Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da mick » 20/08/2012, 4:00

Ciao, dopo un lungo periodo di latitanza vi presento la mia ultima creazione: una testata valvolare molto simile, solo nella forma e nelle dimensioni, alla nanohead Zvex. Il circuito è essenzialmente costituito da due stadi di guadagno ed è dotato di un semplice convertitore boost che genera una tensione continua di circa 200V per gli anodi delle valvole
Il circuito è molto simile a quello del progetto superfly che si trova in rete, a parte alcune modifiche che ho introdotto. Il circuito inoltre è montato su pcb monofaccia sviluppato ad hoc.
Questo è il primo prototipo realizzato

Immagine Immagine Immagine


Dopo aver verificato il suo funzionamento ho rivisto leggermente il master e ne ho fatti altri due:

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

Nonostante la semplicità la testatina ha una potenza sufficiente a far suonare una 2x12 a volumi discreti :gui2:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da robi » 20/08/2012, 12:58

Ne costruii una per un amico circa sei anni fa, lo schema era molto simile a questo: http://i210.photobucket.com/albums/bb29 ... pecial.png

Lo trovavo non male con la 12ax7 sul finale e 12at7 sul pre.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da Fix_Metal » 20/08/2012, 13:40

Spettacolare :ohhh:

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da franci_pleximaster » 20/08/2012, 14:04

un samplino ce lo metti? :gui2: :gui2: :gui2: :gui2:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da mick » 20/08/2012, 16:41

robi ha scritto:Ne costruii una per un amico circa sei anni fa, lo schema era molto simile a questo: http://i210.photobucket.com/albums/bb29 ... pecial.png

Lo trovavo non male con la 12ax7 sul finale e 12at7 sul pre.
Lo schema di riferimento è proprio quello. La scelta delle valvole submini tuttavia è obbligata se si vuole alloggiare il tutto in un box di dimensioni contenute come il 1590b

franci_pleximaster ha scritto:un samplino ce lo metti? :gui2: :gui2: :gui2: :gui2:
Lo metterei volentieri ma non sono attrezzato per registrare. In rete comunque se ne trovano diversi: basta cercare il progetto che ha postato roby su http://www.diystompboxes.com :numb1:

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da franci_pleximaster » 20/08/2012, 17:00

che differenza sonora c'è tra le 6111 e le classiche ecc83/81?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da mick » 21/08/2012, 15:56

franci_pleximaster ha scritto:che differenza sonora c'è tra le 6111 e le classiche ecc83/81?
Non so darti una risposta precisa perchè non ho mai fatto un confronto diretto...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da Fix_Metal » 21/08/2012, 16:21

Ma riesce a distorcere tramite il pot gain o esce solo in pulito spinto (crunch)?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da robi » 21/08/2012, 19:27

Quello che avevo costruito io arrivava ad un crunch molto spinto, più per il finale che per il pre.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da Fix_Metal » 21/08/2012, 20:00

Che trafo hai usato per anodica e 12V?

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da mick » 21/08/2012, 21:29

robi ha scritto:Quello che avevo costruito io arrivava ad un crunch molto spinto, più per il finale che per il pre.
..... e quelli che ho realizzato io si comportano allo stesso modo: la distorsione, che non raggiunge sfumature molto spinte, è dovuta in gran parte al finale.
Fix_Metal ha scritto:Che trafo hai usato per anodica e 12V?
La tensione di 12V (continua) viene fornita dall'esterno e viene alzata con un semplice DC/DC step up fino a 200V circa ;)

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da Fix_Metal » 22/08/2012, 11:50

mick ha scritto: La tensione di 12V (continua) viene fornita dall'esterno e viene alzata con un semplice DC/DC step up fino a 200V circa ;)
Leggo wikipedia e altro al riguardo. Nel caso posso farti qualche domanda? :ok_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da robi » 22/08/2012, 11:55

Avevo aperto un topic a riguardo, cerca "step up" o switching sul forum, lo trovi.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da Fix_Metal » 22/08/2012, 12:14

robi ha scritto:Avevo aperto un topic a riguardo, cerca "step up" o switching sul forum, lo trovi.
Parli di questo schema, immagino:
Immagine
Ottimo. Quindi il TL494 gestisce lo switching effettivo, esce con 200mA di corrente (così tanta?) che viene amplificata dal mosfet. La DC viene realizzata da un trafo con rettifica standard in altra sede, in quel progetto (c'è la presa DC sul circuito di switching).
Non mi è chiaro quanta corrente è necessaria per queste due valvole in questa conf - conseguentemente se lo switching di quello schema può essere adatto o meno allo scopo (260V dovrebbe andare cmq bene, sono 360V di max anodica da datasheet)

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Nuovo progetto (foto inside): mini testata valvolare

Messaggio da mick » 22/08/2012, 17:33

Fix_Metal ha scritto: Ottimo. Quindi il TL494 gestisce lo switching effettivo, esce con 200mA di corrente (così tanta?) che viene amplificata dal mosfet. La DC viene realizzata da un trafo con rettifica standard in altra sede, in quel progetto (c'è la presa DC sul circuito di switching).
Non mi è chiaro quanta corrente è necessaria per queste due valvole in questa conf - conseguentemente se lo switching di quello schema può essere adatto o meno allo scopo (260V dovrebbe andare cmq bene, sono 360V di max anodica da datasheet)
L'integrato in figura genera l'onda quadra che pilota l'interruttore statico (il MOS): i pochi componenti che sono attorno a lui(a parte ovviamente il diodo e l'induttanza che costituiscono il convertitore) fissano la frequenza ed il duty cycle del segnale prodotto tenuto conto della retroazione della tensione di uscita opportunamente partizionata.

La corrente che viene fornita alle valvole è molto modesta (qualche mA), e non potrebbe essere altrimenti poichè, essendo la tensione di uscita molto elevata, si può raggiungere facilmente il limite di potenza :numb1:

Rispondi