Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruire Amplificatori personalizzati

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 29/08/2012, 1:47

aspetta se il jcm800 va in oscillazione (come MP) non va bene, anche se con il mio switch manderai a massa il gain (che è il punto critico) p meglio capire la causa dell'oscillazione con gain a massimo (il fischio che parte e il volume che si abbassa sono il caratteristico sintomo della valvola che va in oscillazione).
I cavi del gain sono schermati? il mischio si modula se muovi i fili? Prova a fare un ulteriore filtro rc e a collegare l'anodica fender dopo questo filtro. puoi farlo con una 15 k e un 10uF o 10k e 22uF o comunque valori simili, è solo una prova.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 29/08/2012, 9:05

i cavi del gain sono schermati il mischio non si modula muovendo i cavi , non mi sembra un discorso d'induzione ... provo a fare il filtro e poi ti dico , devo per forza finirlo entro venerdì che poi riprendo a lavorare ...quindi vado subito a fare i test ;)

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 29/08/2012, 10:19

che valvole monti sul jcm800? hai provato a sostituirle?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 29/08/2012, 10:49

allora per adesso sto usando tutte valvole usate per provare ... sono le vecchie del marshall quelle marchiate con il logo nel pre , le finali sono due lorenz itt , provo a sostituire quella del fender ? ho appunto una groove tube nuova che volevo dedicare al twin ... ho fatto due test ho staccato l'anodo del twin e ho messo in serie una R da 15 k ed un cap elettrolitico da 10uf niente sembra ancora più sporco il suono ho provato ad invertire la polarità ed è cambia di poco ... ho notato che subito posso provare il fender e sembra buono anche con il gain al max e poi dopo un pò inizia a diventare "frizzantino" e comunque sia anche quando metto il gain dal twin al max quando arriva diciamo a nove fà quel rumore tipo " Ziuip abbassamento di volume e suono slabbrato " va in oscillazione ? questo indipendentemente dal gain marshall premetto che ho lasciato gain e master

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 29/08/2012, 11:19

e comunque non sò se mi sono spiegato bene ma non è il jcm che va in oscillazione ma è il twin quando lo uso da solo e metto il suo gain al max a 9 va in oscillazione .... quando cambio canale ed il gain del jcm resta al max , si sente un pò di distorsione nel twin se abbasso il gain del jcm il twin funziona normalmente ...

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 29/08/2012, 12:37

Allora il problema deriva appunto da i due in collegati in parallelo .... ogni volta che escludo un pre devo collegare per forza in e out a massa , comunque ho visto che il tuo cambio canale Tucos è già predisposto per questo manda sia in che out a massa giusto ? ora cerco un alimentatore 12v stabilizzato e faccio anche sta prova ;)

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 30/08/2012, 11:13

il mio manda a massa solo il gain e inserisce una alta res tra il preamp e out. Cmq non capisco una cosa: l'input jack va a i due pre con una res da 68k (jcm800) e 33k (fender) se tu mandi a massa lingresso del fender il segnale che va al jcm800 trova verso massa una res da 101k (68+3)?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 30/08/2012, 11:13

il mio manda a massa solo il gain e inserisce una alta res tra il preamp e out. Cmq non capisco una cosa: l'input jack va a i due pre con una res da 68k (jcm800) e 33k (fender) se tu mandi a massa lingresso del fender il segnale che va al jcm800 trova verso massa una res da 101k (68+3)?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 30/08/2012, 12:35

ho fatto come nell'od3 jack in con resistenza da 1M verso massa e poi in twin con 33k ed in jcm 800 con 68k ma l'unica cosa è che se li lascio insieme il gain del jcm 800 influisce sul suono del twin ??? devo per forza mandare a massa l'input del jcm quando non è usato ...

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 30/08/2012, 13:52

no, se lì'out del jcm800 è scollegato, il suo controllo gain non può e non deve influire sul suono del fender. Se succede ci sono dei problemi. Per fare una prova come si deve manda a massa il pin centrale del gain e non l'input

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 30/08/2012, 16:06

Avevo fatto già una prova con il cavo che doveva essere il canale low che è collegato al gain tramite 470k e un cap da 500pf effettivamente diventava muto ... ora stavo provando con il cambio canali ed altri problemi ho messo dagli opto isolatori il com il filo che arriva dalla PI ed i rispettivi od e clean che arrivano dai master , nel relè d'ingresso pero mi trovo appunto od e clean ? vanno insieme ? devo andare al jack ma appunto ...ho un'ingresso unico o sto sbagliando ? i relè commutano infatti ed i led di stato funzionano però ho provato al volo a far suonare l'ampli esce solo ronzio ...

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da Tucos » 30/08/2012, 16:49

premettendo che ho capito poco di quello che ai scritto:
le usce sembra dovresti averle collegate bene, in ingreso non c'è nessuno switch. Entrambi gli ingressi sono sempre collegati.
I pin od, common e cln sono per lo switch addizionale che nel tuo caso dovresti usare per il doppio presence e per ora non ti frega di quello.
(od e cln ti indicano con quale pin fa contatto il common nei due canali)
Poi ci sono i gain: OD va la centrale del gain del distorto e CLN va al centrale del gain del pulito (in un fender twin reverb il gain corrisponde al volume che sta in mezzo ai due stadi).
Comuque domani ci sentiamo via skype e così mi spieghi meglio

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 31/08/2012, 12:37

c
Tucos ha scritto:premettendo che ho capito poco di quello che ai scritto:
oisselatool ha scritto:Avevo fatto già una prova con il cavo che doveva essere il canale low che è collegato al gain tramite 470k e un cap da 500pf effettivamente diventava muto ...
era la risposta se avevo mandato il centrale del gain ;) non era il centrale ma il lato che non va a massa comunque cerco di spiegarmi meglio ;)
Ricapitoliamo ho collegato tutto compreso lo switch ( che adesso ho alimentato tramite una batteria a 12v perché con i vari alimentatori fa troppo rumore ... invece così è silenziosissimo ...)

il cambio canali funziona e non fa pop, i difetti che ho riscontrato sono che quando sono sul canale clean il gain ed il master del jcm 800 influiscono in sottofondo sul suono del fender twin

mandando a massa il pin centrale del gain il suono scompare ....

un dubbio è... io per eliminare il canale low ho mandato il filo che proviene dal cap 0.22 che va al jack low , tramite una resistenza da 470k ed un cap da 500pf come da schema direttamente al laterale del gain giusto ? nello schema quando non è utilizzato va verso massa ...

gli andodi del twin e jcm sono insieme

tutte le masse sono in comune

i due in sono collegati insieme nel jack con una R da 1M verso massa

ho messo il filtro rc tra anodo e anodo non è servito ...

il cap da 22pf tra anodo e griglia sembra migliorare di pochissimo

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 01/09/2012, 17:03

qualche proposta per fare due test e risolvere sto problemino :salu:

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: Costruire Amplificatori personalizzati

Messaggio da oisselatool » 02/09/2012, 17:19

E come sempre riesco a creare i problemi pure dove non ci sono .... usando la batteria per alimentare lo switch non mandavo a massa lo star ground ma il negativo della batteria.... infatti ho collegato il negativo allo chassis e adesso funziona perfettamente :ok_1: ora devo fare l'alimentatore per lo switch faro giusto qualche piccola mods per il jcm elevo i filamenti , anche se devo dire che sembra abbastanza silenzioso ... e poi chiudo tutto !!!

Rispondi