Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

cercasi hiwatt ...con meno watt

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da felix » 28/02/2012, 18:15

Esatto! Su El34world.com, ma avevo letto che poteva anche solo essere un problema sulla sua alimentazione.
Ottimo Kaglistro ora c'è anche la versione PTP! :ok_1:

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Angus Young » 28/02/2012, 18:20

Serissimo Kagliostro! :numb1:
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da franci_pleximaster » 28/02/2012, 18:41

scusami intripped ecco qua, a fine intervento trovi la retroazione per un s.e.

comunque se ti interessa io sto buttando una bozza di un hiwatt 18w PP di EL84, con il pre uguale ai dr solo che le valvole sono tutte utilizzate

il controllo toni non l'ho provato di persona ma non mi sembra una gran cosa, avevo pensato di pilotarlo con anche il triodo rimasto in configurazione srpp, robi come ti sembra come idea?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Intripped » 28/02/2012, 19:25

cavolo, non sono l'unico a cui interessa un hiwatt da 20W allora!
anche su fennec ci sarebbe almeno un'altra persona

se posso però dire la mia riguardo a questo progetto di EL34world, mi semnbra che ci siano più complicazioni che farsi direttamente una testata DR504 e tenere basso il volume (o usare un hotplate, soprattutto se uno ce l'ha già).
hanno messo pure un send/return: ma è davvero utile su un hiwatt? (o forse il pre è una versione che va in saturazione più facilmente e quindi un send/ret può tornare comodo?)
cioè se devo fare un lavorone così, piuttosto mi faccio una 50W che ha progetti e layout super testati; questa chiaramente rimane la mia opinione da 2cent

l'idea che era saltata fuori all'inizio di questo 3D, cioè quella di unire il pre della DR504 (semplificato) ad un finale SE (PSE con switch) ha il grossissimo vantaggio di ridurre il numero di valvole e di conseguenza semplificare il layout, ridurre costi e dimensioni/peso/ingombro e ottenere così una "testatina" ma con le OO!
...certo a saperla progettare!

io come ormai sapete bene non sono in grado di farlo, però me la cavo bene con eagle e potrei fare la PCB o studiare un layout per turret board
insomma coi miei limiti ci posso mettere tutto l'impegno necessario, non è che qualcuno di voi ha voglia di imbarcarsi in questo progetto?

infine rispondo a Robi che mi proponeva il fender champ 5f1: ...5W mi sembrano davvero pochini. piuttosto cosa ne pensi del progetto da 18W che si trova sempre su quel sito, sophtamps? mi riferisco al good girl, l'ultimo sample col suono clean non è per niente male!

PS: franci ho letto adesso il tuo post, ti rispondo tra un po' ciao!

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Intripped » 29/02/2012, 0:43

articolo interessante che parla di finali SE e PP e anche della funzione del negative feedback:
link

PS: ...ma un articolo con anche qualche formula matematica??? non esiste? boh, continuo a cercare

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da franci_pleximaster » 29/02/2012, 20:43

sembra carino l'articolo, ora me lo leggo!

comunque io escluderei a priori un SE se vuoi il suono hiwatt, dato che la PI e il finale PP contribuiscono moltissimo al suono.

Le due alternative sarebbero PSE EL34 da 30w o PP EL84 da 16w, a me piace più la seconda, ora inizio a buttare giù la bozza poi ti faccio sapere! :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da robi » 01/03/2012, 12:15

Quando c'è qualcosa di tecnico vi consiglio sempre di partire dal sito aiken:
http://www.aikenamps.com/NegativeFeedback.htm
http://www.aikenamps.com/GlobalNegativeFeedback.htm

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da franci_pleximaster » 01/03/2012, 20:17

quante belle formule!! gnam gnam!! :salu: :salu:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Kagliostro » 01/03/2012, 20:20

Sono contento per te che ti piacciano le formule

io, invece ......... :muro:

Kagliostro

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da franci_pleximaster » 01/03/2012, 20:32

kagliostro ha scritto:Sono contento per te che ti piacciano le formule

io, invece ......... :muro:

Kagliostro
anche io la pensavo così... dopo un po' che passi il tempo a clonare mi viene voglia di fare qualcosa di mio e lì le formule ci vogliono ;)
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da robi » 01/03/2012, 21:11

Le formule tornano utili se si capisce il senso fisico (in questo caso sonoro) che rappresentano e le conseguenze che questo comporta sul risultato finale che vogliamo.

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Intripped » 01/03/2012, 22:19

grazie Robi!!!
ho dato solo una guardata veloce ma mi sembra che siano le informazioni che da tempo cercavo,
finalmente so cosa e dove studiare

..ma anche a voi capita che dalla home page del sito della aiken non funzionino i link?
per accedere alle varie pagine del sito devo fare per forza una ricerca su google

Rispondi