Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 14/02/2012, 23:11

:ok_1:

Giornata positiva per le spedizioni... Finalmente il pacco di tubetown ha finito di vagare ed è arrivato a destinazione.
C'è da dire che quelli di tubetown abbondano con gli imballaggi. Una scatola di 40x40x20cm solo per una maniglia per la cassa, qualche condensatore e resistenza ed un piccolo chassis in alluminio che mi serve per altri motivi. :lol1:

In più da lean-business, dopo aver spiegato il difetto e dopo aver mandato (di mia iniziativa) un video con la registrazione del difetto, mi hanno spedito un altro cono, senza per ora chiedermi indietro quello difettoso (che comunque è inutilizzabile a meno di riparazioni).
Spero che sia la volta buona... Forse riesco ad avere tutto il materiale per continuare!

Invece a proposito di coni... ho terminato di forare e spinare la baffle board e ho montato il cono sano per provarlo. Beh, abituato al celestion seventy 80 dentro ad un combo con misure a dir poco risicate... Che differenza! Anche con volume al minimo ho un suono molto più aperto, senza quei medio-alti fastidiosi ma con un bello "schiocco" sulle acute, molto piacevole e per niente invadente.
Ho avuto la sensazione di un cono molto sensibile alla dinamica. Cosa molto positiva, considerando che ero a volumi da cameretta e che il cono non è ancora rodato!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 17/02/2012, 15:18

Anche il cono replacement è arrivato... Questa volta in condizioni perfette.
Ora ho tutto il materiale per continuare, credo che nel weekend proseguirò con i lavori.

Domanda: ora mi rimane il terzo cono, quello difettoso che lean-business non mi ha fatto restituire ( :pardon1: ) e mi dispiacerebbe lasciarlo a marcire in cantina o peggio ancora buttarlo... Potrei farlo riparare e sfruttarlo per un piccolo combo combo d'ordinanza che ho in mente come progetto futuro. Vale la pena farlo sistemare? E quanto può costare? Il difetto sembrerebbe proprio nel montaggio, deve essere stato incollato leggermente fuori asse.

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da Angus Young » 17/02/2012, 15:37

quanto è costato? considera che si deve riconare. Scollarlo e reincollarlo non so se sia possibile.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 17/02/2012, 18:15

E' un cono da 90€ circa (+ spedizione). Ho provato a fare una ricerca ma nemmeno io ho capito se si può scollare. Di solito si ha il problema inverso, cioè reincollare ciò che si è scollato da solo! :hummm_1:

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da Angus Young » 18/02/2012, 9:14

E quindi secondo me non conviene farlo riparare. Lo so che ti sembra un peccato ma in fondo te lo hanno cambiato no?
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 18/02/2012, 10:56

Si ovvio...

:numb1:

proximo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/12/2007, 14:32

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da proximo » 23/02/2012, 19:51

Mi è venuto un atroce dubbio ma lo spessore dello chassis va bene da 20/10? :hummm_1:

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 23/02/2012, 20:40

Non ho sotto mano la mia testata da misurare, ma se non ricordo male il mio è proprio da 2mm di spessore...

Io invece ho finito 10 minuti fa di fare gli ultimi tagli nel legno della cassa... Maniglie a placchetta jack!
Ora, parte elettronica esclusa, mi mancano soltanto le finiture della cassa (moquette, griglia frontale, angolari)
Anzi, mi manca un'altra cosa fondamentale... un LOGO!!! :lol1: Non riesco a trovarne uno che mi soddisfi! Non volevo mettere la classica scritta a caratteri in stile hiwatt, volevo qualcosa di più personale, ma proprio non so cosa! Devo scatenare la fantasia...

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da Tucos » 23/02/2012, 20:52

e fare nel pannello frontale una feritoia? dietro potresti metterci una pannello in plexiglass facendoci incidere quello che vuoi in questo modo http://www.aemmeart.altervista.org/lavo ... glass.html ... un po di led ultrabright e il gioco è fatto.

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 23/02/2012, 22:08

mah... Non sono tipo da lucette e plexiglass. :mart:
Avevo pensato ad una targhetta di alluminio incisa con il cloruro ferrico, ho già fatto qualche esperimento ed escono abbastanza bene.
Il problema era proprio trovare un logo... Avevo pensato ad un disegno stilizzato che richiamasse in qualche modo qualche caratteristica dell'ampli, o un qualche insetto/rettile/volatile/alieno ( :lol1: ) che riconducesse al nome dell'ampli... ma non mi è venuto in mente nulla che non sia terribilmente banale!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 27/02/2012, 15:17

Finalmente ieri sono riuscito a terminare la cassa. Ho perso molto tempo sul telaio della grillcloth: inizialmente avevo infatti pensato di usare 4 profili 20x10 a mo' di cornice, ma una volta incollati tra loro erano veramente troppo fragili, non sarei riuscito a fissare la tela a dovere... Quindi ho deciso di prendere un'altra tavola di compensato (questa volta spessore 12) leggermente più piccola della baffle, e intagliare una finestra leggermente più grande dei coni (si intravede nelle foto sotto)... Quindi ho fissato la grillcloth con abbondante coooollllla vinilica (fffattooo??? :lol1: ) e con lo sparagraffette assieme al piping, cercando di tenerla più tesa possibile.
Non è venuto un lavoro perfetto, nel senso che la tela non è del tutto rigida ed immune ai colpi, ed il piping non aderisce perfettamente alle pareti. Però mi sembra un risutato accettabile, che comunque credo di poter migiorare inserendo nello spazio tra i due coni e tra piping e pareti della cassa.

Allego qualche foto del risultato estetico finale... Ora manca la parte fondamentale... Il wiring interno!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 10/03/2012, 12:41

Ragazzi.... Finalmente ho finito anche il wiring :ok_1: :ok_1: :ok_1:
Non si può dire un lavoro perfetto. Non mi piacciono molto i fili dei trasformatori, sono rimasti un po' disordinati... Ma sono veramente grossi e elastici, quindi non stanno fermi!

Immagine

Ho passato un paio di ore a controllare il tutto, dopodichè sono passato alla fase di accensione ma ho trovato quasi subito un problema!
Ho proceduto come segue
- prima fase: filamenti, superata, si accendono. Almeno sono sicuro di aver interpretato correttamente la piedinatura degli zoccoli
- seconda fase: tensioni del trasformatore... rilevo correttamente 351V di HT e 6,31V di filamenti (che precisione!)
- terza fase: tensione sui condensatori di filtro, con ampli in standby... E quì non mi torna: rilevo circa 115V su ognuno e 230V totali, quindi la metà di quello che dovrebbe essere! E non riesco nemmeno a trovare l'errore! Sicuramente è una ca**ta che mi è passata sotto gli occhi non so quante volte, ma non la vedo!
- quarta fase: visto che non ho trovato cortocircuiti e che comunque questi 230V non avrebbero danneggiato nulla del resto del circuito, ho provato ad attivare lo standby: forte fischio nella cassa... Ok, inverto i fili del TU. Riaccendo, classico bump nella cassa... Ci siamo... Una misurazione rapida alle correnti (anche se con questa alimentazione non sono affidabili) e leggo 7,8 mA di griglia e 41mA di corrente totale, questo con il pot. di bias al minimo (ho usato quello di Mark Huss, mi sa che è un po' tiratino)
- quinta fase: jack alla mano, dopo aver misurato che sui jack d'ingresso non ci fosse tensione ho alzato il volume e toccando il jack ho subito il rumore nella cassa... Anche il preamp funziona! Attacco la chitarra e... WOW... Anche così sottoalimentato suona da dio! Ma... Normal high a ore 12 e master a ore 10 e sto suonando in casa. Eh no, suona bene ma non credo che sia la sua vera potenza.
- sesta fase: ok ok, spengo tutto perchè questa storia della HT dimezzata mi puzza.

Ora tolgo un attimo gli occhi dal circuito, resetto il cervello, poi magari faccio un controllo approfondito.
Nel frattempo se qualcuno nota qualcosa di strano nel circuito in foto... Beh faccia un fischio!!!!

:Gra_1:

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da mastertaenia » 10/03/2012, 14:42

riuppo il topic complimentandomi e chiedendoti come suonano i tayden

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 10/03/2012, 15:34

Guarda... Non ho ancora avuto modo di provarli come si deve anche perchè: primo non sono ancora rodati, secondo non ho ancora avuto modo di provarli a volumi sostenuti, terzo ho provato a collegare la cassa al mio Laney VC30 ma sempre a bassi volumi, e questo ampli a bassi volumi non mi piace!

Comunque ho fatto anche una prova collegando la cassa al PC, passando per un finale Fenice 20 e usando la simulazione Hiwatt di Amplitube. Beh... pur essendo solo una simulazione al PC con un finale HiFi, i Tayden rendono veramente bene! Li ho trovati molto reattivi e bilanciati anche a volume da cameretta, e anche in distorsione.
Ho fatto una prova rapida alternandoli al Celestion Seventy 70 che ho nel VC30 e non c'è paragone, almeno per i miei gusti... I tayden sono più brillanti ma allo stesso tempo meno taglienti, e proprio per questo, pur essendo a mio avviso più sensibili al tocco, li ho trovati molto più "facili" da suonare e più gestibili in termini di volume. In più hanno una sensibilità non troppo alta, quindi permettono di alzare in modo sensibile il master.
Invece in quei pochi secondi in cui li ho collegati alla testata (che pur essendo "spompa" per via dell'anodica molto bassa suonava una meraviglia) ho subito avuto l'impressione di un suono estremamente arioso, definito ma allo stesso tempo molto caldo.

In definitiva... Non ho mai provato i Fane, ma credo che questi Tayden siano un'ottima alternativa, un bel pezzo più economici e soprattutto ben suonanti. La qualità costruttiva non è al top: ci sono parecchie sbavature di colla e comunque si vede che sono costruiti senza troppe attenzioni, tant'è che uno dei coni mi è arrvato difettoso (però mi è stato prontamente mandato un cono sostitutivo, quindi non ho nulla di cui lamentarmi).
Comunque riuscirò ad essere più preciso una volta risolto il problema della testata, quando finalmente riuscirò a portare il tutto in sala prove a volumi più adatti!

:ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9359
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da Kagliostro » 10/03/2012, 15:49

Il PS del 504 è questo

Immagine

hai controllato "passo a passo" che tutto corrisponda a quanto hai realizzato ?

Ciao

Kagliostro

Rispondi