Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo progetto !!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 25/05/2014, 14:52

Ciao a tutti !!! Sto pensando di fare un'altro ampli , però vorrei alcuni consigli ... ho visto che mi piace una sacco l'ultimo ampli che ho fatto twin+jcm 800 mi piacerebbe aggiungere un canale appunto tipo quello dello slo :hummm_1: voglio tutto in uno :face_green:
fare un OD3 pre me sarebbe troppo complicato più che altro per il discorso midi ....
allora le domande sono :
1- provare a fare o cercare uno schema di un switc a tre canali ... possibilmente con gli opto isolatori ... quello a due canali di tucos è stupendo :love_1:
2- finale jcm 800 o slo ? comunque sia penso di fare un'altro 50 W
3- tipo di send e return ( nell'ultimo twin +jcm 800 ho usato quello valvolare con pot per il send e pot per il return)
4-vorrei come nell'od3 clean fender twin , crunc jcm 800 o orange ad 30 , lead tipo lo slo comunque sia un bel lead e se riesco vorrei già includere un bost per i soli già dentro l'ampli mi sembra stupido aggiungere un pedalino quando si può già includere dentro l'ampli ...

sicuramente non sarà un'argomento nuovissimo .... però vorrei già sapere se sbaglio già dal principio ? nel senso prendere un finale come campione fino alla Phase inverter e poi aggiungere i pre ... l'ultimo che ho fatto... e ne ho fatti due identici funzionano benissimo però non so se sono stato fortunato ad abbinare il tutto oppure è una procedura valida

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 25/05/2014, 16:09

Ciao, il finale puoi farlo come vuoi e come alle tue orecchie suona meglio.
Idem per le domande sul tipo di lead. Sta a te stabilire quale preferisci.
Poi puoi sempre partire da un progetto ed adattarlo al progetto finale.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 27/05/2014, 22:13

Per il preamp vorrei prendere spunto dall'OD3 , però ho visto che ci sono 6 12ax7 e penso una 12u7 in totale 7 valvole , i trasformatori per il jcm 800 sarebbero sottodimensionati giusto ? e poi dovrei trovare uno schema o un'idea intelligente per fare uno switch a tre canali e magari aggiungere anche un boost nel foot sw per eliminare un pedalino dedicato solo a quello ...
comunque mi piace il clean del twin quindi già dovrei dedicare una valvola e un eq per quel pre , poi stavo pensando di copiare il lead dello slo e poi ricavarci un crunc da quel lead dovrebbe essere più semplice o sono fuori strada ?
perché se faccio un'altro jcm 800 anche se faccio un sacco di mod rischio solo di incasinare il tutto ed ottenere un suono poco definito
se faccio i due pre come nell'OD3 torno sempre a 5 valvole di pre più phase inverter e send return :hummm_1: :hummm_1:
e poi ci sarebbe sempre il problema del cambio canali che comunque vorrei realizzare con degli optoisolatori , per il due canali ho utilizzato quello di tucos che è fantastico !!! però ne dovrei realizzare uno con tre canali :muro:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da mastrococco » 28/05/2014, 10:25

Mi sembra che le idee siano molte ma confuse...
Se vuoi 3 pre diversi devi fare tre pre diversi, se vuoi usare meno valvole di pre devi scendere a compromessi.
Un lavoro interessante su base Jcm 800 è quello di mlessio che trovi qui: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=24&t=8933

Prova a dargli un'occhiata, magari trovi idee interessanti.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da MapleMarco » 28/05/2014, 20:52

con molta, molta progettazione, i compromessi possono essere ridotti all'osso e si possono ottenere due piccioni con una fava....

prima di tutto individua i tre canali che vuoi, poi individua quali stadi condividono, e di tutto quello che differisce...individua ciò che influisce davvero e ciò che non influisce proprio...

con molta pazienza, con gli stadi di guadagno che interessano il lead, IMO, ci si ricava quasi sempre anche il pulito ed il crunch!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 29/05/2014, 1:12

Dunque, recentemente su sloclone ho suggerito come ricavare una tre canali dalla Marsholdano, avendo un clean plexi, un crunch ed un lead dedicati.

Qui vuoi un pulito fender, quindi una vulvola se ne va solo per quello.
Per il lead soldano sai come farlo e sono tre vulvole da cui tiri fuori anche il crunch.
A questo punto metti l'eq ed i master volume prima del loop effetti, che puoi fare con fet, ed una valvola la tieni per la PI. Sono cinque valvole di pre in tutto.

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da aberto » 29/05/2014, 7:53

robi ha scritto:Dunque, recentemente su sloclone ho suggerito come ricavare una tre canali dalla Marsholdano, avendo un clean plexi, un crunch ed un lead dedicati.

Qui vuoi un pulito fender, quindi una vulvola se ne va solo per quello.
Per il lead soldano sai come farlo e sono tre vulvole da cui tiri fuori anche il crunch.
A questo punto metti l'eq ed i master volume prima del loop effetti, che puoi fare con fet, ed una valvola la tieni per la PI. Sono cinque valvole di pre in tutto.
Ciao Robi, mi potresti linkare il progetto di cui stai parlando? :face_green:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 29/05/2014, 10:58

Ci metto meno a scriverlo qui.

Primo stadio in comune con tutti i canali.
Relè o opto per switchare fra i canali dopo il primo stadio.

Il clean va dal primo stadio al gain dedicato al secondo stadio+CF (anche questo in comune con tutti e tre i canali).
Il crunch è ottenuto con un gain dedicato che va a V1b e da lì allo stadio finale+CF.
Il lead è ottenuto con un gain dedicato che va a V2a, poi V2b, e da lì allo stadio finale+CF.

Il secondo stadio del crunch puoi tenerlo più aperto sui medioalti, quello del lead puoi chiuderlo un po' per avere un suono più definito.

A me piace avere l'eq in comune ed aggiustare la pre-eq dei canali per farli suonare bene insieme, ma puoi scegliere di aggiungere una o anche due eq.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 29/05/2014, 11:06

Tornando in topic, se tieni il circuito slo per il lead, puoi usare due gain diversi per ottenre un crunch ed un lead (un gain configurato standard, l'altro in modo da avere meno segnale e con un taglio diverso) ma lasciando il circuito così com'è.

Diciamo una cosa tipo Lucky 13 ma con un crunch derivato dal lead.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 29/05/2014, 21:36

come dice mastrocco ero titubante se fare tre pre o meno ... però in effetti è meglio valutare di derivare il crunch dal lead :numb1:
Robi il clean lo farò a parte ci dedicherò una valvola ed un eq compreso il presence
la soluzione di ricavare il crunch dal lead mi piace , magari lascio l'eq in comune per il lead e crunch ,per il crunch metto un gain e un master così riesco a bilanciare meglio il volume rispetto al lead
quindi alla fine mi conviene lavorare sul lead e comunque sono una valvola per il clean tre per il lead una per il send return e la PI sono sei valvole o mi sono perso qualcosa :hummm_1:
non voglio il send return come lo slo ha troppi difetti quando usi i pedalini , l'intenzione è quella di usare il send return del Jcm 800
ma se trovo un progetto più valido e versatile lo provo ad applicare
Quindi Robi prendo il preamp dello slo sposto l'eq prima del loop effetti , ed ho i due canali , per il crunch metto un gain e un master
però devo fare sempre un cambio canali a tre vie ,il clean ed il lead faranno il cambio di preamp e invece per il crunch switcheranno solo i pot giusto ? per il loop effetti invece ? abbandono quello dello slo e faccio quello per il jcm800 ? oppure mettendo l'eq prima del loop funziona meglio questo progetto ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 29/05/2014, 22:01

Dai un occhio alla lucky 13 come ho consigliato sopra.
Fa quello che vuoi tu, aggiungendo il crunch derivato dal lead.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 30/03/2015, 22:41

Rincominciamo tutto :face_green: purtroppo non ho avuto molto tempo ultimamente , però in questi giorni ho preso già i trasformatori e lo chassis della slo a due canali buco più o buco meno dovrei avere già tutto quello che mi serve , lo schema della Lucky 13 non sono riuscito a trovarlo ... comunque non ho fretta per questo progetto .
Sto ritornando nei vecchi passi !! quindi canale clean fender twin , canale lead slo e se non ho capito male commuto un altro pot per il gain e uno per il master che saranno impostati diversamente per ottenere il crunch giusto ?
in teoria almeno ...la mia teoria :face_green: copio nello schema dell'od3 il canale 1 ed il canale 3 e poi metto i due pot citati prima per derivare il crunch , per l'fx loop ? come funziona quello dell'od3 ? posso sfruttare lo schema ?
poi dalla PI e il finale uso lo schema del 2204 , potrebbe andare come progetto ?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 12/04/2015, 23:32

Sto provando a fare un collage con gli schemi del jcm 800 e l'OD3 può funzionare così ?
poi aggiungerò un doppio master e un doppio gain dal lead per derivare un crunch ,più che altro mi serve sapere se sono sulla strada giusta e ho dei dubbi dove ho messo i punti interrogativi , nel pre fender ho visto che nell'od3 la R d'ingresso è da 68 k normalmente dovrebbe essere da 33k giusto ? poi ho visto che dopo il master del clean c'è un cap elettrolitico da 22uf il c61 che non ho mai messo negli altri ampli che ho fatto ? altro dubbio è sulla R92 68K per andare sull'ingresso del lead R76 c45 nell'od3 e preso dopo il c58 ma io quella parte del circuito non la metto quindi dove mi devo collegare ?
Allegati
image3.JPG
finale del jcm 800 fino alla PI
image3.JPG (43.98 KiB) Visto 5411 volte
image2.JPG
send e return
image2.JPG (34.71 KiB) Visto 5411 volte
Attachment-1.jpeg
i due pre che mi servono dell'od3
Attachment-1.jpeg (37.85 KiB) Visto 5411 volte

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 19/04/2015, 21:17

qualche consiglio? :lol1: poi visto che sto finendo l'ordine da banzai , mi servirebbe uno schema di un cambio canale a 3 o 4 posizioni
clean - crunch-lead - boost non sarebbe male !! per adesso sto utilizzando quello di tucos due canali cono gli optoisolatori

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 22/05/2015, 6:52

Allora ho iniziato il progetto !!! Lo sto realizzando in turret board , ho alcuni dubbi , innanzitutto sul pre della slo , devo utilizzare 5 triodi ? Guardando lo schema di sloclone 1.8 vedo che fino al send e return utilizza v1b v1a v2b v2a v3b ? Giusto ? Se è così mi scombussola i piani e devo aggiungere una valvola per utilizzarla solo a metà :muro:
Cosa che mi sembra più chiara nello schema dell'od3 ,
Poi altro dubbio appunto nello schema dell'od3 sia nel canale 1 che nel 3 ci sono due cap elettrolitici il c61 per il ch1 e il c35 per il ch3 che importanza hanno nell'ampli ?
Non per altro in due ampli che ho fatto con due canali twin e jcm 800 nel canale del Twin ho omesso questo cap visto che nello schema del twin non c'era :hummm_1:

Rispondi