Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Hades » 24/01/2010, 20:36

Come da topic ho in mente un bel finalino, assolutamente non simul-class (ci ho rinunciato), in PP di due 6V6GT e due EL84.
Lo schema che mi sembra ci si avvicini di piu' e' quello del Mesa Boogie Blue Angel, pero' con soltanto due EL84 invece che 4.

Che impedenza dovrei tenere al primario del TU? Contando che un PP di 4 EL84 e' circa 4000 ohm e un PP di 4 6V6GT altrettanto... 4000 ohm al primario del TU vanno bene?

Altri accorgimenti da tentere, tipo partitori sulle griglie delle EL84 perche' hanno piu' guadagno???
Ultima modifica di Hades il 25/01/2010, 2:43, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Leo » 24/01/2010, 22:00

Si, considerando che per 4 EL84 o 6V6 ci vogliono 4K!

Ovviamente tieni conto del voltaggio! Per il resto lo schema che hai postato va benissimo!
Calcola bene i valori per il bias, mentre quello switchettino per selezionare i finali lo lascerei pure!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da luix » 24/01/2010, 22:07

Io metterei (per provare) un potenziometro con al centrale la tensione di bias ed ai laterali le griglie delle valvole in modo che spostando da un lato dai tensione negativa alle el84 (che si spengono) e più positiva (vicina a 0) alle 6v6 che si accendono di più... non so se mi spiego...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Vicus » 25/01/2010, 0:05

Che vantaggi ci sono in una configurazione del genere?
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Hades » 25/01/2010, 0:30

luix ha scritto: Io metterei (per provare) un potenziometro con al centrale la tensione di bias ed ai laterali le griglie delle valvole in modo che spostando da un lato dai tensione negativa alle el84 (che si spengono) e più positiva (vicina a 0) alle 6v6 che si accendono di più... non so se mi spiego...
Intendi una specie di pot di voicing per dare piu' enfasi alle 6V6 o alle EL84???
Se e' questo cio' che intendi l'idea mi ispira molto, ma non ho capito come realizzarla in pratica...Cioe', ho capito, ma non ne sono sicuro... Appena ho un attimo di tempo rielaboro lo schema come dovrebbe essere col pot aggiuntivo per controllare meglio.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da luix » 25/01/2010, 0:47

Cosi... abbassando il bias ad un certo punto si crea distorsione ma credo che venga compensata abbondantemente dall'altro set di valvole che si accendono...

Le resistenze ovviamente vanno tarate per avere al massimo la tensione di bias ottimale... in questo modo penso si possano miscelare le due valvole...
Allegati
DHFJ.gif
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Fix_Metal » 25/01/2010, 0:54

Forse non c'entra molto, ma i taper dei normali alpha che compriamo, quanti W tengono? 1/2W?
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da fr3d » 25/01/2010, 0:55

Dato che l'argomento dei finali atipici mi incuriosice sempre parecchio approfitto del topic per qualche domanda...  :face_green:
L'idea di luix è affascinante, ma non è più pratico mettere un (doppio) pot sulle griglie delle finali e lavorare con il segnale in ingresso? Più che altro per una questione di bias, che quando diventa troppo "freddo" dovrebbe causare problemi di crossover distortion (correggetemi se sbaglio). E con le impedenze come si mette la faccenda? Quando una coppia è spenta, l'altra si aspetta di vedere sul secondario la metà del carico?  :mart:  Oltretutto, man mano che scrivevo mi è venuto in mente che il finale base che ha postato hades è cathode biased, quindi per fare una cosa del genere bisognerebbe comunque rivoluzionare tutto...
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da fr3d » 25/01/2010, 1:03

Fix_Metal ha scritto: Forse non c'entra molto, ma i taper dei normali alpha che compriamo, quanti W tengono? 1/2W?
Per quanto riguarda quelli da 24mm i datasheet alpha danno da 1/4 di watt i logaristmici, e mezzo watt i lineari. Comunque per un'applicazione del genere non dovrebbe passare una gran corrente nel pot (come nei trimmer del bias in effetti) quindi non si dovrebbe porre il problema.
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da luix » 25/01/2010, 1:07

Si ma la distorsione di crossover dovrebbe essere compensata dalle altre valvole che vanno accendendosi in quanto il trasformatore funziona in corrente quindi se le EL84 tirano una corrente distorta ma bassa, sommata a quella "normale" delle 6V6 che vano accendendosi (o vice versa) dovrebbe dare come risultato una distorsione bassissima...

Ora ovviamente è solo una idea, non ho mai provato quindi non saprei però se fai il foro per il potenziometro poi nel caso lo puoi allargare per lo switch...

Con le impedenze penso ti devi scegliere l'impedenza tipica per la potenza che vuoi ottenere, che ne so, il classico 18W EL84 ha 8k, quando lavorano tutte e due le coppie pilotano il carico con molta facilità ma sempre con potenza massima di 18W, quando lavora solo una coppia il carico viene pilotato in modo normale con il solito sforzo...

Poi non saprei perchè una soluzione del genere l'ho pensata ma mai applicata in quanto sto sempre a secco  :arf2:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Hades » 25/01/2010, 2:36

luix ha scritto: Con le impedenze penso ti devi scegliere l'impedenza tipica per la potenza che vuoi ottenere, che ne so, il classico 18W EL84 ha 8k, quando lavorano tutte e due le coppie pilotano il carico con molta facilità ma sempre con potenza massima di 18W, quando lavora solo una coppia il carico viene pilotato in modo normale con il solito sforzo...

Poi non saprei perchè una soluzione del genere l'ho pensata ma mai applicata in quanto sto sempre a secco  :arf2:
Io volevo spremere al massimo sia le 6V6 che le EL84, e se tutto e' in regola dovrei riuscire ad ottenere su per giu' 30W/35W.
Quindi a logica due coppie con entrambe impedenze di 8k per coppia come carico ideale hanno 4k. Perche' l'idea iniziale e' quella di creare un finale con una voce unica, e mi interessa che la massima espressivita' e colore la si abbia con entrambe le coppie funzionanti. Le altre modalita' posso pure ritenerle come compromessi, ad esempio se venissero utilizzate o solo le EL84 o solo le 6V6 posso benissimo accettare che lavorino ad un'impedenza di 4k, la meta' del loro carico ideale. Sempre che questo non arrechi danni o forti scompensi (ad es rotture del cono perche' l'impedenza riflessa al secondario e' dimezzata anche'essa, e il carico sul cono e' la meta' provocandone la rottura a lungo andare).
In questa maniera io sicuramente prenderei un TU con impedenza di 4k al primario.

Se si puo' fare, io comunque metterei entrambe le soluzioni: con tutte e 4 le valvole funziona il pot di "mix presenza" fra 6V6 e EL84, switchando invece alle 6V6 o EL84 il pot verrebbe tagliato fuori facendo lavorare appieno la coppia.
In questo caso mi conviene sempre prendere un TU con 4k e ottenere i 30W con due coppie, sacrificando leggermente la modalita' singola coppia, oppure prendere un TU con impedenza piu' alta e avere una "voce" diversa con entrambe le coppie inserite per via dell'impedenza doppia (e un wattaggio minore di conseguenza)? Effettivamente, cosa cambierebbe in questo caso avendo 8k al primario con entrambe le coppie inserite?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Kagliostro » 26/01/2010, 21:24

Ciao Hades

da tempo sto lavorando ad un'idea di ampli con finale ibrido el84 + 6v6

la mia base di partenza è un Vox AC30 con aggiunte da Mesa Boogie, Matchless ed altri

lo schema non è ancora definitivo ma per la parte finale (dopo il PI) c'è solo da definire il valore di qualche componente

(a meno di non stravolgere tutto all'ultimo momento)

posto un link perchè non mi riesce di fare il download dell'immagine qui nel tread

http://www.mediafire.com/file/w5nngmm3ugm/AC30 Mix amp.jpg

per il mix delle finali (su 4Kohm di carico, confermo) ho pensato di utilizzare un PPIMV separato per i due tipi di finali, così da avere la possibilità di regolare a piacimento il valore del mix

ho deciso di usare il cathode bias come nella versione originale Vox e Blue Angel, non modificando il circuito per un fixed bias

comunque il livello di regolazione del bias delle finali tramite switch è mutuato dal Vox AC30CC2

spero che lo schema possa servire da spunto per qualche nuova idea

Qualsiasi considerazione - consiglio - valutazione di scelte diverse è sollecitato e gradito

Kagliostro

dimenticavo: il problema dell'utilizzo di una singola coppia di tubi si risolve con un secondario con più uscite 4 - 8 - 16 ohm ed un commutatore

usando solo due tubi basta inserire una cassa da 8 ohm collegandola all'uscita da 4 ohm ed il gioco è fatto, l'impedenza riflessa raddoppia

oppure fai le uscite separate e poi sposti il jack della cassa nella presa più bassa
Ultima modifica di Kagliostro il 26/01/2010, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da robi » 26/01/2010, 21:52

kaglio, hai davvero intenzione di fare quella centrale nucleare per un clean da 30W?
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Kagliostro » 26/01/2010, 21:53

Dimenticavo un'altra cosa

c'è un modo per ottenere una potenza variabile dalle finali (cathode Bias) semplicemente separando resistenza e condensatore per ogni coppia di tubi ed inserendo un potenziometro (o delle resistenze ed uno switch) tra il condensatore e la massa avendo così la possibilità di inserire la sua funzione di bypass delle frequenze in modo più o meno accentuato

vedere questo link (non lasciarsi trarre in inganno dal titolo del thread)

http://www.el34world.com/Forum/index.php?topic=4401.0

Kagliostro

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Kagliostro » 26/01/2010, 21:54

x robi:

Beh ..... si .......

Kagliostro

Rispondi