Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruire Amplificatori personalizzati

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 21/08/2012, 10:46

tra il piedino 3 e 8 della PI a massa ho 484 k il collegamento dovrebbe essere buono ? è la serie delle 3 resistenze da 470k 10 k e 4,7 k ... adesso vado a ricontrollare tutto ..... il discorso che l'ampli suona ma mi sembra un 10 w.... ho fatto la cavolata di mettere troppa roba insieme ...era meglio separare tutto e provare una cosa alla volta :muro: poi cavolo dal finale alla PI c'è poco ... mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua !!! E possibile che facendo quella cavolata con i due elettrolitici ho scoppiato qualcosa ? adesso sto facendo riferimento alle tensioni dello schema classico del 2204 anche sul bias ho -37 al posto di -57 però dovrei avere uno schema di riferimento con le tensioni giuste ...ora sto guardando di arrivarci vicino.... e meglio che prendo tutte le tensioni senza valvole montate ? adesso nel circuito ho separato i due pre sto provando nella zona send e return e PI .... le masse del pre sono comunque collegate la valvola del pre fender e staccata ho solo mandato l'anodica allo zoccolo e collegato le masse il segnale e staccato ... finisco il marshall e poi provo il fender ...e poi farò la pcb del cambio canali ...
Allegati
JCM800_2204.gif

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 21/08/2012, 12:56

risolto !!! classico errore ... ho messo una resistenza da 470k invece che da 470 ohm !!! adesso mi serve un consiglio per l'input un solo jack per fender marshall e il canale low che stavo pensando di tenerlo per il semplice motivo che io il jcm 800 lo userei per la ritmica magari ci metto un boost che ho visto che ci sono tante maniere per farlo semplicemente , e il canale low lo potrei usare come crunch tanto il gain sarebbe quasi sempre verso il fondo scala ;) se commuto dovrebbe rimanere una saturazione leggera ... tanto che ci sono almeno lo rendo il più versatile possibile ;) ... per il cambio canali proverò a fare il progetto di tucos appena ho finito con le impostazioni principali per high e low provo a mettere un deviatore ? devo mandare sempre il cavo opposto a massa quando non viene utilizzato e dovrebbe funzionare giusto ?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 23/08/2012, 13:51

allora aggiorniamo il lavoro ... ho eliminato il low , ed ho messo il poto stereo come suggerito da tucos , per adesso ho messo solo il pot senza resistenze , quindi un pot da 1M stereo che comanda il gain ed allo stesso tempo il 2 della v2 ho messo un deviatore per sentire la differenza e quasi quasi lo lascio... non si sente differenza di volume quando cambio e l'effetto ottenuto e gradevole ;)
Adesso vorrei mettere un boost che posso comandare tramite fs ho visto che mettendo una resistenza da 100k al centrale del pot gain ed una sempre dal centrale del poto con un interruttore che potrebbe essere il fs verso massa ho già un boost che ne dite ? Poi un'altra piccola domanda ho alimentato i filamenti a 6.3v 3,15 0 3,15 posso mandare i filamenti a massa con le due resistenze da 100 ohm come ho fatto sulla slo ? o si fa solo con i filamenti EH ?
Allegati
jcm800-MOD Bogner Shiva.jpg

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 23/08/2012, 13:51

allora aggiorniamo il lavoro ... ho eliminato il low , ed ho messo il poto stereo come suggerito da tucos , per adesso ho messo solo il pot senza resistenze , quindi un pot da 1M stereo che comanda il gain ed allo stesso tempo il 2 della v2 ho messo un deviatore per sentire la differenza e quasi quasi lo lascio... non si sente differenza di volume quando cambio e l'effetto ottenuto e gradevole ;)
Adesso vorrei mettere un boost che posso comandare tramite fs ho visto che mettendo una resistenza da 100k al centrale del pot gain ed una sempre dal centrale del poto con un interruttore che potrebbe essere il fs verso massa ho già un boost che ne dite ? Poi un'altra piccola domanda ho alimentato i filamenti a 6.3v 3,15 0 3,15 posso mandare i filamenti a massa con le due resistenze da 100 ohm come ho fatto sulla slo ? o si fa solo con i filamenti EH ?
Allegati
jcm800-MOD Bogner Shiva.jpg

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 24/08/2012, 0:06

ho ancora due domande ;)
1 ) il canale pulito sarebbe quello dello schema allegato il fender twin ha una resistenza di input da 33k mentre il marshall ne ha una da 68k
ho visto che nell'OD3 che praticamente usa jcm 800 e fender twin ed usa un input unico come farei io , ci sono le due resistenze che vanno
al pin due in parallelo e sono tutte e due da 68k ?? e poi vanno a massa con 1M quindi 33 o 68 ?
2 ) Questo è il terzo ampli che faccio e vorrei provare a fare due ciurcuiti di bias uno per valvola visto che è un 50w ... è possibile ? anche se
le valvole sono matched c'è sempre una differenza di 5 mA... ora sto usando delle vecchie lonrenz ITT che pensavo fossero valvole del
ma alla fine suonano meglio delle jj ....comunque è possibile ? qualcuno ha uno schema ?
Allegati
Fender.gif
Fender.gif (9.35 KiB) Visto 6202 volte

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 24/08/2012, 10:30

1 ) il canale pulito sarebbe quello dello schema allegato il fender twin ha una resistenza di input da 33k mentre il marshall ne ha una da 68k
ho visto che nell'OD3 che praticamente usa jcm 800 e fender twin ed usa un input unico come farei io , ci sono le due resistenze che vanno
FAcendo riferimento al mio OD3 puoi smeplicemente la sciare la res di 1M in ingresso verso massa e poi metti una res da 68k verso il jcm800 e una 33k verso il distorto.

Ecco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da robi » 24/08/2012, 11:19

La resistenza di 1M è sul jack di ingresso, ed una resta.
Per il 68k o 33k, tieni conto che hai 150p a massa in ingresso valvola, e con 33k hai il 40% in meno di rumore.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 24/08/2012, 16:36

Sembra funzionare tutto ... ho provato con la 33k come da schema sul fender e la 68 sul jcm 800 , i due cavi input sono collegati in parallelo sul jack con la resistenza da 1M , se provo il twin canale pulito , e metto tutti i pot al massimo del jcm 800 sento un pò di distorsione sul preamp fender??? Sto facendo dei collegamenti volanti giusto per fare due prove ... quando uso un preamp lascio il cavo proveniente dal centrale del master collegato a massa .... dovrei mettere anche l'input a massa ? il difetto si sente quando i pot specialmente il gain è completamente a fondo scala .... per quanto riguarda i filamenti posso mandarli a massa con le due resistenze da 100 ohm ? o nel caso sono alimentati 3,15 0 3,15 non si fa ?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 26/08/2012, 19:13

se metto una resistenza da 10k in parallelo a quella da 10k del catodo al secondo stadio e l'attivo e la disattivo con uno switch posso provocare danni ? o mettere un pot da 10 k per variare il gain ? e per aumentare il gain senza troppo sbattimento e riportarlo al valore originale magari mettendoci un tasto in più sul foot sw per esempio .... sto facendo una pizza farcita e fin che funziona tutto la voglio farcire bene :face_green: e poi chi mi sa dire di più su questo schema in allegato ? nel senso cosa serve solo a saturare le valvole finali ed usare l'ampli a basso volume ? ho ha anche altri vantaggi ? perchè stavo pensando di mettere pure quello ...
Allegati
PPIMV.pdf
(14.82 KiB) Scaricato 338 volte

Luc
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/01/2011, 14:07

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Luc » 26/08/2012, 19:32

oisselatool ha scritto:se metto una resistenza da 10k in parallelo a quella da 10k del catodo al secondo stadio e l'attivo e la disattivo con uno switch posso provocare danni ? o mettere un pot da 10 k per variare il gain ?
Mettendo in parallelo due resistenze da 10k otterresti una resistenza da 5k. Se usi uno switch al catodo per una resistenza combieresti la polarizzazione della valvola e molto probabilmente popperebbe! Se proprio vuoi usare uno switch al catodo devi farlo sui condensatori.
oisselatool ha scritto:chi mi sa dire di più su questo schema in allegato ? nel senso cosa serve solo a saturare le valvole finali ed usare l'ampli a basso volume ? ho ha anche altri vantaggi ? perchè stavo pensando di mettere pure quello ...
Il PPIMV spesso si usa come mod sulle plexi. Il vantaggio maggiore che ti dà è la saturazione della phase inverter anche se su un ampli come quello che stai costruendo forse ti conviene il classico master dopo il tonestack.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 26/08/2012, 21:16

Ok allora starò più attento ;) ho visto che la modifica Bogner Shiva mette in quel catodo 2,2k ed un condesatore da 1uf in parallelo ... magari è anche troppa la distosione ??? non sò dovrei fare una prova ... anche perché non vorrei proprio stravolgere il suono per quello volevo mettere un deviatore per avere i due suoni ...magari lo metto lo stesso ma lo uso in stand by o può dare problemi per il discorso polarizzazione ? Ad esempio ho messo il pot stereo sul gain e il secondo pot ha un deviatore per mettere la possibilità di usare il pot stereo e regolare il volume su un'altro stadio e rimettere tutto a posto anche li ...la cosa non sembra proprio essere istantanea l'ho provata una decina di volte e per adesso sembra non aver fatto danni ;) ..... invece il master dopo il tone stack che vantaggi ha ? Fin che sono cose semplici aggiungo ;) sempre che servano ... hai lo schema per caso ?

Luc
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/01/2011, 14:07

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Luc » 27/08/2012, 9:04

oisselatool ha scritto: invece il master dopo il tone stack che vantaggi ha ? Fin che sono cose semplici aggiungo ;) sempre che servano ... hai lo schema per caso ?
E' il classico master come quello del jcm!
Per il secondo stadio se vuoi mantene la pasta sonora del jcm non bypassare la resistenza al catodo.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 28/08/2012, 15:05

mi è uscito un problemino ... sto testando i due pre , per adesso sto facendo collegamenti volanti prima di mettere il cambio canali voglio essere sicuro che tutto funzioni regolarmente ... allora usando un pre alla volta e mettendo in e out dell'altro verso massa funziona tutto bene ... fino a quando ad es. usando il fender , quando intervengo sul gain del jcm 800 e lo porto a fondo scala innesca un fischio ed inizia a distorgere ... ma con una distorsione strana non compatta ... gli unici punti dove i due pre sono insieme nel circuito sono dove +300 dell'anodica dove ho preso anche anodica per S e R , e le due anodiche dei due preamp che sarebbe dove c'è il pin 6 di v2b del jcm 800 e poi tutte le masse ... cosa può essere ? ed il discorso entra solo a pot verso il fondo scala ...

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 28/08/2012, 15:17

se suoni il jcm800 non hai problemi? il fischio si innesca anche mentre suoni il canale jcm800?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 28/08/2012, 22:40

no con il jcm non ho problemi , adesso con il cap da 22pf tra anodo e griglia del primo stadio la cosa è un pò migliorata ... comunque se suono prima il twin ed il gain del jcm non è a fondo scala va bene ho fatto delle prove e per un pò mi sembrava andare bene anche se il gain lo mettevo al massimo, poi ho provato a mettere il jcm 800 ho provato un pò ed ho rimesso il canale del twin , e di nuovo la stessa cosa cono il gain del jcm al massimo si sente la distorsione nel twin è una distorsione meno satura e con meno volume ma se non abbasso il gain del jcm non scompare , adesso sto provando con tutti e due gli ingressi insieme e commuto solo le uscite dei pre mandando il pre che non uso a massa ???

Rispondi