Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo progetto !!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 08/12/2015, 19:27

Allora per mancanza di tempo ho messo in stand by il progetto !!
Però ho deciso di cambiare i trasformatori e prendere un kit di inmadout ne avevo già presi diversi e non mi sono trovato male ,
il dilemma ora è questo , continuare con queste tensioni o prendere un kit per lo slo 50 e modificare la parte del finale ? comunque sia avrei delle tensioni anodiche più alte però in teoria anche più dinamica al posto di 325-0-325 avrei 360-0-360 potrebbe andare bene anche sullo schema attuale del 2204 ?
Appena posso faccio uno schema robi :face_green: :face_green: :face_green: !!!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 10/12/2015, 21:18

ho guardato un po' i prezzi dei kit di trasformatori, ho visto che inmadout ha calcato i prezzi !!! da 146 del l'ultimo kit che ho comprato a 202 più spese !!
a questi prezzi potrei optare anche per degli Hammond ? Con Novarria ho chiuso !! ci sono alternative a prezzi decenti ? comunque cambiare per cambiare sto pensando per un kit slo 50 W al posto del kit jcm 800

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 22/12/2015, 16:41

Sono arrivati i trasformatori ho preso un kit dello slo 50 w da inmadout, in questo caso dovrei fare delle modifiche al finale giusto ? più che altro ai cap di filtro , adesso sono configurati come da schema 2204 , nei nuovi trasformatori ho un'anodica di 360-0-360 un'uscita da 60 v per il bias e due rami per i 3,15-0-3,15 3A per gli opto isolatori ecc... che in questo caso per ora non ho utilizzato e uno 3,15-0-3,15 6A per i filamenti
cosa mi conviene fare ? riconfigurare il finale con lo schema dello slo ? mi girano un po' le scatole perché ho fatto già un sacco di fori nello chassis !! e mi rimarrebbero altri due fori dei cap 50+50 allego uno schema giusto della configurazione dei cap e poco altro... sto provando a usare fidocadj ma è la prima volta che lo uso e mi sto un po' incasinando :face_green:
no ho disegnato il circuito bias ma è come il da schema 2204 , mi conviene rifarlo come da slo ? visto che ho un filamento da 60 V ?
Allegati
Scansione.jpeg

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 29/12/2015, 13:21

Ciao, perchè non hai chiesto direttamente un kit per 2204 a Savino?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 01/01/2016, 13:43

Buon Anno a tutti !!! :lol1:
ho fatto un colpo di testa all'ultimo :) visto che fondamentalmente a me interessa un'ampli con clean fender distorto slo 100 crunc separato con la possibilità di essere comandato da foot switch e un loop effetti decente !! diciamo non come quello dello slo o almeno non in quella posizione , il tentativo era quello di fare una cosa del genere su un finale del icm800 , però visto i problemi con i trasformatori mi sono detto se ne valeva la pena continuare su un progetto del genere o provare a lavorare su un progetto dello slo , a pensarci bene potrei usare lo slo come lead e crunc che a me piace un sacco !! e utilizzare un pre come ho già fatto separato solo per il clean .
Avevo già fatto una pcb del finale e pre dello slo infatti dopo che ho montato i nuovi trasformatori ho pensato di usare questa parte di alimentazione non mi sono fidato a lasciare i 50uF +50uF su un'anodica di 360-0-360 avevo paura che l'isolamento fosse troppo basso ...ora non c'è tutta quella caduta di tensione ma non mi convince al 100%... farò ancora qualche prova e se non me ne esco fuori
così mi sà che smonto tutto mi rifaccio una pcb dello slo oppure ne faccio una simile già con le modifiche che m' interessano, però vorrei fare una pcb unica con un cambio canali già dentro modificare il progetto con tre canali clean crunch e lead , le cose che non posso modificare adesso sono appunto il kit di trasformatori e lo cassis che è quello dello slo a due canali , per il resto devo trovare le info e gli schemi che mi possono essere utili

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 01/01/2016, 14:01

La mia Marsholdano è un pre Soldano modificato, con un finale pseudo 1959.
Puoi prendere spunto da lì (sul forum trovi tutte le info).

A dir eil vero con Joey di Sloclone (una delle tre persone che hanno dato vita alla Marsholdano insieme a Seba) recentemente abbiamo parlato di upgradare il circuito per farne una tre canali con un secondo stadio con risposta in frequenza variabile per crunch e lead.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 01/01/2016, 18:05

Se posso usare i trasformatori che ho acquistato ora , magari ci do un'occhio :face_green: tanto alla fine sto cambiando tutto ;)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 02/01/2016, 1:22

oisselatool ha scritto:inmadout ha calcato i prezzi !!!
in realtà non è inmadout, ma è il panorama dei fornitori che è cambiato, o meglio è stato azzerato. I tedeschi hanno comprato la famosa acciaieria di cui tanto si è parlato l'anno scorso, e dirottato in germania la produzione degli acciai speciali quali sono quelli per i trasformatori, rendendone la produzione una pseudo esclusiva crucca. Questo ha fatto sì che i prezzi si siano impennati e che questo si sia inesorabilmente ripercosso sui prodotti.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 02/01/2016, 1:30

oisselatool ha scritto:un loop effetti decente !! diciamo non come quello dello slo o almeno non in quella posizione
in realtà l'equalizzazione in quella posizione ha l'estremo vantaggio di avere un'estrema trasparenza, quindi efficacia e "presenza", e di godere di un'impedenza vista dalla PI che ne accentua la presenza finale.

Se proprio dovessi scegliere, metterei i volumi ed il loop dopo il primo CF, ma lascerei l'equalizzazione esattamente lì.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 02/01/2016, 10:46

quindi secondo te è meglio un eq dopo il loop ? però il problema più evidente è il delay nel cambio canale tra lead e clean e poi anche un boost in send return funziona diversamente è un po' come quando metti due distorsori in serie ... comunque mi fido ciecamente devo solo provare :numb1:
Allora stavo cercando info sulla Marsholdano ho trovato qualche schema del pre e parte del finale senza alimentazione su sloclone e poi tanti link che mi collegano in un altro sito ....yesterday ecc... , qui non ho trovato molto solo discussioni in generale forse sto sbagliando il criterio di ricerca...
Avete sviluppato una pcb ? comunque per ora è un due canali giusto? non ho trovato lo schema dell'alimentazione e del loop effetti

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 21/03/2016, 23:41

Ciao a tutti !!
Alla fine ho rifatto tutto ho tolto la tourret board ed ho fatto una pcb dello slo , ho fatto solo una modifica sulla R14 che da 39k lo abbassata a 10k come suggerito da robi , l'ampli anche se è ancora a cuore aperto sembra suonare bene !! anche se ci sono alcuni problemi !!
Siccome ho montato delle EL34 ho dovuto ridurre la resistenza in serie al trimmer del bias da 56k a 15k se non non riuscivo a regolarlo , per il momento ho bypassato il loop fx , che metterò tra i due master volume e il C17 ,come fx loop ho preso lo schema dell'od3 che ho già inserito nella pcb , per adesso collego una cosa alla volta in modo da non dover lavorare alla ricerca di più errori che già non ne mancano :muro:
Allora il primo problema è con il cambio canali , appena ho acceso l'ampli mi si è cotto il ponte di diodi !! il problema è stato che ho mandato la massa del foot sw allo star ground !! purtroppo avendo diversi collegamenti volanti per facilitare dei collegamenti per le varie prove mi sono confuso e puff !!
Come faccio a provare se gli optoisolatori funzionano ancora ? che tensione devo avere ai capi per farli funzionare correttamente con il foot switch funziona ma mi ritorna il master lead sul clean e LDR1 non manda il pin 7di v2 a massa.
Problema 2 è il pop tremendo che c'e mettendo l'ampli in stand by nei primi ampli che avevo costruito mettevo una resistenza in parallelo all'interruttore ma una volta avevo letto un'articolo che la sconsigliava :hummm_1:
il terzo dubbio è appunto sul loop fx riguarda l'alimentazione , siccome ho levato la 12ax7 dedicata al loop è ho messo il loop del od3 posso prendere l'anodica dallo stesso punto del vecchio loop "C" normalmente prende l'anodica di due 12ax7 lascio comunque il c26 che c'è nello schema del loop od3 ?
inizio a lavorare su queste tre cose e poi vado avanti con gli esperimenti :face_green:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da robi » 23/03/2016, 11:19

Bravo, ottimo!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 31/03/2016, 15:19

Risolto il problema del cambio canale per adesso ho messo un ponte di diodi di recupero fino a quando arriva il db102 , il problema alla fine era la resistenza da 15k che non toccava bene visto che ho smontato tutta la turret board e recuperato tutti i componenti questa era rimasta un po corta ... ho fatto il tirchio :face_green:
in questo momento ho fatto un pannello provvisorio per il gain del crunch e i comandi clean /crunch bright perché in quella parte vorrei vedere cosa mi può tornare più utile ad esempio eliminare il clean e tenere il crunch o aggiungere un'altro pot per bilanciare clean e crunch tanto per questo ho ancora tempo per decidere
ho due dubbi ora , devo inserire il send return come dicevo ho copiato il send return dell'od3 e l'ho inserito nella pcb , il dubbio è sull'anodica , lo slo prende dal punto C anche la valvola dedicata al send return , quindi io se dallo schema allegato tolgo il c26 e la r49 dovrei essere apposto giusto ?
poi per l'anodica del fender ho bisogno di 300v mi conviene partire sempre dal punto C con una resistenza da 3 W e mettere un cap per l'anodica da 22uf 450v ?
come riferimento ho postato lo schema dell'od3 tanto è uguale
Allegati
OD3%20SCHEMATIC%20CARRILLO%20VALUES%20MAR%202012%20.pdf
(265.93 KiB) Scaricato 205 volte

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 31/03/2016, 20:57

Ho provato a fare come ho descritto nel nell'ultimo messaggio sembra andare anche se le tensioni sono più basse di circa 30V rispetto a quelle dello schema dell'OD3
ho fatto due prove al volo , devo avere qualche problema sul circuito e non mi piace particolarmente questo fx loop in più ho notato che mi ritorna leggermente il canale lead sul clean e non dipende ne dal ldr1 ne dal ldr3 , ho provato a mandare a massa appunto il centrale del master volume e il pin 7 di v2B e non è successo niente per eliminare quel ritorno devo mandare a massa il centrale del gain
nel frattempo controllo se ci sono errori nel fx loop , la cosa buona è che cosi non ho ritorno sul delay quando cambio canale sembra funzionare correttamente !!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Nuovo progetto !!

Messaggio da oisselatool » 15/08/2016, 23:13

Ciao a tutti !!!
dopo una pausa sono ritornato ad appoggiare il saldatore sul progetto !!
ho aggiunto il pre del fender e sembra suonare bene , adesso dovrei modificare il cambio canale per avere almeno tre switch , qualcuno ha qualche idea pratica per modificare il circuito partendo dal cambio canale dello slo ?
comunque sia nella commutazione devo mandare i centrali del gain dello slo a massa se no in sottofondo sento un minimo di ritorno del canale lead ,
quindi lead e crunch uso il circuito originale e poi devo riuscire a commutare il pre del twin e mandare il centrale del lead a massa ,
in principio avevo pensato di usare il circuito progettato da Turcos e metterlo giusto prima del fxloop , avrei uno switch che fa appunto lead e crunch e uno che commuta solo sul clean e manda a massa tutto il resto ... mi piacerebbe avere un'autoesclusione con tre o quattro switch sarebbe più pratico !!
qualcuno ha qualche idea ?

Rispondi