Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da palombotto » 30/05/2014, 9:47

kagliostro ha scritto:Non è che il triodo in basso è collegato al contrario ? ( ;) )
:surpr: :surpr: :surpr: :surpr: :surpr:
kagliostro ha scritto:ma elettricamente sono la stessa cosa, vanno schelti, comunque, di buona qualità e con coefficente di temperatura sopportata il più alto possibile, quelli adatti a circuiti switching, come caratteristiche in generale, dovrebbero essere i migliori (ma qui sentirei volentieri anche il parere di Robi)
Mi pare che si dicesse qualcosa di simile nella discussione sulle esperienze con i condensatori, proprio qua su DIYItalia :yes:
jimmy_ver2.0 ha scritto:l'importante è che correnti piccole del preamp e correnti grandi del finale non condividano il percorso che li riporta a questo punto in comune
Ok, credo di iniziare ad afferrare quello che intendi. Ora vedrò di arrangiare come si deve anche questo!

Grazie ragazzi.
- palombotto -

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da palombotto » 01/12/2014, 21:05

Avrò tempi biblici, ma non si dica che alla fine le cose non le faccio…

Scherzi a parte, ho messo in pratica i vostri consigli, corretto gli schemi, ridisegnato i layout e alla fine costruito questo bel giocattolone! Purtroppo mi sono reso conto che l’idea di infilarlo in due unità rack era abbastanza folle, così ho deciso di prendermi i miei spazi e riportarlo a dimensioni da testata. Ora l’ampli funziona decentemente, è silenzioso in maniera imbarazzante e finora non ha dato segni di cedimento, quindi sono fiducioso di essere sulla strada giusta. Come era giusto che fosse, ovviamente non è privo di acciacchi... A parte i problemi fisiologici, sui quali ho deciso che prenderò tutto il tempo e il divertimento di sperimentare, in questo momento l’amplificatore soffre in particolare di tre grosse carenze, che secondo me sono in qualche modo correlate tra loro!

Il problema è sul canale distorto: oltre ad essere eccessivamente prono all’auto oscillazione nonostante tutto il filtraggio del caso (specie col secondo CF ingaggiato), a mio avviso restituisce un distorto troppo “poco distorto”, se si pensa ai gain coinvolti e se lo si confronta agli amplificatori da cui prende più che ispirazione. Inoltre la distorsione risulta particolarmente ingolfata e priva del minimo attacco, specie sulle basse frequenze.
Devo dire che, mentre il problema della distorsione fiacca e poco definita si presenta in ogni configurazione del canale distorto (e aumenta all’aumentare del gain), quello dell’oscillazione si manifesta violentemente solo quando ingaggio il secondo CF nel circuito. Questo ovviamente non vuol dire che l’oscillazione non ci sia quanto è spento, il che potrebbe essere causa dei problemi di cui sopra… e questa cosa un po’ la sospetto, ma non so come verificarla.

Nei giorni scorsi ho effettuato molte prove, ottenendo evidenti miglioramenti rispetto all’arrangiamento iniziale. Ad esempio ho aggiunto la resistenza catodica da 10k nel secondo CF. Senza partitore resistivo non era proprio nemmeno il caso di accendere il distorto. Ho provato diversi valori, e alla fine sono giunto alla conclusione che 100k-10k era quello che mi dava il miglior rapporto tra scapito e beneficio (con un rapporto più sbilanciato avevo calo di volume troppo evidente, a beneficio di un quasi affatto diminuito fischio di fondo). Ho aumentato il valore di alcune grid stoppers, aggiunto condensatori di filtro dove ritenevo fosse più utile, ho usato cavo schermato praticamente ovunque… ora però sono fermo e senza grosse idee su come procedere in maniera sensata. Trattandosi di un progetto integralmente (o quasi) su PCB, con pure gli zoccoli montati on-board, pensavo che potrei ancora provare a schermare le valvole di pre e mandare lo schermo a massa, ma una volta fatto questo sarò veramente alla frutta.

A causa di questi inconvenienti per ora ho deciso di tenere fuori dal circuito tutto ciò che ritenevo superfluo, quindi ho scollegato simulatore di cassa, eq parametrico, switchini e switchetti vari (specie sul finale). In merito a questo ci sarebbe da segnalare anche il fatto che i due potenziometri presence e resonance funzionano parecchio male (sono efficaci e danno tutto solo durante l’ultimo millimetro di corsa), ma al momento questa cosa non mi assilla minimamente.

Voi che ne pensate?
Allegati
PSI-1740_3.zip
(872.47 KiB) Scaricato 128 volte
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da MapleMarco » 02/12/2014, 0:17

ora do un occhio allo schema...

per il discorso oscillazioni......sulla mark 200W ho avuto questo problema e dipendeva dallo schermo della valvola lead non a massa che veniva influenzata dal TU!

magari non è il tuo caso...ma non si sa mai...
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da palombotto » 02/12/2014, 1:12

Ciao Marco, grazie dell'aiuto. Ma te come fai a schermare le valvole di pre quando le monti su pcb?
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da MapleMarco » 02/12/2014, 1:27

o uso gli zoccoli con il supporto per la schermatura, e la schermatura va a massa col piano di schermatura della pcb (che deve essere a massa sennò può indurre ronzii)

oppure, sull'ultima mark, ho messo gli schermi direttamente sul telaio!!

trovo più comoda la seconda soluzione!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da palombotto » 02/12/2014, 1:34

MapleMarco ha scritto:o uso gli zoccoli con il supporto per la schermatura, e la schermatura va a massa col piano di schermatura della pcb (che deve essere a massa sennò può indurre ronzii)

oppure, sull'ultima mark, ho messo gli schermi direttamente sul telaio!!

trovo più comoda la seconda soluzione!!
Sai che non ho capito molto? :lol1:

Comunque chiedo venia, prima ho sbagliato a scrivere... quando parlavo del secondo inseguitore catodico, in realtà mi riferivo al primo, quello composto da V3A-V3B
- palombotto -

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da palombotto » 02/12/2014, 1:48

Sono questi gli zoccoli di cui mi parlavi? http://www.diyitalia.eu/forum/download/ ... &mode=view
- palombotto -

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da Kagliostro » 02/12/2014, 10:23

Penso siano questi



K

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da palombotto » 02/12/2014, 12:20

Quelli li ho anche io, ma sono da chassis. Per questo non capisco... O c'è un modo di arrangiarli in modo che possano essere montati su pcb?
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da MapleMarco » 02/12/2014, 13:01

esistono uguali, ma con i pin da PCB!!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da palombotto » 02/12/2014, 13:16

Buono a sapersi! Senti Marco, ancora in merito alla tua pcb, ti posso chiedere dove hai preso quelle mini torrette? Tempo fa cercavo una soluzione simile, ma non ne venni a capo.

Comunque... proverò a fare quel discorso di schermare, e intanto vediamo come va riguardo l'oscillaione. Ma secondo voi il problema può entrarci anche con la distorsione fiacca, o la è più una questione di filtraggio?
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da MapleMarco » 02/12/2014, 13:26

purtroppo non posso esserti troppo d'aiuto...
distorsione fiacca potrebbe essere anche che perdi qualcosa da qualche parte..qualche falso contatto per capirci...
come anche l'oscillazione potrebbe dipendere da l'esatto contrario....ovvero troppo gain in qualche configurazione.... :hummm_1:

mi sento molto poco utile!! >.<

ad ogni modo le torrettine sono le vogt, si trovano da banzai per una stupidata!!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da palombotto » 04/12/2014, 16:27

Mi sa che tocca che inizi a ordinare anche io da Banzai perché su tubetown mi sono sempre trovato molto bene, ma un sacco di cose carinissime non ce l'hanno. Però leggo spesso di barckorders infiniti su banzai... vabbe'.

Io comunque ho provato anche a schermare i tubi, ma la situazione non è migliorata poi tantissimo, anzi quasi niente. Memore dell'esperienza di Marco con le oscillazioni dovute al TU, mi sono andato a rivedere il passo dell'articolo sul grounding sul sito di aiken, in cui parla del TU. Non mi è molto chiaro questo passaggio:

"Sometimes it helps to ground the common side of the output jack to the chassis even when no global negative feedback is used. Occasionally, an amplifier will have a high-pitched oscillation noise, or other type noise that will go away if you ground the output transformer common wire at the speaker jack sleeve terminal. In addition, there may be a potential for a small AC current to flow between the floating sleeve and chassis if the secondary is not grounded. This current is due to capacitive coupling in the output transformer, and may cause a mild shock if the speaker plug sleeve and chassis (or guitar strings) are touched while running a signal through the amplifier. Even though the potential for dangerous currents is low due to the galvanic isolation of the output transformer, the shock can still be annoying. For this reason, it is best to always ground the common side of the secondary even when no global feedback is used."
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da MapleMarco » 04/12/2014, 16:40

ho letto in velocità la prima riga. ma sono di corsa e non faccio a tempo a leggere tutto.

all'inizio credo accenni al fatto che in un finale con NFB, il negativo del jack degli speakers DEVE essere collegato allo starground...mentre, in assenza di NFB, si può anche non collegarlo!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Psi-1740 - Solo un'altra SLO?!

Messaggio da robi » 04/12/2014, 19:32

Se hai il NFB si da un riferimento a massa al secondario, ed è buona prassi farlo anche senza NFB, sia per ronzii, sia per evitare possibile piccole scosse.

Rispondi