Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruire Amplificatori personalizzati

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 30/09/2012, 16:01

L'ampli è quasi finito , ma ho ancora qualche dubbio , nel senso il canale pulito tende a slabbrare i suoni ... nel senso mi sembra che non è il discorso saturazione ma che il suono è poco definito ma solo quando faccio accordi con una pennata decisa , quando suono con una dinamica bassa sembra valido ... ed anche il distorto sembra valido ma c'è qualcosa di poco di simile che mi turba ... forse troppi pochi bassi ?? il problema e che non posso fare delle prove a volume troppo alto ... comunque il fender twin deve essere cristallino e ben pulito senza saturare giusto ? in ingresso ho lasciato la resistenza da 33k mi conviene forse metterla da 68k come nel jcm ?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da robi » 30/09/2012, 23:14

Ad orecchio provando che risultato hai ottenuto?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 01/10/2012, 21:21

ad orecchio quando faccio delle pennate decise specialmente sul mi e sul la le corde più gravi , il suono lo sento un po prrrrrr ;) slabbrato ... non so come definirlo .... se abbasso il volume della chitarra sembra migliorare fino ad arrivare ad un suono decente , e come se il segnale d'ingresso è troppo forte ??? ho provato con diverse chitarre con single coil ed humbucking il risultato non cambia ... se suono invece magari delle frasi in finger picking suona abbastanza bene ... se invece faccio una ritmica funky il suono fa quel difetto che ho descritto :hummm_1: .... il pre del twin ha gain e master , anche a volumi bassi lo fa lo stesso .... anche con il gain quasi al minimo ed alzando il master , che prove posso fare ? il suono sembra più bello e definito se attacco la chitarra nel return per intenderci ...

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 02/10/2012, 21:53

Un'altro paragone , e come quando si attacca una chitarra allo stereo di casa ...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da robi » 04/10/2012, 0:03

Hai un link dello schema utilizzato, ultima versione aggiornata?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 04/10/2012, 18:15

Allora lo schema del canale clean è quello allegato ,l'ampli è composto da canale clean "fender Twin" canale OD "jcm 800" ho fatto lo switch di tucos per il cambio canali ed ho messo un doppio presence ed ho aggiunto una valvola per il send e return . Se attacco la chitarra nel return il suono va bene anche con pennate forti non "slabbra " gli accordi quindi fino alla phase inverter dovrebbe funzionare tutto bene, invece così il clean resta tale solo se suonato con dinamica bassa , anche se tengo il gain quasi al minimo ed alzo il master, non è una cosa marcatissima ma non è un suono clean definito ...
Allegati
Fender.gif
Fender.gif (9.35 KiB) Visto 5083 volte

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 04/10/2012, 18:27

Giusto una foto dopo tutte ste parole ... è ancora nudo ;)
Allegati
IMG_0300.jpg

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 04/10/2012, 19:54

Forse ho risolto !!! Domenica provo a fare due test come si deve ... ho provato sostituire la 12ax7 del twin ,che fin ora avevo provato con una marchiata marshall e poi con una jj matched... con una groove tube gold , sembra che quel difetto sia quasi scomparso... magari le altre valvole avevano più guadagno ??? Comunque prima di cantare vittoria lo devo ancora provare bene ;) vi terrò aggiornati :gui2:

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 04/10/2012, 22:58

io sul twin mi trovo bene con una tungsol che ha pochissimo gain. STrano per la jj, non ha tutto sto gain.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 05/10/2012, 6:46

Infatti ci sono rimasto male anche io ... Ed in più avevo preso pure in terzetto selezionato !!! Comunque non è che ha tutto sto gain , infatti se non faccio accordi con pennate decise ma solo arpeggi il suono e clean ... Almeno che non ho sbagliato qualcosa ed il discorso valvola è relativo ??? Comunque x adesso sembra risolto con un po' meno guadagno

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 11/10/2012, 23:23

Se sto week end ho un pò di tempo voglio elevare la tensione dei filamenti ... no mi ricordo una cosa di questo schema .... allora ricapitoliamo
1 faccio il partitore con 47uf 100k ed inserie una r da 1M e lo mando a massa
2 stacco il central tap dell'alimentazione filamenti che attualmente e collegato allo star ground e lo mando nel punto dove è indicato -50
come da schema e lascio i filamenti collegati come sono
3 il dubbio di dove collegare l'anodica.... che mi era stato detto tempo fa ma mi sono dimenticato .... mi sembra dopo il primo cap di filtro giusto ? dove ci sono 390 V ? o faccio esplodere tutto ????

purtroppo nello slo l'ho fatto ...ma non l'ho capito ;) ho copiato come gli asini ... ed adesso che lo devo mettere in pratica non mi ricordo :hummm_1:

i filamenti sono in alternata alimentati a 6,3 v
Allegati
Elecated DC Heaters.jpg

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 16/10/2012, 20:43

Faccio un passo indietro la faccio dopo la mod elevated heaters .... mi sembrava di aver risolto in discorso del suono spernacchiante sul twin ma ieri mi sono accorto che anche con la groove tube c'è ancora lo stesso difetto... meno che con la JJ ma c'è ancora :muro: anche a bassissimo volume se faccio accordi energici me lo fa lo stesso !!! Come se arrivasse troppo segnale in ingresso !!!!, su che valori mi conviene fare due test ?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Hades » 16/10/2012, 23:57

Verifica che il controllo toni sia collegato per bene, stesso difetto sullo stesso pre ed era il controllo toni che non era collegato a massa.
Quel controllo toni in quella posizione attenua molto il segnale aiutandolo a rimanere clean negli stadi successivi. Se non e' ben collegato non attenua il giusto e quindi hai un leggero crunch.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 19/10/2012, 18:12

Niente da fare :muro: i toni sembrano essere collegati bene , tra l'altro funzionano anche correttamente ,adesso ne sparo una ;) può essere che sia partito un condensatore elettrolitico nei catodi ? non ho altre idee....porco cane !! il circuito che doveva essere il più semplice mi fa girare le scatole !!!

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 26/10/2012, 19:54

Come faccio a by passare il tone stack senza che influisca sulla saturazione ? ad esempio come quando entri nel return direttamente con la chitarra ....in modo da vedere se il problema è in quella sezione o è da altre parti ... porco cane proprio in questo pre che ci sono 4 componenti mi devo perdere :muro:

Rispondi