Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruzione Silver Jubilee 18W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 03/06/2014, 21:16

Salve a tutti.
Come detto nel post di presentazione sono un appassionato di elettronica ed un "musicista" alle prime armi.
Da quando suono ho la fissa dell'amplificatore valvolare e del sound "british", ed in particolare degli ampli marchiati marshall.
Avendo una discreta esperienza in campo elettronico (se pur limitata alle nozioni apprese a scuola ed agli esperimenti caserecci) vorrei costruire il mio primo valvolare.
L'idea sarebbe di costruire una copia della plexy 18W apportando qualche modifica (come lo switch per passare da pentodo a triodo sulle jubilee ed il send return).
Inoltre, avendo avuto la stessa idea circa un anno fa, mi ritrovo con 2 trasformatori che dovrebbero essere adatti al mio progetto (in teoria appartengono ad un kit per plexy 18W, ovvero un TU push pull con primario da 8k ed un TA da 270V 150mA).
Purtroppo controllando lo schema dell'ampli originale mi sono accorto che il TA non corrisponde a quello montato di serie, da 300V, che lo rende inadatto sia per una rettifica a "silicio" (avendo in uscita circa 380V a vuoto) che per una rettifica termoionica (avendo in uscita poco più della tensione pre rettifica), per cui prima iniziare col piede sbagliato e friggere interi set di valvole vi chiedo se, secondo voi, sia possibile utilizzare questo TA in un progetto del genere.
Saluti :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 03/06/2014, 22:33

Ciao Peppinho

scusa ma non ho capito bene che caratteristiche abbia il TA che hai

me lo descrivi meglio (tensioni, correnti, secondari, CT ....)

K

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 04/06/2014, 0:12

riporto prima i dati di targa ed in seguito le misure:
potenza nominale: 107VA
un solo primario da 230V (nessuna presa intermedia)
un secondario da 270V duali 0,15A (540V con presa centrale)
un secondario da 6,3V 4A
dai secondari ho misurato 288V e 6,57V con tensione sul primario di 241V (misurata in ufficio), per cui a tensione di rete nominale dovrebbe stare sui 274V a vuoto il secondario HT e 6,57 l'altro.

ho provato a simulare le caratteristiche del trasformatore su pspice (tanto per avere un idea) e, con la ez81, stiamo sui 280VDC con 16V di ripple (schema originale) sulle placche delle finali in condizioni di riposo (bias al limite dei quello ammesso dal TA, 45mA),
Per quanto riguarda il tu, il venditore mi ha fornito questi dati:
TU con primario da 8k totali (4 + 4) - 45mA - secondari da 4/8/16 ohm - 50/18000Hz - 7 sezioni - 18/20W
Entrambi i trasformatori sono stati fatti da un noto fornitore del forum non più in attività (da quanto ho letto).

Onestamente non ricordo se chiesi specificatamente i trasformatori della plexy o li ordinai fornendo i valori su consiglio di qualcuno (o leggendo chissà cosa) :lol1:

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 04/06/2014, 0:29

alla Vox avevano il tuo stesso problema (forse avete avuto lo stesso fornitore :face_green: ?)
guarda come hanno risolto.

P.s. lo schema è del night train 15W
Allegati
Vox_NT15.pdf
(56.92 KiB) Scaricato 239 volte

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 04/06/2014, 1:18

mhh, quasi quasi frego alla vox anche lo switch pentodo/triodo :p
a parte gli scherzi è una soluzione a cui non avrei mai pensato (essendo abituato a lavorare su circuiti che prevedono sempre un regolatore di tensione) e se la matematica non è un opinione togliendo la ez81 potrei usare qualcosa come 16 triodi per il pre :lol1: , ma la domanda è: quanto ne risente il suono del finale?
a quanto ho capito la caratteristica delle rettifiche a valvole è che il finale si "siede" quando comincia a pompare un po distorcendo in anticipo rispetto ai diodi, sbaglio?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 04/06/2014, 5:33

Basta usare un SAG resistor ed ovvi alla mancanza della raddrizzatrice a vuoto

(le due res da 220R 5W del NT)

K

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 04/06/2014, 23:19

sul fatto di mettere le sag per abbassare l'anodica il discorso è abbastanza chiaro, ma la mia domanda era:
conoscendo il funzionamento lineare delle resistenze quest'effetto di abbassare l'anodica in base al carico dovrebbe essere altrettanto lineare, una valvola rettificatrice ha un comportamento analogo o questa caduta di tensione segue andamenti diversi( tipo a vuoto la caduta è X, a 20 mA è X+1, a 30 mA è x+100 ecc) ? lo chiedo perché in linea di massima so qual'è la differenza di suono fra una rettifica a stato solido e la controparte valvolare, so il perché della differenza di suono, so come suona la plexy 18W con la ez81 ed ho una vaga idea di come suonerebbe con rettifica a diodi (in teoria più headroom e volumi più disumani per tirar fuori un po di drive dalle finali ecc) ma non so nello specifico se una semplice resistenza possa emulare il comportamento della valvola.
comunque, ho fatto un po di calcoli accompagnati da qualche simulazione (per quanto possa essere affidabile) ed usando 2 resistenze da 220 ohm l'anodica, in condizioni di idle (finale acceso senza segnale in ingresso) arriva a 350V con 40mA di bias, con altri valori il risultato non cambia di molto, per cui credo che il prossimo passo sia rifare i calcoli o mettere un carico fisso subito dopo i diodi :lol1:
stando al datasheet della el84 la tensione massima è 300V, per cui siamo 50V oltre il limite.
Lo schema che ho trovato in rete invece indica 325V, che nelle stesse condizioni anche considerando i 5V di caduta sul bias sono sempre 20 oltre il limite, per cui mi chiedo quanto sia "al limite" il valore limite indicato sul datasheet... :muro:

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 05/06/2014, 0:00

In genere le EL84 sono sempre "tirate per il collo".
La Vmax non sò se sia da intendersi come tensione tra anodo e catodo o tra anodo e massa, in ogni caso molto raramente viene rispettata.
Stessa cosa per la potenza massima di 12W, io stesso ho sperimentato questi giorni che il suono migliore esce se la tiri un po' fino al limite od addirittura oltre i 12W (nel mio caso 12.8).
Il Vox AC30 deve gran parte del suo suono proprio al fatto di tirare per il collo le EL84, infatti in tempi in cui le valvole (e l'elettronica in generale) erano meno affidabili, ne sono fumati parecchi.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 05/06/2014, 0:14

I dati riportati sui datasheet si riferiscono ad un funzionamento "calmierato", in pratica sono le condizioni massime per avere una buona durata delle valvole, ma come detto e come puoi facilmente verificare, negli ampli da chitarra molto spesso i limiti sono superati

Se vuoi qualcosa di più sicuro nel tempo, procurati delle 6P14P (6П14П) che hanno 14W di dissipazione di placca e sopportano 400v, 500v per le versioni 6P14P-V e 6P14P-EV e sono in pratica delle EL34 potenziate, forse delle 7189A

---

Dimenticavo, KOC è favorevole all'abbandono dell'uso della retifica a vuoto ed afferma che si può ottenere l'effetto SAG utilizzando un resistore (tra l'altro lo si può fare anche solo usando un resistore in serie alle G2 delle finali, sistema usato, con switch per inserimento e disinserimento, da Mesa Boogie)

K

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 07/06/2014, 2:56

prima di tutto: grazie delle info datemi fino ad ora.
se possibile vorrei utilizzare la stessa discussione per tutte le fasi della costruzione dell'ampli, per cui non so se sia il caso o meno di modificare il titolo...

mi sono documentato, a modo mio, e sono abbastanza deluso:
tralasciando la tensione di uscita che mi costringerà ad utilizzare gli stratagemmi di cui sopra (non è che impazzisca all'idea di mettere una resistenza corazzata sotto alta tensione a contatto con lo chassis, anche se questa è in teoria isolata) ho fatto qualche ricerca e, fra tutti i trasformatori di ricambio per la plexy originale, non ne ho trovato uno che indicasse la massima corrente di bias, ma solo quella massima ammessa.
chi mi ha fornito il trafo di uscita ha fatto l'esatto opposto: mi ha fornito quella di bias ma non la massima.
inoltre non riesco a capire se i 45mA di bias (ammesso che siano di bias, perché se fosse la corrente massima non basterebbero per arrivare a 16W) sono riferiti al singolo avvolgimento o al totale dei primari,e quì partono le lacune in elettronica: se tengo conto solo della resistenza in continua siamo sui 65 ohm per ogni primario, e sapendo approssimativamente la lunghezza del filo lo spessore dovrebbe essere 0.15mm per cui la portata è quasi 0,5A, il che mi dice che ho sbagliato qualcosa nel calcolo :lol1:
a questo punto non so se buttare il tutto e ricomprarli nuovi o continuare a fare test privi di logica per cercare di ricavare le caratteristiche reali del trafo.
Consigli?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 07/06/2014, 9:32

Quando parli di 40mA o 45mA di bias, ritengo sarebbe più corretto parlare di bias settato per avere 40mA di corrente che attraversa le finali

La tensione di 270v è tipica dei VOX e lì usavano una GZ34 che non puoi usare per via della mancanza dei 5v, sei quindi costretto ad usare un paio di diodi in full wave o una rettificatrice a vuoto con riscaldamento indiretto a 6.3v (in questo caso se ve va la corrente necessaria per i suoi filamenti)

se ti può servire ecco una Drop Chart delle principali rettificatrici
Rectifier Drop Chart.pdf
(16.66 KiB) Scaricato 268 volte
se vai di rettifica full wave a diodi dovresti avere circa un 370-380v di anodica

se sono troppi, con un amplified zener o un grosso zener, puoi ridurli

se per te è una cosa accettabile, dal punto di vista dell'uso del TA, per me puoi andare avanti con la costruzione

:ciao:

K

p.s.: Se vuoi vedere un po' di "divagazioni" sul tema
http://rh-tech.org/public/18-Watt/

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 09/06/2014, 0:59

pensavo di usare qualche schema visto su hvid.it , ma visto che alcuni componenti non riuscirei a trovarli ho ho buttato giù una mia versione (l'ho adattato ai componenti che dovrei riuscire a trovare) del loro regolatore lineare col mosfet.
in allegato il PSU.
Cosa ne pensi?
L'alternativa sarebbe un pwm, ma non è che impazzisca all'idea.
Allegati
psu.pdf
(85 KiB) Scaricato 267 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 09/06/2014, 1:27

Stai parlando di un VVR ?

K

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 12/06/2014, 20:00

esattamente, ma la prima v è opzionale (nello schema è variabile, nel psu vero e proprio probabilmente sarà fisso).
In allegato lo schema dei progressi fatti fino ad oggi, ovvero:
Il PSU :ok_1:
Ho deciso di inserire un secondo trafo (su pcb) per l'alimentazione dei relè che gestiscono l'accensione, lo standby, lo switch triodo/pentodo, l'eventuale send return ed i 2 canali (totale 5 o 6 relè) ed il riverbero che sarà quasi sicuramente il modulo belton btdr (lo so, è un sacrilegio).
la parte di sotto, quella con i cd 4017, nella mia testa funziona così: nel momento in cui l'ampli viene acceso tutti i contatori si resettano, pertanto i relè rimangono spenti.
il pulsante 1 serve ad accendere il relè sul primario del trafo "hv", per cui sostituisce lo switch on/off.
Se lo stato del relè 1 è su spento, il 555, che gestisce la tensione sullo switch del pulsante dello stand/by, rimane forzatamente su off.
Nel momento in cui viene acceso il relè 1, il 555 rimane a 0 fino a quando il condensatore c19 non è carico per 2/3 (deciderò il valore in base al tempo necessario per scaldare le valvole), quindi è impossibile accendere la sezione HV dell'alimentatore ed alimentare le valvole ed allo stesso tempo è impossibile riaccendere l'ampli senza che torni in standby.
trascorso il tempo necessario a caricare il condensatore 19 l'uscita del 555 passa a 5 ed abilita il cambio di stato relè 2.
Pensavo di aggiungere una terza parte del circuito per evitare che si passi da pentodo a triodo e viceversa senza entrare in standby ed una che blocchi l'accensione dell'ampli se non è connesso un carico opportuno, ma sull'ultima non sono molto convinto.
A qualcuno il tutto sembrerà una cosa superflua, quasi inutile, ma conosco i miei polli e so quanto posso essere "smemorato". :lol1:
che ne pensate?
Allegati
psu.pdf
(104.83 KiB) Scaricato 314 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 12/06/2014, 23:09

Sei fuori della mia portata, io e lo Stato Solido, non ci conosciamo molto bene

L'idea, di persè, pare avere dei risvolti interessanti ma sul modus operandi non metto lingua

Comunque qui nel forum dovrebbe esserci qualcuno in grado di darti un parere sulla cosa

Ciao

K

Rispondi