Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

cercasi hiwatt ...con meno watt

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Intripped » 24/02/2012, 1:00

ciao a tutti,
un mio amico chitarrista mi ha chiesto se gli posso costruire un ampli valvolare monocanale da 15-20 watt, eventualmente con la possibilità di dimezzare la potenza per poterlo suonare in casa, e vorrebbe un suono assolutamente clean da "sporcare" poi con i suoi pedali - insomma un hiwatt in miniatura

la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di accoppiare il pre dell'hiwatt ad un finale meno potente, ...ma non sono sicuro di essere in grado di farlo e soprattutto non so se poi alla fine il risultato sarà soddisfacente (il suono sarà proprio quello?)

...cercavo in alternativa dei progetti già esistenti di amplificatori con queste caratteristiche - suono pulito hiwatt-style e potenza ridotta - ne conoscete?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da robi » 24/02/2012, 1:47

Perchè non direttamente un AC30, magari splittabile a 15W?

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Intripped » 24/02/2012, 2:19

ho idea che l'AC30 sia un po' troppo potente, so che nonostante i suoi 30W quest'ampli è capace di tirare giù i muri.

ed ho paura anche che risulterebbe una spesa troppo alta - ma di questo non abbiamo parlato ancora nel dettaglio; in effetti anche volendo accostare il pre Hiwatt ad un finale meno potente mi sa che come costi siamo lì

forse un AC15...
bah, non saprei, di sicuro dobbiamo ancora parlarne
chiedevo dei progetti che si trovano in rete perché magari qualcuno mi può indirizzare avendoli già costruiti o sentiti suonare, io non li conosco - per esempio l'Atomic16 se non ho capito male è il contrario di quello che cerco: suono in crunch anche a volumi bassi.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Tucos » 24/02/2012, 7:28

se vuoi avere una amp da 10W da usare pulito fino alla fine ti conviene fare un finale da 15-20W perchè il pre hiwatt ha un segnale d'uscita davvero alto e se non vuoi far saturare il finale mantenendolo pulito devi avere un finale più potente che ti permetta di tenere il pre a metà del volume.
Credo comunque che un elemento caratteristico del finale hiwatt (che gli garantisce una gran riserva di pulito) è il Negative Feedback. Valuta anche questo nella realizzazione.

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da franci_pleximaster » 24/02/2012, 11:19

fatti un pp con el84 (18w) o direttamente un s.e. semplice semplice con el34, non te ne pentirai!
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da robi » 24/02/2012, 11:23

Se vuole qualcosa di economico e pulito, ma dalla bassa potenza, a questo punto puoi puntare al pre hiwatt classico in cui il pot del volume da 220k dopo l'eq va direttamente su un finale PSE di due EL34 (quindi classe A e cathode biased), magari con uno switch pentodo-triodo per ridurre la potenza da 20 a 10W. Sono 4 valvole in tutto.

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Angus Young » 24/02/2012, 11:40

Concordo e aggiungo che il pre della DR504, canale normal quindi due 12ax7, satura solo a manetta e con degli HB spinti.
In più con la cfg suggerita da Robi eviti la PI e conseguente saturazione.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da robi » 24/02/2012, 11:45

Inoltre tieni la tensione anodica tendenzialmente un po' più alta per migliorare la dinamica, e filtra bene anche l'anodica che va alle finali, perchè non hai la reiezione al ripple di un pushpull, e te lo ritrovi sul cono.

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da franci_pleximaster » 24/02/2012, 12:51

interessante la scelta del PSE, in pratica non sono due SE in parallelo? che caratteristiche sonore hanno?

p.s.
lo switch per passare da pentodo a triodo lo sconsiglio vivamente, il suono diventa ovattato e perde di dinamica! ;) ;)
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da robi » 24/02/2012, 13:08

Io invece ti consiglio di provare a realizzarlo meglio, perchè a me non ha mai dato di questi problemi. ;)

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Angus Young » 24/02/2012, 13:51

Idem con patate.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Intripped » 25/02/2012, 16:34

hey ragazzi, grazie per le risposte!!

ne stiamo parlando anche su fennec ed è saltato fuori il Reeves custom12
devo dire che il video demo di quest'ampli mi ha impressionato; ok, non è proprio quello che stavo cercando perché tira fuori anche delle belle saturazioni, ma il suono pulito hiwatt c'è, almeno mi sembra, e il circuito dovrebbe essere molto semplice - 1 valvola di pre e 2 EL84 in PSE, raddrizzamento a ponte di diodi.
lasciando perdere il POWER SCALING, che resta comunque molto interessante, una versione con master volume potrebbe fare al caso mio

...rimane solo il piccolo dettaglio che di schemi in giro non ce n'è

mi piace molto anche l'idea proposta da Robi - canale "normal" del DR--- + finale PSE con 2 EL34 e switch per dimezzare la potenza
ma come ho detto nel primo post, non sono sicuro di riuscire a progettarlo, devo ancora studiare molto per arrivarci e per questo chiedevo di progetti già esistenti.

... :face_green: se mi garantite un aiuto però posso anche imbarcarmi in quest'impresa!
non vi chiedo ovviamente di fare il lavoro al posto mio, però indirizzarmi sulla giusta strada, correggendo errori e indicando letture... ecco, magari mi convinco.
per adesso ho costruito 2 ampli, un DR504 e un JCM800 50W; gli schemi li so quasi a memoria, conosco a grandi linee le funzioni di ogni parte del circuito e potrei introdurre piccole modifiche nella sezione di preamplificazione, ma le mie conoscenze si fermano qui; progettare mi sembra ancora un passo troppo lungo. come la vedete voi?

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Intripped » 26/02/2012, 18:44

qualcosa del genere?
i valori dei componenti del finale sono indicativi, li ho presi dal sito the valve wizard

Immagine

..non riesco ad allegare il file, e con imageskack si vede di mmm... sorry.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da robi » 26/02/2012, 19:30

Beh, se vuoi qualcosa con una sola valvola di pre, a questo punto costruisci un fenderozzo.

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: cercasi hiwatt ...con meno watt

Messaggio da Intripped » 26/02/2012, 19:51

in quello schema ho semplicemente tolto il canale "brill" del pre Hiwatt, in questo modo basta una sola valvola

comunque a livello circuitale il finale è giusto? è connesso correttamente al pre?
ho visto anche altri finali SE fatti diversamente: per esempio in alcuni la screen grid (pin4) è collegata DOPO il trafo di OUT, attraverso una resistenza da 100 Ohm o addirittura senza alcuna resistenza interposta (praticamente pin3 e 4 collegati insieme).
oppure ho visto progetti che prevedono trafo di out con un center tap, al quale viene collegata la screen grid

Rispondi