche prova)

MI RACCOMANDO USATE IL TAG APPROPRIATO, se non vi riesce di usare il TAG "rmg=" in modo soddisfacente, evitatelo e caricate l'immagine direttamente come allegato del post, SENZA linkarla


K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da mastrococco » 20/02/2015, 17:53

Nel forum le tue domande riguardo fornitori, marchi e robe varie sono state trattate decine di volte, alcuni argomenti anche recentemente.
Fatti una ricerca.
Velocemente il mio consiglio:
- per cominciare un se tipo p1 ax84 no?
- conosci la differenza tra layout e schema immagino...ti consiglio di trovare lo schema corrispondente al layout che sceglierai, spesso gli autori apportano piccole modifiche, inoltre è indispensabile in fase di debug, e fidati, ci sarà statisticamente una qualche forma di debug!
- costruzione su turret...
- Valvole jj più che degne per uso marshalloide
- res io le metto minimo da 1W, così stai sicuro. Tanto non sposta la spesa. In genere bastano da 1/2w. Occhio sull'alimentazione a seconda dei punti può servire qualcosa in più. Il tutto metal film.
- Trafi = Inmadout
- Telaio arrangiati più che puoi

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da raf71 » 20/02/2015, 18:00

Posso chiederti una cosa? E' il primo ampli che fai?
Se si, ti consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice, il 18watt della marshall per esempio.
Non voglio scoraggiarti, ma il 2555 non è un ampli entry level.
Comunque la prima cosa da fare è la lista dei componenti che ti servono e controllare che il layout che vuoi seguire batta con lo schema dell'ampli.
Su tubetown dovresti trovare quasi tutti i componenti compreso lo chassis.
Per i trafo invece puoi chiedere a Savino di Inmadout. Ne parlano tutti bene. In alternativa gli hammond sempre da tubetown.
Un altro piccolo consiglio, la fretta non è mai una buona cosa.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
deathciro
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/06/2013, 0:17
Località: Mantova

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da deathciro » 20/02/2015, 18:58

Purtroppo si , è il primo ampli che costruisco, ma ho trattato circuiti molto complessi come esperienze.. l'unica cosa è che non ho mai costruito ampli di potenza a valvole ,
e per questo me le sto studiando, queste valvole...DI certo non vi è fretta! Voglio prendermela comoda...
Comunque grazie mille per i consigli ragazzi :)
Deathciro
Ho dovuto sistemare il tuo precedente post in quanto le immagini che avevi linkato scombinavano l'impaginazione del tread, ho anche aggiunto delle spiegazioni su come fare in caso le immagini da linkare siano di grandi dimensioni, per cortesia leggile e seguile per i prossimi post

K

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da Fabio182 » 21/02/2015, 6:29

Io l'ho fatta come secondo progetto...la costruzione in se non è molto complicata sopratutto se segui il layou ceriatone come ho fatto io....il debug l'ho trovato molto piu difficile essendoci piu componenti

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da MapleMarco » 21/02/2015, 10:19

Lo scrupolo degli altri utenti non è per poca fiducia o altro, ovviamente....è un consiglio finalizzato a non farti buttare via un sacco di soldi! ;)

Se i circuiti che hai trattato non sono prettamente audio, e soprattutto, non prettamente audio ad alta tensione....
forse si, ti conviene partire da qualcosa di più semplice...
magari non a caso, un amplino da pochi watt da usare in casa, come ampli da studio insomma!!

Io ho fatto l'errore di partire con un progetto complesso e disegnato da me, un disastro.
Una bella scuola, per dio...ma veramente una follia venirne fuori!!!
tornando indietro ascolterei i consigli degli altri e sarei partito da una monocanale semplice semplice!!

Ad ogni modo, Benvenuto nel nostro fantastico mondo delle lampadine suonanti! :ok_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
deathciro
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/06/2013, 0:17
Località: Mantova

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da deathciro » 21/02/2015, 12:11

La parte difficile secondo me infatti sarebbe il debug... la cosa che mi sta un po' su è che ceriatone non mi da lo schematico ma solo il layout :muro:

Ragazzi scusate davvero per la dimensione degli schematici :ohhh:

Qual'è stato il vostro primo progetto? e che cosa avete speso?

Grazie marco per il benvenuto in questo mondo :D Io vengo dal progettare synth analogici ^^

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da delga » 21/02/2015, 13:51

synth analogici?? :ohhh:
perche' non ci posti qualche bella foto? magari in un altro thread.... :salu:

delga

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da mastrococco » 21/02/2015, 14:30

Il mio primo ampli era un a15 in kit della madamp, scelsi un kit perché mi dava tutta la documentazione, un manualetto di montaggio e collaudo e la eventuale assistenza del loro forum ufficiale. Partivo praticamente da zero. La spesa di circa 250 euro. Per un 100 w arrivi facile a 400..

Sinth analogici? Penso che a molti potrebbe interessare l'argomento...

Avatar utente
deathciro
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/06/2013, 0:17
Località: Mantova

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da deathciro » 21/02/2015, 15:09

Se volete posto anche gli schemi! é stato il mio progetto di tesina :) La cosa che ho copiato spudoratamente sono i vcf per la difficoltà... ma dato che utilizzavo degli operazione a trasconduttanza e i profe non sapevano aiutarmi mi sono arrangiato così...

Comunque senza andare troppo OT , da studio volevo fare qualcosa sui 18W anche io , me la cavo con i debug , e infatti mi sto studiando le valvole per quello ^^ Di solito quali sono i maggiori sintomi riguardanti i sistemi valvolari?

Ah un'altra cosa... qualcuno sa come reperire gli schemi di ceriatone?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da mastrococco » 21/02/2015, 17:02

Magari apri un 3d apposito...
Ceriatone non pubblica i suoi schemi, bisogna arrangiarsi un po. Si prende lo schema dell'ampli in questione e si controlla passo passo se corrisponde.
I sintomi sono tanti quanti i componenti, ronzio, volume, il forum è ricco di casi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9358
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da Kagliostro » 21/02/2015, 19:21

Se si riesce a trovare l'ampli che interessa tra i kit di Weber, allora si ha a disposizione sia lo schema che il layout

altri kit dispongono di documentazione anche più completa, vedi Ampmaker, che però ha pochissimi kit e più che altro di

ampli derivati da modelli commerciali, non veri e propri cloni, poi ottima è anche la documentazione di quelli di TAD

(Tube Amp Doctor), anzi, direi che apro un tread apposito per raccogliere questo tipo di informazioni

:ciao:

K

Avatar utente
deathciro
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/06/2013, 0:17
Località: Mantova

Re: Consigli per Silver Jubilee 2555

Messaggio da deathciro » 21/02/2015, 19:54

Grazie a tutti ^^ :love_1:

Rispondi