Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

LITTLE AND BASTARD

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1672
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Dom » 12/09/2013, 16:40

Allora, ho provato a mettere le sue resistenze prima da 1 M e poi da 2,2 M come suggeritomi da K., risultato: POP mostruoso.

Sono ritornato a riprovare la soluzione n° 3: pop semi-accettabile a volumi discreti. C'è qualcuno sul sito che ha scritto:

"Ti faccio un paio di esempi: coi relays mai e dico MAI switchare il segnale che poi va direttamente in griglia, si trasforma in un POP megagalattico. Questo l'ho scoperto a mie spese e ci ho perso 1 settimana fra rifare il layout, dissaldare e risaldare i componenti sulla nuova board.".

Purtroppo non riesco a ritrovare il post, ma nella mia situazione circuitale, non credo di poter fare altro se non mettere i relè esattamente dove li ho messi per arrivare ad avere uno pseudo canale pulito e un altro distorto. Se qualcuno ha qualche idea, ben venga.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Kagliostro » 12/09/2013, 19:05

Una soluzione (poco elegante) potrebbe essere quella di collegare a massa la griglia della finale per un attimo quando si fa la commutazione

in tal modo il pop ci sarebbe ugualmente ma non raggiungerebbe l'altoparlante, visto che non verrebbe amplificato

---

Hai provato ad escludere 1/2 alla volta dei relè DPDT (collegando un solo scambio per volta), per vedere se il pop si genera in un punto particolare del circuito ?

---

Perchè c'è C16 in serie a C19 quando il segnale va da V3b a V3a ?

---

A proposito di solito le valvole si numerano dalla prima in ingresso (V1a) all'ultima, la finale (V3) e poi magari l'eventuale rettificatrice

---

sto seguendo lo schema che hai postato all'inizio, guardando R.s.1 B, che senso ha la resistenza da 1M collegata in quel modo ???

---

Effettivamente lo schema è disegnato in un modo che non agevola il seguire il segnale durante il suo tragitto :mang: ;)

---

Una curiosità, con che programma hai disegnato lo schema ?

---

Se cerchi un programmino alternativo, con delle librerie abbastanza estese che

comprendono anche le valvole e che possono essere integrate di nuovi componenti

semplicemente disegnandoli in proprio e salvandoli in una libteria personalizzata

ti consiglio di provare FidocadJ, qui trovi il programma, il manuale, informazioni e

quanto altro ti possa servire

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

Ciao

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1672
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Dom » 12/09/2013, 20:26

1 -con questa soluzione per una frazione di secondo andrebbe in mute l'ampli o sbaglio ?

2 - bella idea quella di provare una commutazione alla volta. Dovrei arrivare alla sorgente del pop e restringere il cerchio delle incognite!

3 - C16 si trova in serie dopo c19 perchè quando commuto in lead voglio escludere un range di frequenze basse che lo ingolfano molto, ma che sul clean sono perfette. Non ho fatto i calcoli per scegliere questa precisa capacità, ho provato diversi valori fino ad arrivare a quello che mi piaceva di più. E' un'altra cosa che ho imparato qui da voi la scelta di condensatori di disaccoppiamento "stretti" sulle uscite degli stadi per la distorsione. Acquisto definizione e non ingolfo il suono.

4 - Avendo visto diversi schemi, non ho dato molto peso all'ordine di numerazione perchè molti fanno anche così come ho fatto io ( ax84 hi-octane ed altri ). Se mi dici così adotterò questo metodo. oltretutto risulta più chiaro anche a me!

5 - E' un errore. La resistenza di un mega deve essre in serie al condensatore di catodo e in parallelo ai 2 parte il comune del relè che bypassa o accoppia il condensatore di catodo con la resistenza di catodo ( esattamente come R.S.1 A ). Questo metodo è perfetto per il pop! Da Quando l'ho adottato ( sempre quì ho trovato le info ) la commutazione è sempre stata perfettamente silenziosa!

6 - Effettivamente sarebbe ora che io lo disegnassi meglio e in modo più chiaro.

7 - Era express sch ( tu lo consigliavi in alcuni post e io l'ho provato ). Non lo sapevo adoperare a pieno quando ho disegnato, ma di sicuro ci si possono fare delle belle cosine. Per me è un pò scomodo.

8 - Ne ho provati 12! Incredibilmente quello che con cui mi ci trovo VERAMENTE bene è Orcad capture ! Per quanto riguarda il disegno è molto intuitivo dal mio punto di vista, e comodo per alcune funzioni. Per passare da schema a pcb ancora devo imparare ma sarà dura dato che amo il point to point. Pensa che sto progettando una bella testatina ( layout in visio e schema in Orcad ) con tre canali separati di pre e un bel finalino in parallel single ended da 30 w tutto in point to point. Lo so, non sto tanto bene di testa. Ma per me risulta più performante ( modifiche, visualizzazione chiara del cicuito e della strada che compie ecc.).

Intanto grazie di avermi fatto notare certe cose. Per me è tutto di guadagnato.

Il disegno lo rifarò a breve. I samples... devo trovare un chitarrista "decente" che voglia farsi registrare qualche take.

Ciao.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Kagliostro » 12/09/2013, 21:02

Beh, io ho solo dato delle opinioni personali,

vedi tu poi cosa ti pare sensato e cosa no

lo dico anche pechè non è che tu sia obbligato a rifare il disegno dello schema

solo mi pareva corretto segnalarti che in quel modo non si riesce a seguire bene l'andamento

e se disegnerai altre cose potresti cercare di addottare qualche accorgimento per aiutare chi non conosce lo schema a memoria (come l'autore) a leggerlo ed a seguire il percorso del segnale

in tal modo aiuti chi ti potrebbe aiutare in caso di eventuali problemi

Hai ragione, Express sch per un po' l'ho usato (in parallelo con Jschem) ma da quando

uso FidocadJ per me è tutto un altro vivere

il fatto è che in un forum americano che frequento lavorano pressochè tutti o quasi in Jschem e quindi in quel formato sono disponibili molti schemi e layout

ora, però, dopo aver provato, non posso che dire che FidocadJ è superiore per semplicità d'uso e per la "gradevolezza" dei risultati (oltre che Free), certo anche lui ha i suoi limiti

A dire il vero ho usato (ed un po' uso) anche Eagle, ma è molto più complicato, almeno per me, ottenere risultati graficamente gradevoli

---

1) Sì l'ampli sarebbe in mute per un attimo

3) Immaginavo qualcosa del genere, ma volevo esserne certo

4) Non so perchè, ma a me vengono in mente solo schemi con la numerazione delle valvole a partire dall'input

8) Orcad Capture, come mai si chiama capture, ha qualche funzione particolare ?

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1672
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Dom » 12/09/2013, 22:27

Fa parte del pacchetto cadence orcad 16.5. Per disegnare lo schema puoi utilizzare orcad capture (il fatto che si chiama "capture" mette subito la pulce all'orecchio che potrebbe essere in grado di leggere uno schema diverso dal suo e convertirlo in pcb, vero ? purtroppo a me non sembra che sia così ). Le vecchie versioni non le conosco. La versione lite è restrittiva, ma comunque più che suff. Certo avere il programma completo sarebbe il massimo. Ti consiglio di provare la versione lite con le librerie di valvole che ha creato Luix. Per me nonostante fidocadj sia in italiano e abbia un sacco di librerie free ( oltre che al programma ), io lo trovo meno versatile e ostico nelle funzioni, ma è ovvio che è solo un mio punto di vista preferenziale. Soggettivamente parlando è di sicuro meglio degli altri 10 che ho provato escludendo Orcad.

Rifare il disegno oltre che ad impratichirmi ancora di più sia dal lato "conoscenza software" sia da quello "ordine funzionale dello schema", non è di sicuro un obbligo ma un consiglio accettato.

Si, conosco quel sito. La mia conoscenza dell'inglese purtroppo mi ha impedito di visitarlo ai raggi x, però mi ha dato davvero molti input e molti schemi da osservare. Ho notato anche che cominciano a postare gli schemi sia in jpg che in sch. Gran cosa dato che dovevi per forza installarti il software per vedere uno schema. Una pecca di quel maledetto express sch è che il formato creato da lui ( file.sch) lo puoi aprire solo con lui o jschem. I file .sch in teoria si potrebbero aprire e quindi modificare benissimo sia con Orcad che con Eagle ( che odio!) ma nella realtà non è così. Almeno a me personalmente non è stato mai possibile aprire i file generati con espress sch.

Relè a parte ( proverò ad azzittirlo ancora di più restringendo il campo ), come vedresti l'idea di isolare il tap centrale del TA per cacciare fuori 380 V per l'alimentazione ? Ovviamente dovrò cambiare i valori di un pò di cosette. Il vantaggio sarebbe solo nella dinamica con un'operazione del genere ?

tommymariotti
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/07/2012, 23:55

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da tommymariotti » 12/09/2013, 23:05

kagliostro ha scritto:Direi Microsoft Visio

se a qualcuno possono interessare ho delle liberie di componenti

K
azz sono su mac... c'è qualche alternativa per mac?

sarei interessato alle librerie! me le invia via mail?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Kagliostro » 12/09/2013, 23:32

@ DOM

Grazie per le info su Orcad

---

No, non isolare il CT, otterresti di raddoppiare la tensione AC e
(e se non è l'ora tarda a confondermi, vedresti la corrente dimezzata NO la corrente resterebbe la stessa)

il problema principale, comunque, è che 190 + 190 = 380v AC

che diventano 532v DC (380v x 1.4 = 532v)

--------------

@ Tommymariotti

Mandami un MP con il tuo indirizzo e-mail (ed abbi un minimo di pazienza)

che ti mando le librerie che ho

Ciao

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1672
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Dom » 12/09/2013, 23:41

Idem. Non so se sono le stesse di K. ma se a qualcuno servono sono a disposizione.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Kagliostro » 12/09/2013, 23:56

Non so se hai visto la mia risposta per te DOM

in quanto ho editato il messaggio precedente mentre tu rispondevi

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1672
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Dom » 13/09/2013, 13:15

...Mi ero dimenticato però che il TA ha solo 80 mA da fornire, quindi se alzo la tensione isolando il ct avrei circa 40 mA da fornire alle valvole. Non basta.

Ovviamente, nel calcolo che hai fatto non hai considerato la caduta di tensione da sottrarre ai volts perchè è irrisoria, immagino.

Niente. sarebbe interessante provare a farlo respirare con più dinamica ma devo necessariamente cambiare il TA. Come non detto.

Ho provato a commutare mezzo relè alla volta: ho tenuto fisso il tonestack del lead e la grid stopper di 470k su V2b lasciando inalterato la prima parte del relé (dpdt) che devia il primo stadio. Risultato: poppettino uguale a prima. COminciamo bene !

Proverò anche le altre opzioni mantenendo fisso il lead.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Kagliostro » 13/09/2013, 13:36

A parte l'eventuale problema della corrente, è la tensione che diventa troppo alta (~532v DC)

Della caduta di tensione a causa della rettifica si tiene conto in caso di rettifica a vuoto, rettificando allo SS la caduta indotta dai diodi, rapportata al valore della tensione anodica è del tutto irrisoria

Se è per provare (sul banco) l'ampli con una tensione maggiore e non hai un TA adeguato, potresti scollegare dal circuito il TA solo per quanto riguarda gli avvolgimenti 190v ed il loro CT

per alimentare i diodi o con un trasformatore d'isolamento (220v primario / 220v secondario), naturalmente avendolo, oppure potresti usare un paio di trasformatori identici per voltaggio (del secondario) da almeno ~30VA, collegandolo back to back
Trasformatori Back to Back (esempio).jpg
Trasformatori Back to Back (esempio).jpg (10.26 KiB) Visto 4080 volte
con 220v AC avresti ~308v DC per l'anodica

Bada che i trasformatori devono essere da almeno 30VA per compensare le perdite intrinseche ed avere disponibile la corrente che ti serve

Ciao

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1672
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Dom » 14/09/2013, 18:39

Ciao K.

Purtroppo non la posso fare questa prova per mancanza di materiale, ma per i test futuri vedrò di attrezzarmi così da non dover aspettare il trasf finale.

Ho ridisegnato tutto mettendo le res. dei relè con i valori e le posizioni in cui sono attualmente sul Bimbo.

Sper di non aver fatto errori di distrazione, ma il risultato dovrebbe essere molto più chiaro ora. Mi daresti una controllata ?
Allegati
SCHEMATIC1 _ PAGE2.pdf
(14.83 KiB) Scaricato 183 volte
SCHEMATIC1 _ PAGE1.pdf
(22.33 KiB) Scaricato 272 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Kagliostro » 14/09/2013, 19:11

Ciao DOM

Mi scarico i file, ma per l'occhiata abbi pazienza

sono di ritorno adesso dal Mercatino di Marzaglia

il che, per me, sta a significare essersi svegliato alle 4 di questa mattina

aver fatto circa 450Km tra andata e ritorno ed aver camminato per alcune ore

Magari domani ho il fiato per mettermi a guardare qualcosa

K

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Kagliostro » 15/09/2013, 10:05

Ho incominciato a dare un'occhiata allo schema

ma arrivato ad R.S.2b, oltre a notare (perlomeno nel disegno) la mancanza dei resistori in parallelo ai contatti del relè, non mi convince il percorso del segnale

in pratica, mi pare che la parte di circuito disegnata tra V1b e V2a non sia coerente

ma forse mi sto confondendo, magari non ho ancora smaltito la stanchezza di ieri sera :hummm_1:

la posizione del contatto centrale del relè è coerente tra le due sezioni a e b ?

voglio dire quando R.S.2a ha il centrale (pin 3) collegato al pin 4, il centrale (pin 6) è effettivamente collegato in quel momento al pin 8 ?

Mah, al momento proprio non mi ci ritrovo :hummm_1: :hummm_1:

Ciao

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1672
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: LITTLE AND BASTARD

Messaggio da Dom » 15/09/2013, 11:26

Aspetta....

Ora mi sto confondendo io.

Se tu mi stai chiedendo se R.S.2a e R.S.2b sono lo stesso relè, ti rispondo SI. E' un relè DPDT che di conseguenza fa commutare due comuni ( separati ) a 2 uscite N.A o N.C contemporaneamente. Il fatto che su R.S.2b ( Relè Switch N° 2 parte seconda ) non abbia i resistori come R.S.2a ( Relè Switch N° 2 parte prima ) è perchè non lo reputavo necessario in quanto esso si occupa di mettere a massa la "strada Clean" del primo triodo e, contemporaneamente, fornisce la massa al partitore R13 / R14 nel modo Lead.

C'è un errore di distrazione sul posizionamento di R13 che correggerò subito, ma cercherò di spiegare meglio quale sarebbe lo scopo del circuito:

Il segnale viene preamplificato da V1a. Esce e viene disaccoppiato da C4 dimensionato per il Clean ed incontra la prima parte del relè R.S.2a. In normalmente chiuso, abiliti il percorso del segnale per il Lead. Quindi filtri ulteriormente il segnale con un secondo condensatore di disaccoppiamento dimensionato per il lead ( C5 ) e "abiliti" V1b.
Se R.S.2a commuta a normalmente aperto, il segnale salta il secondo stadio ( V1b ) e abiliti il percorso per il Clean.

Facendo le prove ad "orecchio" ho scelto il partitore del terzo stadio per il Clean con 470k come grid stopper in parallelo a 150k che va a massa, mentre per il Lead l'esatto contrario ovvero 150k come grid stopper con 470k in parallelo che va a massa ( sullo schema provvedo a correggere l'errore ).

La seconda parte del 1° relè dedicato al channel switch ( R.S.2b ) permette questo scambio e contemporaneamente mette a massa l'uscita di V1b ( lead ) isolandolo sia in ingresso (tramite R.S.2a) che in uscita. Questo sarebbe lo scopo almeno.

Ora che mi ci fai pensare, però, credo che manchi una cosa. Forse dovrei mettere un ulteriore resistore come riferimento a massa dello stadio V1b. Presumo che il posizionamento di questo resistore debba avvenire tra C8 e la massa, quindi: uscita stadio V1b - C8 - Res. da ( diciamo ) 4,7M - massa. Dal punto dove si incontrano C8 e Rx il segnale va ad R13. Sarebbe corretto ?

Intanto le correzioni :
Allegati
SCHEMATIC1 _ PAGE1.pdf
(22.71 KiB) Scaricato 208 volte

Rispondi