Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da delga » 08/12/2014, 15:25

ok, chiaro!
buon lavoro ragazzi...seguo questo thread con interesse, anche se non credo di potervi essere molto d'aiuto....a presto! :hello1:

delga

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da tonys89 » 09/12/2014, 19:27

Sono veramente curioso!
buon lavoro :ok_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da robi » 09/12/2014, 22:17

Ciao, grazie a K per aver ritrovato la guida di partenza che avevo fatto.
Ho aggiornato il primo post.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da MapleMarco » 09/12/2014, 22:31

Tirando un pò le somme quindi, da che schema partiamo nello specifico??

Io sono dispostissimo a dare una mano per quanto riguarda lo schema in se degli stadi di guadagno...
purtroppo per quanto riguarda il discorso dei pot digitali....sono al dilà della mia portata però!! :hummm_1:


per quanto riguarda l'eq...è una questione spinosa...farlo non è un problema...(a questo punto digitalizzato pure quello??) però...
forse basterebbe un sistema per andare solo a scavare i medi? :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da Clostry » 10/12/2014, 1:25

Io una mano almeno per la parte digitale posso darla :numb1:

In realta` si potrebbe pensare di realizzare un qualcosa di versatile che si possa inserire in qualsiasi progetto, semplicemente cambiando il valore dei pot e facendo una semplice modifica al firmware. :hummm_1:
Potrebbe diventare un tutorial su come digitalizzare il proprio amp :face_green:

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da mlessio » 10/12/2014, 1:27

io gestisco la parte di logica digitale. alla fine della fiera, l'obiettivo è avere una pcb di pre, una del finale(possibilmente separate almeno "logicamente") in modo che chi vuole può farsi solo il pre o l'ampli completo. al posto di ogni pot, prevediamo un connettore a 3 cavi, in modo da poter creare poi una pcb per i pot digitali e gli encoder, da montare a pannello.

Le due gestioni sono abbastanza separate, quindi se volete iniziare a sviluppare il pre o se è già a posto volete partire con le pcb, avete il via libera.

Poi dobbiamo decidere quanti pot andranno "digitalizzati", in modo che io faccio i miei conti e vediamo come implementare.
Diciamo che la strada più percorribile sarebbe integrare un arduino micro, così com'è. la cosa più professionale sarebbe invece unsare il solo chip atmel da integrare nella nostra pcb, ma per ora direi che possiamo evitare di porci questa domanda.

a me adesso serve che decidiamo:

-quanti pot devono essere digitalizzati
-quanti switch eventuali(switch o relè per il cambio canale)
-quali encoder vogliamo utilizzare(marca e modello)
-quali pot digitali vogliamo utilizzare(marca e modello)
-soluzione per visualizzare lo stato degli encoder (display singolo, corone, altro)

in modo che dopo le feste direi, mi procuro un po di pezzi e inizio a valutare la fattibilità. Molte cose le ho già, arduino e altro sono già in casa. mi serve un pot digitale(che non so dove recuperare) e un encoder rotativo che proprio non possiedo e non ho modo di recuperare mi sa.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da Kagliostro » 10/12/2014, 2:05


Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da Clostry » 10/12/2014, 10:11

Per gli encoder andrei su quelli con uscita in quadratura, tipo i primi che hai messo.
Quelli fanno 24ppr (impulsi per rotazione), quindi se abbiamo dei pot digitali a 64 segmenti servono quasi 3 giri completi dell'encoder per scorrerlo tutto. Ce ne sono anche a 64ppr ma costano 4/5 volte tanto.
Per gli encoder in quadratura esistono dei decoder che si interfacciano direttamente al microcontrollore, la cosa e` da valutare perche` tra encoder, pulsanti, switch/relay, led e display potrebbero servire diverse porte I/O.

Per i pot digitali io continuo ad avere qualche dubbio su quelli...
Voltages across the potentiometer terminals (RL, RW, RH) cannot exceed VCCor go below ground by 0.5V.
Magari sono sufficienti, ma sembra accettino massimo 1V picco picco, o mi sfugge qualcosa? :hummm_1:
Comunque in caso ci sono quelli marchiati "high voltage" che accettano anche segnali negativi fino a +/- 18V. :numb1:

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da mlessio » 10/12/2014, 11:51

Clostry ha scritto:Per gli encoder andrei su quelli con uscita in quadratura, tipo i primi che hai messo.
Esattamente loro.
Clostry ha scritto:Per i pot digitali io continuo ad avere qualche dubbio su quelli...
Concordo sul dubbio. Dobbiamo trovare quelli adatti.
Clostry ha scritto:Per gli encoder in quadratura esistono dei decoder che si interfacciano direttamente al microcontrollore, la cosa e` da valutare perche` tra encoder, pulsanti, switch/relay, led e display potrebbero servire diverse porte I/O.
L'ideale sarebbe andare in digitale e gestire tutto con il protocollo SPI o una configurazione tipo MUX/DEMUX... per questo è importante sapere il numero di cose da pilotare(non dimentichiamo il display!)

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da tonys89 » 10/12/2014, 12:48

io utilizzerei un display unico in modo che aggiungendo qualche pulsante laterale potremmo impostare dei comandi rapidi.
Il display unico permette dia vere una migliore flessibilità per implementazioni future.
Non so che sistema si sceglie di utilizzare, ma forse potremmo (ad esempio) utilizzare solo 3 encoder (alti medi e bassi) per l'equalizzatore di entrambi i canali e con un pulsante passare dalla schermata del primo alla schermata che gestisce il secondo canale.
alla fine i potenziometri diverrebbero generici e utilizzabili per varie programmazioni e non dedicati ad un solo scopo.

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da Clostry » 10/12/2014, 13:07

mlessio ha scritto:L'ideale sarebbe andare in digitale e gestire tutto con il protocollo SPI o una configurazione tipo MUX/DEMUX... per questo è importante sapere il numero di cose da pilotare(non dimentichiamo il display!)
Un esempio e` questo http://www.ichaus.de/product/iC-MD, dovrebbe andare per 3 encoder.
Tuttavia, visto il costo irrisorio dei microcontrollori, un'idea potrebbe essere usarne due che si parlano via seriale, uno dedicato per leggere gli encoder e magari pilotare direttamente la segnaletica in loco (es. le corone a led di cui si parlava), e uno principale che gestisce tutto il resto.

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da mlessio » 10/12/2014, 15:50

Anche.
Teniamo conto che noi non dobbiamo usare package smd.

Però l'ideale sarebbe usare i due microcontrollori in serie, in configurazione master slave. un master che gestisca la logica e gli slave che funzionino da expander per gli I/O.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da Kagliostro » 10/12/2014, 19:52

Quando Voi mostri dell'elettronica digitale ed automazione avrete portato a termine questo ambizioso progetto

il sottoscritto vi proporrà una nuova sfida, un qualcosa di altrettanto ambizioso già partito due volte (almeno)

e poi arenatosi, chissà che con il contributo delle Vostre menti cibernetiche quel progetto sin qui rimasto incompiuto

non possa arrivare a trovare finalmente una realizzazione pratica

K

(Aho, cacchio, che mal di testa, ho le vie nasali in fiamme, mi pare d'aver respirato anidride solforosa, certo che i raffreddori sono banali, ma caspita se debilitano .....)

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da mlessio » 11/12/2014, 1:48

Ahahahah, K, non parlare di altri progetti, se no ne iniziamo 1000 e ne finiamo mezzo!

Ora pensa a riprenderti dal raffreddore! :love_1:


Il 18 ho un esame, dopo, nelle vacanze di natale mi dedicherò anima e corpo a prototipare qualcosa di decente!

Nel mentre, se qualcuno trova dei pot digitali decenti per correnti e tensioni, me lo dica così ne ordino un paio da giocarci!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamp DIYItalia atto secondo: pot digitali

Messaggio da robi » 11/12/2014, 5:56

In aeroporto avevo scritto un pippone dettagliatissimo, sono arrivato adesso in hotel ed ho perso tutto. Scrivo quando mi sveglio, maho qualche soluzione.

Rispondi