Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da johnnyl » 20/01/2010, 16:09

L'obiettivo sarebbe quello di sfruttare dei fori da 22 mm (pensati per dei noval socket) già presenti sullo chassis, senza doverli allargare...
Pensavo che, pur non essendo lo stato dell'arte, la cosa potesse andare a patto che le linguette non venissero a contatto con lo chassis, ma poi ieri in un forum tedesco ho visto uno fare una cosa simile in un Plexi e l'hanno praticamente crocefisso, dicendo che era una cosa pericolosissima...
Ora io il tedesco lo mastico un po', ma non sono riuscito a capire bene le motivazioni a causa di alcuni paroloni che vanno al di là delle mie capacità di comprensione, voi che ne dite?
(E come al solito scusate se la domanda denota ignoranza totale sull'argomento... red_face )
Allegati
Electrolytics04.jpg
Electrolytics03.jpg
Electrolytics02.jpg
Electrolytics01.jpg

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da Zanna » 20/01/2010, 16:31

mmm... io la penso allo stesso modo dei tedeschi.

Non è un bel lavoro: una botta, i condensatori toccano un'attimo il metallo e tu ti becchi l'anodica.

Pero' sarebbe molto scenico sul palco...  :mart:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da MarcoMike » 20/01/2010, 16:34

eh... in effetti un po' vicini lo sono... soprattutto dopo che ci avrai agganciato il connettore... e qualunque ampli tu stia facendo, almeno 300V di differenza di potenziale ci saranno tra +del cap e chassis... mhmh... non so... potendo io non lo farei... ma se è l'unica possibilità magari saldando i fili invece che usare i connettori riusciresti a non avvicinarti... un po' di isolante tipo guaina da cavo sullo chassis poi magari renderebbe la cosa ancora meglio, ma se vuoi un si o un no, io per avere la coscienza in pace direi no.

EDIT perchè zanna ha risposto... in realtà nessuno morirebbe nella faccenda, perchè la messa a terra e il negativo ancora ci sono... probabilmente salterebbero solo i fusibili...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da meritil » 20/01/2010, 16:46

montali internamente specchiando il portacap e cappotando il cap, sono nanotti ce la dovresti fare



scusa la domanda ma le valvole?

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da johnnyl » 20/01/2010, 17:46

:Gra_1:
meritil ha scritto: montali internamente specchiando il portacap e cappotando il cap, sono nanotti ce la dovresti fare



scusa la domanda ma le valvole?
Non ci avevo pensato, e sì che l'ho già visto fare - ora do un'occhiata per vedere se la cosa è fattibile, più che altro per la disposizione della scheda... Grazie per la dritta!
(Per le valvole non c'è problema: lo chassis è quello qua sotto, c'era spazio per 7 noval e 1 octal - io ho allargato la penultima in modo da fare 3 ECC83 - 3 filtri - 2 EL34.)

Ah, sto costruendo un JCM 800 2204, anche se solo come base per poi (spero!) tirarci fuori qualcosa di più personale...
Allegati
Chassis.jpg

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da Zanna » 20/01/2010, 18:34

Ho risposto perché in molti locali amatoriali adibiti a sala prove o in alcuni locali di musica live la messa a terra ancora non esiste. E poi ho voluto essere un po' sbrigativo, dai, in fondo la questione non è "cosa succede" ma "il pin tocca o non tocca".
In ogni caso, al di là che scarichi a terra, salti il fusibile, ti becchi la tensione, salti il trasformatore di alimentazione o anche solo un corto che ti mandi off-line per 5 minuti si tratterebbe sempre di una cosa negativa da evitare.

:beer:    :ciao: 

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da MarcoMike » 20/01/2010, 20:40

sisi... non volevo polemizzare... era solo per non creare troppo panico!  :salu:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da Jaxx » 20/01/2010, 20:45

armati di lima e dacci dentro.

assolutamente sconsigliato, molto pericoloso, ecc ecc ecc.

al max se non vuoi farti una faticata ti fermi da un lattoniere o in una qualsiasi officina/ferramenta dove fanno lavori del genere, ti alargano i buchi in un attimo.

se sei di pc, passa da me che te lo faccio senza problemi.


prima di tutto la sicurezza, poi tutte le pippe mentali del mondo..  :beer:

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da franziscko » 20/01/2010, 21:10

Ma appunto! qui non è questione di dire posso o non posso... si allargano i fori, si evita il pericolo di cortocircuiti e dopo
i condensatori si possono montare come si vuole...ma la sicurezza prima di tutto... lima, dremel, quello che capita, ma
non ci vuole niente ad allargare quanto basta perchè non possa crearsi un corto...
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da Rodiguez » 20/01/2010, 22:57

forse non ho ben capito... si tratta di lasciare dei condensatori che sbucano dal posto dove di solito sbucano le valvole giusto?... beh se vuoi lasciarli a vista perchè ti piace di più, vedi se trovi dei bicchierini da vodka di quelli cilindrici stretti e lunghi. ce ne sono di tutte le fogge possibili e immaginabili, ne troverai uno che non sembra troppo un bicchiere, quanto un improbabile copri condensatore... li metti intorno il condensatore per coprirlo e per separarlo dallo chassis ci metti una guarnizione qualsivoglia che isoli i reofori.... :lol1: magari non c'ho capito una s*ega, però almeno ci faremo due risate a parlarne  :coppa: lo sfondone del 2010, sono in lizza per la cretinata d'oro  :ciao:

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da johnnyl » 21/01/2010, 0:16

Beh, allargarli fino alla dimensione giusta con una lima o simile non sarebbe proprio uno scherzo, vista la differenza tra le due misure (da 22 a 35 mm) farei molto prima a rifarci il buco "intorno" con una sega a tazza - che dovrei procurarmi dato che ho solo due misure, per i due tipi "standard" di valvole...
Per di più nel frattempo ho scoperto che rovesciati all'interno come suggeriva meritil ci starebbero... Però solo di 2/3 mm.
Boh, a questo punto sono indeciso tra le due soluzioni... :hummm_1:

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da Leo » 21/01/2010, 0:37

Ma che sega a tazza te sei pazzo XD

Se con la sega a tazza non hai il foro centrale ti buchi la mano se ti va bene!

Ti serve una punta a cono, 20€ dai polacchi che vendono la roba in mezzo alla strada, 40€ nei negozi normali!

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da johnnyl » 21/01/2010, 1:27

:????:

Non capisco, il foro che ho allargato da 22 a 27 mm per la seconda EL34 l'ho fatto con una sega a tazza... Ho puntato bene al centro del foro, bloccato lo chassis nella morsa e giù, nessun problema - solo magari non preciso al decimo di millimetro...

... Però la punta a cono è un'ottimo suggerimento e sicuramente meglio - non ci avevo pensato, sono ancora alle prime volte...  red_face

:Gra_1:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Posso montare gli elettrolitici in questa maniera?

Messaggio da Jaxx » 21/01/2010, 3:47

Rodiguez ha scritto: forse non ho ben capito... si tratta di lasciare dei condensatori che sbucano dal posto dove di solito sbucano le valvole giusto?... beh se vuoi lasciarli a vista perchè ti piace di più, vedi se trovi dei bicchierini da vodka di quelli cilindrici stretti e lunghi. ce ne sono di tutte le fogge possibili e immaginabili, ne troverai uno che non sembra troppo un bicchiere, quanto un improbabile copri condensatore... li metti intorno il condensatore per coprirlo e per separarlo dallo chassis ci metti una guarnizione qualsivoglia che isoli i reofori.... :lol1: magari non c'ho capito una s*ega, però almeno ci faremo due risate a parlarne  :coppa: lo sfondone del 2010, sono in lizza per la cretinata d'oro  :ciao:

mi sa che hai vinto sbaragliando la concorrenza...  :beer:



una fresa conica a scalini è il top, ma ce la puoi fare anche con una a tazza fissando bene lo chassis e con i dovuti accorgimenti..
visto che hai una 27mm provala, cmq passare da una 27 ad una 35 con una lima è sempre meglio che passare da una 22 ad una 35...  :mart:

è un lavoraccio.. ma cosa non si fa per i nostri ampli?

io mi sono evoluto alla tecnologia (seghe a tazza + trapano a colonna) da poco, fino ad un mese fa avevo solo una lima quadrata e una decina di punte spuntate da trapano..
ci ho fatto ampli e pedalini..più che altro ginnastica... :idiot:
ad ogni modo la prox volta saprai che fare per evitarti queste agonie..

:ciao:
Ultima modifica di Jaxx il 21/01/2010, 3:50, modificato 1 volta in totale.

Rispondi