Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 28/03/2012, 14:26

Ciao Gamby ho appena finito di assemblare la strato adesso vorrei passare all'amplificatore Hiwatt dr504, ti volevo chiedere se possibile di indicarmi la lista di quello che ci vuole per l'assemblaggio onde evitare di commettere errori e visto che tu hai gia pienamente collaudato il tuo se non ti dispiace :-)

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 28/03/2012, 15:01

Beh... secondo me ti conviene prendere in mano layout (quello di Ceriatone è più che verificato) e schema e farti una lista partendo da quelli. Poi ti guardi le foto delle testate originali, ti leggi un po' di discussioni di chi lo ha già costruito e vedi tutto quello che non c'è sul layout...
Mi raccomando... NON partire a fare spese ed assemblare prima di avere più che chiaro tutto il da farsi. Studiati bene il layout, confrontalo con lo schema e vedi dove sono le zone di alimentazione, pre e finale, vedi se tutto ti torna... Questo andrà anche a tuo vantaggio alla fine se dovrai cercare eventuali errori o guasti.

Comunque così a occhio dovrai comprare:
- chassis
- trasformatori
- valvole e zoccoli
- resistenze
- condensatori e relativi supporti (per gli elettrolitici)
- diodi
- potenziometri e manopole
- switch
- jack
- turret board
- cavetteria
- viti
- fusibili e portafusibili
- cabinet o materiale per costruirlo (legno, maniglie, angolari, ecc)
Spero di non aver dimenticato nulla...

Comunque mi sento di dirti che DEVI per forza fare una tua lista, anche solo per smarcare il tutto quando farai gli ordini (non credo potrai torvare tutto da un solo rivenditore).
E ripeto... devi almeno farti un'idea sull'assemblaggio (ad esempio per ricavarti i posizionamenti dei vari componenti), e soprattutto vedi ancora prima di iniziare e fare spesa se sei in grado di capire chiaramente il layout per evitare sorprese durante l'assemblaggio!
Tieni presente che non stiamo parlando di un pedale alimentato a 9V, o del circuito passivo della strato... quì ci girano 350V abbondanti e un errore può essere molto pericoloso, senza parlare del rischio di rompere qualche componente molto costoso! Non voglio scoraggiarti, ma con queste cose non si scherza! (Poi magari hai già qualche esperienza in campo elettronico e non avrai nessun problema).
Ah, e magari apri un tuo thread, così evitiamo di mischiare i lavori...

Invece... Anch'io mi sono costruito una chitarra con pezzi Warmoth... E' stata veramente una grande soddisfazione (oltre che essere azzeccata come assemblaggio)...La tua come è composta?

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 29/03/2012, 13:23

Ciao intanto grazie per la risposta per le resistenze intendevo il wattaggio pressapoco poichè in effetti ci sono parecchi siti che hanno un po di tutto ma manca sempre qualcosa vabbe intanto ordino i trasformatori e tutto il resto poi comincio l'assemblaggio,per quanto riguarda la mia documentazione non sono uno sprovveduto sono mesi che spulcio qua e la e me la cavo abbastanza bene con tutto il resto ma poi se avessi difficolta ci siete voi del forum :-) per quanto riguarda la stratocaster sono pezzi cosi composti: manico Historical Series Early 50s Stratocaster Neck da axesrus molto bello body grezzo swamp ash 3 pezzi verniciato alla nitro 22 mani in leggero sunburst giallo e orange ciliegio uno spettacolo acquistato in uk ponte gotoh da boxguitar pickup fender originali 57/62 meccaniche wilkinson battipenna color mint corde ernie ball 10/46 set potenziometrri Standard Stratocaster Wiring Kit con orange drop 0.022 tutto da axesrus

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 29/03/2012, 14:52

Se è solo per le resistenze... Trovi indicato quì http://hiwatt.org/DIY/BoM_50wOut.html e quì http://hiwatt.org/DIY/BoM.html tutti' i dati. Anche sugli schemi sono indicati i wattaggi delle resistenze, le tensioni dei condensatori, ecc

Comunque complimenti per la strato... Un classico con i controxxxxx :lol1:

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 29/03/2012, 14:58

grazie era quello che cercavo cosi evito di fare minchiate :-) a presto

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 12/04/2012, 14:49

Dopo qualche settimana di prove posso tranquillamente dire di aver trovato l'ampli ideale... Lo ho usato in tre diverse salette, con due diversi gruppi e con i generi più differenti... Non ho mai trovato una situazione in cui non andasse bene!

Nel frattempo invece mi ha già fatto fuori una 12AX7... Era una tung-sol reissue che usavo nel mio "vecchio" laney VC-30 e che ora avevo messo in V1 nell'Hiwatt.
Dopo qualche ora di utilizzo ha cominciato a generare fruscio, ed in un paio di settimane è diventata praticamente inutilizzabile. Ora ho messo una vecchia Philips Miniwatt che ho già abbondantemente torturato nel vecchio Laney... Nessun rumore di fondo e un migliormento della timbrica notevole!

Poi ho recuperato quel famoso cono che mi era arrivato difettoso: sono riuscito a sistemarlo (probabilmente era solo il telaio leggermente storto) e ci ho fatto una 1x12 di dimensioni minime, 40x40x30cm scarsi per 9kg di peso... Non ha la capacità di spostare l'aria di una 2x12, ma equalizzando a dovere sull'ampli vien fuori un suono niente male!

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 17/04/2012, 13:12

Ciao Gamby scusami una osservazione sto per costruire la cassa 2x12 adesso ho il dilema se mettere 2 vintage 30 celestion da 60w o 2 CELESTION
G12m Greenback per il wattaggio al di la del suono e resa ho gia due casse 1x12 una con un vintage 30 e una con un celestion G12m Greenback,visto che dovrei poi collegarlo all'iwatt custom 50 che ne pensi del fatto che i 2 coni sono da 25 watt ciascuno,messi in serie reggono?

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da gamby » 17/04/2012, 14:17

Secondo me sono un po' tiratini... I 50W dell'Hiwatt sono belli spinti e possono avere picchi anche molto più alti. Poi dipende anche come e dove suoni... Io ad esempio ho la 2x12 da 110W (2 coni da 55W) e la 1x12 da 55W... Quando so di dover suonare a volumi sostenuti porterò la 2x12, ma se so di dover suonare a basso volume uso la 1x12 senza troppi pensieri.
E poi secondo me (e secondo i miei gusti) non avrebbe molto senso usare dei greenback tirati al limite su un ampli che nasce per suonare pulito...

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 18/04/2012, 13:26

Ciao grazie per il suggerimento allora monterò due vintage 30 nella 2x12 visto che in effetti il greenback è adatto a suoni piu per il distorto grazie ancora ciao :-)

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da franci_pleximaster » 18/04/2012, 14:17

ti sconsiglio vivamente i v30 sull'hiwatt, annullerebbero tutti i medi caratteristici dell'amp!!


perchè non dei fane axiom? sono fantastici sui puliti! ;)
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

valeryc
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/03/2012, 23:45

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da valeryc » 19/04/2012, 13:53

Ciao perche costano un botto e ne vorrei 2 :-) allora alternative economiche che ci sarebbe?

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da Angus Young » 19/04/2012, 14:03

Io ho montato i Jensen Elctric Lightin. Ottimo sound e ottimo prezzo
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da mastertaenia » 19/04/2012, 14:22

eminence gb, private jack e tonker

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da franci_pleximaster » 19/04/2012, 19:31

mastertaenia ha scritto:eminence tonker
quotone, suonano molto bene, simili ai fane ;)
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re: Nuovo progetto: Hiwatt DR504

Messaggio da prnet » 20/04/2012, 16:32

in realtà c'era già un thread in cui si parlava di prove coni... ne avevamo provati una decina..
I migliori risultati li avevamo ottenuti con il tonker, che dava una grandissima "botta" e teneva un sacco di frequenze basse, che pochi amp oltre all'hiwtt sanno esaltare.

I v30 tecnicamente hanno una risp in freq molto piatta, ciò significa che si comporta molto bene su tutte le freq dell'amp.
E onestamente il suono era molto molto bello, caldo e potente.
Il più bello l'avevamo invece ottenuto con un greenback, però per il fatto che è da 25w avrei dovuto costruire una 4x12.

Inutile dire che io invece volevo una cosa molto "portatile"... beh... il tonker è stato il mio prescelto.

Rispondi