Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Hades » 28/01/2010, 12:40

Kagliostro mica ho affittato il post... Io l'ho aperto, e finche' cio' che si dice e' costruttivo ben venga che scrivano tutti (ad esempio il link per l'attenuazione che hai postato e' ottimo).

Robi, sdoppiando la PI in teoria potrei sdoppiare anche il MV, tenendo un MV per le 6V6 e un MV per le EL84, per poter mixare a mio piacimento fra EL84 e 6V6 oltre che avere il volume che mi pare... Se cosi' si riuscisse, mi gusta molto di piu' che il "blend" perche' sempre con 2 pot avrei piu' versatilita'.

Cosi' inoltre il carico anodico rimane 4k perche' cambia solo la quantita' di segnale in ingresso alle valvole e non il bias...

Vediamo come si evolve la cosa, se si arriva a qualcosa di interessante ma semplice da gestire mi ridisegno lo schema e buonanotte... Per ora vorrei rimanere sul cathode bias pero'.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da fr3d » 28/01/2010, 14:11

Hades ha scritto: Robi, sdoppiando la PI in teoria potrei sdoppiare anche il MV, tenendo un MV per le 6V6 e un MV per le EL84, per poter mixare a mio piacimento fra EL84 e 6V6 oltre che avere il volume che mi pare... Se cosi' si riuscisse, mi gusta molto di piu' che il "blend" perche' sempre con 2 pot avrei piu' versatilita'.
In ogni caso, sempre con due pot, puoi fare anche master + blend nel caso.
Hades ha scritto: Per ora vorrei rimanere sul cathode bias pero'.
Potresti anche fare cathode bias per una coppia e fixed per l'altra volendo  :hummm_1:
kagliostro ha scritto: per parte mia avevo pensato anche ad una soluzione con doppio VVR uno per le finali ed uno per il PI ma è una versione del mio schema che ho disegnato ma poi l'idea è rimasta nel cassetto
è l'idea che avevo buttato lì qualche post fa. é interessante però ha delle controindicazioni. In primis devi avere due TU separati, o comunque due primari, dato che l'anodica è applicata lì. Oltretutto quando abbassi l'anodica delle finali cala anche l'headroom... ti ritroveresti poco volume e tanta distorsione da una coppia di finali, a meno di non abbassare contemporaneamente anche il volume

Secondo voi, volendo differenziare ulteriormente i suoni delle coppie, si potrebbero applicarci retroazioni diverse (cosa che però comporterebbe di sdoppiare tutta la PI, dato che anche in un cathodyne l'NFB è applicato al driver  :muro: )
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da robi » 28/01/2010, 14:44

kagliostro, non necessariamente fixed bias, lo puoi fare anche in altro modo,
o una a triodo e l'altra pentodo, o switchabili o.. tutto quello che vuoi!

hades, hai centrato tutti i punti positivi per i quali ho suggerito la doppia cathodyne.
..inoltre puoi decidere di far lavorare una coppia a triodo e l'altra no..
puoi fare entrambe cathode bias, entrambe fixed bias, cosa vuoi!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Kagliostro » 28/01/2010, 16:28

per fr3d:
per parte mia avevo pensato anche ad una soluzione con doppio VVR uno per le finali ed uno per il PI ma è una versione del mio schema che ho disegnato ma poi l'idea è rimasta nel cassetto
è l'idea che avevo buttato lì qualche post fa. é interessante però ha delle controindicazioni. In primis devi avere due TU separati, o comunque due primari, dato che l'anodica è applicata lì. Oltretutto quando abbassi l'anodica delle finali cala anche l'headroom... ti ritroveresti poco volume e tanta distorsione da una coppia di finali, a meno di non abbassare contemporaneamente anche il volume
Scusa perchè due TU separati, le finali le alimento tramite il CT del primario dell'OT, mentre il PI lo alimento direttamente no ?

o mi sfugge qualcosa ?

naturalmente faccio riferimento al mio schema

http://www.mediafire.com/file/w5nngmm3ugm/AC30 Mix amp.jpg

per robi:

beh, effettivamente le possibilità sono tante, dicevo solo che mi pareva di aver capito che la tua scelta si orientava preferibilmente sul fixed bias

Kagliostro
Ultima modifica di Kagliostro il 28/01/2010, 16:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da fr3d » 28/01/2010, 16:46

nulla, ho letto male io...  :mart:
Stavo pensando a un doppio VVR, ma uno per coppia di finali...  :doh:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Kagliostro » 28/01/2010, 17:35

Per Hades:

ho riletto con più calma il tuo post

se parli di un doppio MV prima del pre come di una soluzione irrinunciabile ok, penso serva il doppio PI

se non sei troppo voncolato ed il PPIMV ti può andare bene, nel mio schema c'è già un controllo separato per ogni coppia di finali, che ho pensato appositamente sdoppiare per poter fare un mix dei livelli dei due tipi di valvole senza avere problemi con il primario dell'OT

tra l'altro io ho previsto anche un bypass per poter garantire la massima potenza escludendo uno dei due (doppi) MV o tutti e due

uno dei miei problemi è il fatto che usualmente per un PPIMV di 4 tubi si usa un doppio potenziometro da 1M, mettendo due doppi potenziometri con lo stesso valore (1M) temo che edenza diversa vista dal PI cambi troppo il tono

mi sono anche procurato anche dei doppi potenziometri da 2M2, così, per provare, quando sarò arrivato allo stadio di prototipo

qualcuno mi sa dire se giocando con le resistenze da 220k collegate alle griglie posso recuperare il fatto di aver collegato al PI (in pratica) due potenziometri in parallelo facendo scendere l'impedenza a 500k ?

grazie

Kagliostro

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Hades » 28/01/2010, 19:58

kagliostro ha scritto: Per Hades:

ho riletto con più calma il tuo post

se parli di un doppio MV prima del pre come di una soluzione irrinunciabile ok, penso serva il doppio PI

se non sei troppo voncolato ed il PPIMV ti può andare bene, nel mio schema c'è già un controllo separato per ogni coppia di finali, che ho pensato appositamente sdoppiare per poter fare un mix dei livelli dei due tipi di valvole senza avere problemi con il primario dell'OT
Il PPIMV l'ho provato con le 6L6 e non mi piace molto, preferisco tenere il master prima dell'inversione di fase perche' da' al suono un che di moderno in piu'... Magari con le EL84 e 6V6 suona diversamente, per cui non lo scarto a priori. Devo anche valutarne i benefici prima di modificare il circuito di cui ho gia' disegnato la PCB, io comunque aspetto a inciderla perche' il thread sta prendendo una piega molto interessante.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da robi » 29/01/2010, 5:34

..ognitanto lancio qualche idea nascosta in due post, ma non viene mai colta..
L'Ungaretti delle mod.  :face_green:

coppia a triodo + saturazione EL84 combinata con saturazione PI..
un bel MVPPI fisso prima delle EL84 a triodo?
:bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2010, 1:35

Qualcuno aveva lanciato l'idea di un doppio PI

qualcosa tipo questo ?

Kagliostro
Allegati
Doubled PI 2 .jpg

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da robi » 21/03/2010, 12:25

L'idea era stata mia, ma immaginavo qualcosa di estremamente più semplice.
Basta una cathodyne per ogni coppia di finali, magari polarizzata diversamente.
:bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2010, 18:22

SI' è vero

l'idea era di Robi

a me ieri sera era quasi venuto voglia di fare un cathodine ed un long tail (magari switcabili tra el84 e 6v6)

devo pensarci, tanto il Vox ormai è una mezza portaerei ....................

a proposito NEL MIO SCHEMA c'è un ERRORACCIO

non in quello postato qui, ma in quello del mio link

Come Dual Rectifier NON ci sono problemi

il problema è che ho disegnato la rettifica SS con un ponte con negativo a massa ed uso un TA con CT (Zero centrale) a massa

MAI, ripeto MAI fare una cavolata del genere, usare solo due diodi per una rettifica full wave e quindi niente collegamenti a massa per i diodi di rettifica, solo il CT del trasformatore va a massa  :muro: :mart: :muro:

SCUSATE

Siamo qui per imparare, no ?

Kagliostro
Ultima modifica di Kagliostro il 21/03/2010, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Kagliostro » 10/04/2010, 21:10

Hades hai più fatto niente ?

Per adesso io mi sono fermato qui (troppi impegni di lavoro)

http://www.mediafire.com/file/mymhnyngozy/AC30

qualcuno può dare un'occhiata e darmi dei consigli

specie sull'alimentatore

GRAZIE

Kagliostro

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da Hades » 10/04/2010, 21:54

No per ora ancora niente, ho messo in cantiere 1000 progetti e in corso d'opera solo 2 (una cassa 2x12 e la testata con pre DIYITALIA a cui sto aggiungendo loop FX e midi)...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re:Idea malsana: finale ibrido con due 6V6GT e due EL84 da 30W

Messaggio da El.guerrero » 10/04/2010, 22:00

Mi sembra un bel progettino.


Allora l'alimentatore.. mi sembra ok visto cosi.
Diodi o rettificatrice a tubo.
Selezione del primario del trafo per ottenere una anodica piu bassa o alta, buona sezione di filtraggio,VVR integrato,alimentazione delle pre in Dc e altre in AC e altri tricks.

Davvero carino
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Rispondi