Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MESA MARK INSPIRED

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

MESA MARK INSPIRED

Messaggio da MapleMarco » 19/09/2013, 21:43

Salve gente!

in parallelo alla "buzzurrissima" orange, durante una notte insonne mi è venuta l'idea di migliorare all'estremo il mesa mark pre che con successo grazie a voi ho realizzato, concluso e registrato! :mart:

l'idea è questa:

1-tre canali, loop effetti escludibile, eq (a gyrator) escludibile o assegnabile (non al crunch, li credo sia inutile), riverbero con pot dedicato ad ogni canale, Master volume e Solo volume.
2- switch a relè, niente integrati, quindi pulsante uno Normal/OD, pulsante due ODrhythm/ODlead.
3-ovviamente equalizzatori parametrici, volumi, gain tutto indipendente per ogni canale
4-solito pulito alembic (Normal), distorto mesa mark V in modalità mark IV (ODlead), crunch (ODrhythm) per ora canale II del mark IV ma tutto da inventare (è quello che vorrei sperimentare di più xk di crunch non me ne intendo :D)

inzomma, un sacchissimo di robbbba, con 4 ecc83 e una ecc81!

Se qualcuno vuole darmi credito in questa follia suicida, ovviamente PCB, layout, schemi e tutto saranno di pubblico dominio! ;)


allego quella che è la prima bozza!!
:face_green:
MARK DEFINITIVO.pdf
(37.09 KiB) Scaricato 532 volte
07/11/2013
Questi sono i file definitivi relativi al progetto attualmente disponibili
EQ definitivo (Schema) .pdf
(5.84 KiB) Scaricato 558 volte
EQ definitivo (PCB-Layout).pdf
(334.55 KiB) Scaricato 619 volte
Circuito Switching (Schema-Layout-PCB).pdf
(366.6 KiB) Scaricato 510 volte
26/01/2014
Questi file sono la versione aggiornata
a questi va aggiunto lo switching ideato da Palombotto (link precedente)

MARK TS per i tre canali + Layout.pdf
(22.97 KiB) Scaricato 413 volte
Schema attuale fino alla PI e senza loop.pdf
(35.48 KiB) Scaricato 430 volte
PCB Pre - Riverbero - PI + Layout.pdf
(340.66 KiB) Scaricato 456 volte
10/02/2014
Questi file sono l'ultima versione
PCB + Layout Completo - escluso TS.pdf
(514.26 KiB) Scaricato 444 volte
Attivazione canali come segue:
G5V2 A spenti, G5V2B spenti: lead
G5V2 A spenti, G5V2B accesi: crunch
G5V2 A accesi, G5V2B spenti: clean
alimentazione filamenti_relay.pdf
(80.59 KiB) Scaricato 393 volte
16/02/2014
File con PCB unica che contiente sia la PCB di Palombotto dello Switch che le alimentazioni stabilizzate per relay e filamenti del pre
02/05/2014
PCB che contiene riverbero, loop effetti (quello engl) e PI, e un altra PCB con tutto l'eq a transistor fatta in modo da avere i pin degli slider raggruppati così da poter avere un layout più pulito...
In allegato c'è anche lo schema al quale fa riferimento la PCB rev+loop+pi (i componenti rossi sono cablati outboard a pannello)
tutti i relay per il controllo di riverbero, loop e eq sono su questa pcb...e l'interasse delle valvole è 70mm, così è esteticamente congruente con la PCB del pre vero e proprio (che resta quella in prima pagina....)

PCB2 -- EQ + rev loop PI - PCB.pdf
(532.58 KiB) Scaricato 331 volte
PCB2 -- EQ + rev loop PI - Schema.pdf
(20.08 KiB) Scaricato 378 volte
------

PCB per il controllo del SOLO - già con relay e montata sul pot...
serve a bypassare la massa del Master con un pot configurato a resistenza variabile...
così da avere a footswitch la possibilià di un aumento di volume controllabile

PCB SOLO.pdf
(15.43 KiB) Scaricato 350 volte
------

PCB che gestisce il bias (diviso per ramo destro e sinistro del PP, l'alimentazione dell'eq (30VDC) e l'elevated heaters - sta montata direttamente sui pot del bias
PCB -- Bias-PS EQ-Elevated Heaters.pdf
(39.69 KiB) Scaricato 379 volte
23/05/2014
Tutto quello che c'era prima, ma con una valvola in meno...e tutti i cap del pre orange drop
PCB Layout-Versione con una valvola in meno (2).pdf
(50.34 KiB) Scaricato 272 volte
Schema-Versione con una valvola in meno.pdf
(28.68 KiB) Scaricato 316 volte
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da palombotto » 20/09/2013, 14:01

Che bella iniziativa e che spettacolo di progetto! Ho seguito con molto interesse anche lo sviluppo del preamp, e colgo l'occasione per farti i complimenti. Se è il solo "credito per questa follia suicida" che ti serve, hai tutto quello che riesco a darti :D ma non contare su altro, perché quanto a competenze sto qua per imparare! :lol1:
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da MapleMarco » 20/09/2013, 21:08

Palombotto, ti ringrazio :D
(se sei interessato al preamp mesa dell'altro topic, ti consiglio vivamente di farlo...
con un centinaio di euro te lo fai e suona veramente da paura....
il distorto è allucinante!! serve l'eq grafico nel send return e non bisogna mai superare la metà col gain...ma fa venire i brividi..
Io l'ho fatto per una commissione, all'inizio non ne ero interessato, ma dopo averlo finito......
Per quanto riguarda l'highgain non mi discosterò mai dal sound mark :mart: )

detto questo, per quanto riguarda il "darmi credito", ecco.......
mi piacerebbe integrare uno switch serio ma io non me ne intendo una mazza di integrati per quello l'avevo escluso a priori....
poi per quanto riguarda il loop e il riverbero..non sono così sicuro di quello schema...credo si possa migliorare!!
Ed infine il crunch...come già detto...la mi serve tutto l'aiuto del mondo!!!

non è da escludere l'idea di una quattro canali eh!!

se qualcuno sa aiutarmi...ben venga :lol1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da palombotto » 21/09/2013, 1:31

MapleMarco ha scritto:Per quanto riguarda l'highgain non mi discosterò mai dal sound mark :mart: )
Al momento sto ultimando (con un po' di fatica a dire il vero) la costruzione del mio amplificatore e non ho tempo né risorse per cimentarmi in una costruzione parallela, ma appena finito sono abbastanza sicuro di farci un pensierino. Non a caso avevo seguito il suo sviluppo, e quando leggo MKIIC+ mi fiondo immediatamente a vedere di che si tratta... ad oggi l'amplificatore (e ne ho provati cazzuola... ) più bello che abbia mai suonato è senza dubbio il Mesa MKIV, ma da profondissimo estimatore del suono di Petrucci (e fino a non molto tempo fa non solo di quello... sigh, ma vabbe' questa è un'altra storia) il MarkII è sempre stato un sogno!

Venendo a noi c'è una cosa che non ho capito... lo schema che hai allegato è una bozza... o è una versione definitiva :lol1:

Capisco perfettamente l'antipatia per gli switch integrati ma a meno che tu non voglia cavartela con tanti switchini sulla testata e poco o niente di comandabile a distanza, la vedo davvero abbastanza rognosa da realizzare, con tutte quelle features. Inoltre i tre canali come avresti intenzione di cambiarli? Io la butto lì... qualche tempo fa aprii un thread proprio qua su un integrato che si chiama CD40175, postai qualche schema e layout (che haimé non ho ancora avuto modo di verificare) ma pare funzioni... prova a dargli un'occhiata! Almeno per lo switching dei canali...

Per quel che riguarda l'eq a giratori mi pare che qualcuno ne stesse sviluppando uno qua sul forum, ma poi ho abbandonato perché mi trovai lo schema di un eq parametrico della MXR mi pare, e decisi di seguire quello per i miei scopi futuri (di nuovo, sviluppate le PCB ma ancora niente di verificato per mancanza di tempo! sarei ultrafelice di condividere con voi, a maggior ragione se qualcuno di buona volontà e con tanto tempo ci si mette a dare un'occhiata al posto mio :salu: ).

Quanto al resto... beh, facciamo che per adesso ci fermiamo qua? Che già fatico a stare appresso a tutto. Se mi contatti in PVT posso provare a passarti qualche cosa in formato Eagle.




EDIT
come dicevo... mi sfuggono le cose, e non avevo capito bene com'è che volevi realizzare i tre canali! di fatto vorresti fare una "finta" tre canali, passami il termine... ti andrebbe invece di provare a pensare ad una tre canali vera, con quel sistema a CD40175 che ti dicevo?
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da MapleMarco » 21/09/2013, 9:52

AAAllor...

L'eq non è un problema, la pcb l'ho già fatta :face_green:
Se riguardi il thread del preamp mk IIc+ (che poi, a dire il vero il distorto mark quello è....mark II, mark IV...sono identici...cambia un solo condensatore di bypass anodico sugli stadi lead...da 500n invece che da 1000n.....secondo me giocando con l'eq grafico si possono ottenere praticamente gli stessi suoni, mia modesta opinione cmq...) li ho pubblicato la mia piccibbina dell'eq... veramente piccolina...quindi quello è fatto!!

Per quanto riguarda eagle purtroppo non ce l'ho e non so usarlo, lavoro solo da Autocad!!

Per lo switch si...è una tre canali a tutti gli effetti ma con gli switch così quasi non sembra...puoi linkarmi il thread di cui parli? così mi do una letta...anche se, ripeto....per me gli integrati, i transistor e tutte quelle robette a stato solido li sono arabo :face_green:

Te la butto li....se hai voglia, così per caso, di fare te il progetto di switching........ :mart:
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da MapleMarco » 21/09/2013, 14:47

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... g&start=15

io ho trovato questo sul forum..

ma non ci capisco nulla...
a quanto pare alle schede e schemi postati su quel thread bisogna accoppiare un altro circuito all'ampli...ma non so da dove cominciare...
qualcuno mi aiuta??
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da palombotto » 22/09/2013, 0:29

MapleMarco ha scritto:http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... g&start=15

io ho trovato questo sul forum..

ma non ci capisco nulla...
a quanto pare alle schede e schemi postati su quel thread bisogna accoppiare un altro circuito all'ampli...ma non so da dove cominciare...
qualcuno mi aiuta??
Ah, ok... quello è un piccolo capolavoro! L'avevo seguito all'epoca, ma poi continuai a sviluppare il mio, tanto l'avevo iniziato... che a proposito, è questo qua.
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... t=cd40175b
Entrambi sono per 4 canali ed, in ogni caso, entrambi necessitano di due schede: di cui una nell'amplificatore e l'altra nella pedaliera.
Per me fa lo stesso, però se decidi di usare quella di kruka occorre qualcuno che ci capisca qualcosa per riprendere in mano il progetto e sviluppare la schedina che manca.
Al contrario il mio è già predisposto e tutto il resto... bisogna solo costruirne uno e vedere se funziona (il layout, perché lo schema sembra che vada).
Comunque, se a te va bene, appena ho un attimo di tempo provo a costruirne uno e ti faccio sapere. Potrebbe essere l'occasione buona per testarlo, finalmente...

Quando dici l'equalizzatore, intendi l'equalizzatore grafico a giratori? Me lo devo essere perso per strada, mi manderesti il link al thread che non lo trovo? Mi interessa tanto...
- palombotto -

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da Kagliostro » 22/09/2013, 0:35

Ciao Marco

Come sai di SS non capisco praticamente nulla, quindi potrei aver preso uno svarione

---

potrebbe essere un circuito come questo quello che ti serve ?

https://www.tube-town.net/ttstore/produ ... witch.html

https://www.tube-town.net/diy/tt-midi/tt-midi-en.html

https://www.tube-town.net/info/datenbla ... -modul.pdf

https://www.tube-town.net/info/datenbla ... unting.pdf

Oltre che via Midi si controlla anche con Foot Switch e Switch a pannello

K

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da palombotto » 22/09/2013, 0:51

:ohhh: ecco cosa finirà nel prossimo ordine di TT... saperlo prima.....
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da MapleMarco » 22/09/2013, 9:47

K, hai imbroccato in pieno :lol1:

però vorrei fare io tutto anche sta volta....quindi preferisco svilupparlo qui :face_green:


palombotto, ti ho mandato un mex privato per l'eq, e per lo switch a me va benissimo anche il tuo!! l'uno o l'altro non cambia! se riesci a farlo e verificarlo, sarebbe bello usare quello così se ne sarebbe sviluppato un secondo che male non fa!! :)

i quattro canali mi allettano un botto, ma...servono? uhm
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da Kagliostro » 22/09/2013, 11:00

Se vuoi fartelo, di quello che ho postato io c'è anche lo schema nei link

e di sicuro il circuito è funzionante altrimenti non potrebbero commercializzarlo

come ripeto non ci capisco niente

ma non potreste semplicemente disegnare una PCB e fare un clone ?

Di seguito qualche info che potrebbe servire

http://www.electroyou.it/tardofreak/wik ... avr-atmega

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da MapleMarco » 22/09/2013, 12:23

Urca! mi ero perso i link con schemi e pcb!

ora ci do un occhiata...

farò una domanda stupida e insulsa, ma data la mia ignoranza in materia, perdonatemi..
ma sto integrato bisogna programmarselo con qualche software specifico da pc, o una volta montato è utilizzabile??
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da palombotto » 22/09/2013, 12:55

MapleMarco ha scritto:Urca! mi ero perso i link con schemi e pcb!

ora ci do un occhiata...

farò una domanda stupida e insulsa, ma data la mia ignoranza in materia, perdonatemi..
ma sto integrato bisogna programmarselo con qualche software specifico da pc, o una volta montato è utilizzabile??
Quello di TT mi pare che sia programmato con atmega... il CD40175 e gli quelli su cui è basato lo switch di kruka no.
- palombotto -

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da MapleMarco » 22/09/2013, 13:43

palombotto ha scritto:il CD40175 e gli quelli su cui è basato lo switch di kruka no.
significa che non è necessario programmarli??
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: MESA MARK INSPIRED

Messaggio da palombotto » 23/09/2013, 12:54

MapleMarco ha scritto:
palombotto ha scritto:il CD40175 e gli quelli su cui è basato lo switch di kruka no.
significa che non è necessario programmarli??
Esattamente. Li compri, ci attacchi quello che devi-come devi, e funzionano... non chiedermi di più :lol1: per quanto ne so io può anche esserci un omino dentro che muove i contatti :mart:
- palombotto -

Rispondi