Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo progetto !!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 31/08/2015, 22:36

Sono rimasto un po fermo ... ho fatto due test con i cap del bias pensando che c'è ne fosse uno difettoso ma niente .... ho sempre sto difetto appena tolgo lo standby ho una caduta di tensione di 75 V mi ritrovo sul ponte di diodi a 400V che poi rimane la tensione massima per le anodiche di tutto il finale . Non riesco a tarare il bias a più di 30 mA e appunto quando sono a fine corsa del trimmer la tensione negativa è a -34
Andando per esclusione cosa potrebbe essere ? il layout l'ho controllato più volte , controllerò ancora !!
il dubbio mio è sul TA che ho preso usato :hummm_1: , a vuoto sembra funzionare bene ho 344V all'ingresso dei diodi dopo la rettifica ho 475 :hummm_1: tolgo lo standby e scende a 400 V
in mezzo ci sono i cap di filtro 50+50 potrebbero essere loro ? magari non sono sufficienti ? ci sono due cap da 50+50 uno dopo il ed ora per non avere dubbi sulle valvole ho montato tutte le valvole nuove ,il trasformatore dopo circa 30 mini inizia a diventare un po' troppo caldo mi come se avesse troppo assorbimento ...
Nel frattempo visto che non riesco a trovare la causa ho provato il canale lead che ha anche lui qualche piccolo difetto,il suono non è male ma non mi convince al 100%, non ho un gain "esagerato" con il gain al massimo comunque va bene nelle ritmiche si sente che è hi gain :) ma nell'altro slo per avere tutto sto gain sono a meta pot !!! quando diminuisco il gain si sente proprio che manca di sustain e viene molto "magro" questo tendendo i valori del lead dello slo
mettendo un cap di disaccoppiamento nel primo stadio da 2n2 e nel secondo sto provando un 4n7 la cosa sembra migliorare nella ritmica ma nella parte solista mi sembra ancora un po carente di sustain ... però per adesso non voglio smanettare troppo perché potrebbe essere un problema derivato da sta maledetta anodica bassa :muro:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da Kagliostro » 01/09/2015, 7:44

Prova a cambiare provvisoriamente i cap di filtro con altri, magari anche non della stessa capacità

e vedi se sono loro i colpevoli

Ciao

K

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da raf71 » 01/09/2015, 14:19

Carissimo....
Controlla quanti mA tira fuori il TA, può darsi che sia al limite. Inoltre potresti anche fare la stessa misura su un'altro ampli simile così da toglierti eventuali dubbi.

Saluti.
Raffaele

PS. Spero che tu stia bene e che abbia passato buone ferie.
Napoletani si nasce.....

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 01/09/2015, 21:59

Ciao Raffaele !!! Bene grazie :) non riesco a stare senza consumare tonnellate di stagno :face_green:
sono ritornato al lavoro !!! purtroppo le ferie sono finite :( te tutto bene ?

ho misurato l'assorbimento sull'alternata prima del ponte di diodi sui due rami ho un'assorbimento di 60 mA in teoria dovrebbe sopportare fino a 150 mA
ho misurato l'assorbimento le tensioni con le valvole di pre e senza le finali , e sono a 20 mA circa con PI e 4 valvole non ho ancora inserito quella del fx loop
senza le finali le tensioni corrispondono allo schema , la tensione negativa scorre variando il trimmer da -60 a -34
e poi mettendo le finali se regolo il bias ho una caduta di tensione che mi porta a 400V che scende appunto variando il trimmer,
in più prendendo le tensioni ai capi della resistenza da 1 ohm non riesco a ottenere più di 30 mA
non mi ricordo se le tensioni con le valvole inserite scendevano così tanto nel 2204 dovrei prendere una testata in saletta e confrontare due cose ...


Grazie Kagliostro, ho provato a sostituire un cap alla volta con un vecchio lcr dello stesso valore , non so quanto sia affidabile come condensatore visto l'età ... però ho avuto lo stesso riscontro , potrei rifare la stessa prova con condensatori nuovi ma ho solo dei 22uF 450 v potrei mettere il negativo insieme e usare i due poli positivi ...ma basteranno per fare sta prova ?
se no cosa potrei controllare ?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 04/09/2015, 22:59

ho provato a sostituire la resistenza del bias in serie al trimmer da 56k a 47k sono riuscito a recuperare i mA necessari per regolare il bias ora riesco ad arrivare fino a 40mA al massimo , però giustamente più aumento la corrente più mi diminuisce la tensione ...
ora con il bias regolato a 38mA ho una tensione anodica con le finali inserite di 395 V !!! se tolgo le finali come da schema 468 V

cosi come suggerito da raf , ho preso l'altro ampli che anche se usa trasformatori di un'altro produttore ,il finale ha le stesse caratteristiche , ho rilevato le tensioni e comunque sia passo da 465 V in standby a 438 V togliendo lo standby comunque sia c'è una caduta di tensione di 27v
devo dire che suonano entrambi , adesso mi è sorto il dubbio confrontando le tensioni del jcm800 2204 , ma le tensioni in quello schema sono prese con tutte le valvole inserite ? ho sono senza valvole ? adesso iniziano a venirmi paranoie :)
una piccola parentesi, visto che ho tue testate a cuore aperto :face_green: stavo pensando di mettere in tutte e due un PPIMV visto che ho un doppio pot da 500 k e i cap da 1uf 100v quasi quasi ne approfitto ;)ho trovato questo schema può andare bene ?
Allegati
ppimv.jpg

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 05/09/2015, 1:06

A me quello "improved" non piace.
Vai di normale, secondo me suona meglio.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 06/09/2015, 11:14

più che altro ho cercato uno schema è ho trovato quello , visto che in casa ho un pot stereo da 500k e uno da 1M ma non ne ho da 250k pensavo di provare con quello ;)
però mi fido di te robi aspetto e faccio un'ordine con quello che mi serve !!!
nel frattempo ho trovato questi due che ne dici ? uno mi sembra molto simile al primo quello che a te non piace :)
vado con il secondo ? nel secondo devo togliere le resistenze da 220k ?
Allegati
Type-2-MV.jpg
PPIMV 2.jpg

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 06/09/2015, 11:15

ho invertito i file :) nel primo devo togliere le resistenze ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 06/09/2015, 16:05

Cerco di limitare i CR nei loop NFB, non mi piacciono.
Va bene il pot da 500 kOhm, tranquillo!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 06/09/2015, 23:21

ricapitoliamo ,quindi faccio MV tipe 2, doppio pot da 500k e tolgo le resistenze da 220k giusto ?
stavo pensando se è un comando da mettere nella parte posteriore dell'ampli o più utile sulla parte frontale ? diciamo che davanti è un po' un problema per via della serigrafia e dello spazio che non è predisposto per un'altro pot... di solito quelli che fanno sta modifica dove lo inseriscono ?
cosi tolto gli ultimi dubbi richiudo questo e mi scervello per continuare l'altro :face_green:

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 12/09/2015, 15:10

OK !! PPIMV installato e ampli chiuso !! a basso volume sembra tutto ok , anche se se mi sembra che vada perdere leggermente la nitidezza del clean quando livello i master, se alzo tanto il master del gain sono costretto ad alzare anche il master del clean e quindi satura un po .... comunque farò due prove in saletta con un volume decente !!

Torniamo al Nuovo progetto !!
confrontandolo con l'altro ampli ce una tensione anodica che è bassa , appunto 400V
però ho provato l'ampli con il clean ed è perfetto ha un'ottimo suono !!! non può andare bene il clean e ed essere dubbioso il clean !!!
effettivamente le tensioni anodiche non corrispondono però suona come deve :hummm_1:
invece c'è qualcosa che non mi convince nel lead dello slo, ho provato a sostituire i cap di disaccoppiamento del primo e secondo stadio
ho fatto delle prove con 2n2 e primo stadio e 4n7 secondo per poi ritornare ai 22n , sento troppo il tocco del plettro e mi manca sustain sulle note alte , diciamo che se do delle plettrate decise ha un bel suono , nei soli non so come descriverla ma la sento un po più stoppata ... anche nel palm muting ... e se tolgo il gain e lo metto a circa 1/4 e alzo il master il crunc lo sento un po troppo "magro "
un'accordo aperto con poco gain con una plettrata decisa va bene subito ma dopo poco e come se si dilegua in piccole scariche con la distorsione che si sfalda cosa posso provare ? la abbassare la R da 39K a 10 ?
se faccio un depth andrà a far sedere ancora di più il finale ?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 13/09/2015, 14:04

allora ho fatto le seguenti modifiche , ho cambiato la R da 39K e l'ho messa da 10 K ho riportato i valori dei cap di disaccoppiamento del primo e del secondo stadio a 22n ed ho configurato il presence e il depth come da schema od3, le impressioni sono che il clean è perfetto al dir poco spettacolare !! il lead mi da ancora qualche dubbio :hummm_1: tutto a manetta non è male :face_green: cambiando la resistenza suona meglio e aumenta il sustain, non mi convincono ancora due cose....
con il gain al massimo si sente un sacco l'attacco del plettro come se ci fosse un compressore attaccato , le note più gravi hanno i bassi come se fossero stoppati non molto rotondi , e comunque sia con il gain a circa 1/4 sento il suono un po' strano come se avesse tantissima dinamica , diciamo tocco deciso ok !!! dinamica bassa si abbassa tantissimo il volume e il drive diventa di un frizzantino che si va a sgretolare svanendo non proprio in maniera naturale ... diciamo la stessa cosa con il clean e limpida e svanisce regolarmente
non so se ho reso l'idea ???
dovrei fare dei sample ma sono sempre appeso per il tempo :muro:
cosa potrei correggere ?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 17/09/2015, 6:38

Niente da fare !! Ho provato a sostituire i cap ai catodi del primo e secondo stadio i cap di disaccoppiamento ma nulla non influiscono su questo problema , semrbra che solo con il gain al massino il suono è decente quando abbasso il gain si sente questa carenza di basse specialmente con il mi basso a vuoto fa sol , il crunch diventa un suono stridulo se abbasso il gain

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 19/09/2015, 21:34

Un'aiutino :lol1: domani vorrei fare altri due test vorrei provare a sostituire la resistenza dell'anodo del primo stadio da 220k a 100k però appunto mi sembra di fare prove a casaccio senza risultati decenti ...
alla fine cambiando i cap di disaccoppiamento del primo e secondo stadio non sono rimasto molto soddisfatto , si che cambia parecchio ... però mi sembra che lasciando i 22n in tutti e due gli stadi funzioni meglio , bisogna giocare un po più con l'eq però sembra più equilibrato

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 19/09/2015, 22:35

Puoi mettere uno schema aggiornato e spiegar nel dettaglio cosa vuoi ottenere?

Rispondi