Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

POLARIZAZIONE TRIODI

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: POLARIZAZIONE TRIODI

Messaggio da robi » 13/10/2011, 0:33

in quale punto dell'ampli? Con quali condizioni prima e dopo? ;)

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: POLARIZAZIONE TRIODI

Messaggio da franci_pleximaster » 13/10/2011, 0:44

generalmente cerco di mettere prima accoppiate con che mi danno meno bassi e poi quelle come 1k8/2u2,

ad esempio nel dottore ho messo nei primi due stadi 1k/1u
nel terzo c'è una resistenza da 3k9 senza cap di bypass mi pare
e nel quarto metto 1k8/2u2

se nel terzo stadio aggiungessi un cap il suono cambierebbe di molto?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: POLARIZAZIONE TRIODI

Messaggio da robi » 13/10/2011, 9:55

ragazzi, cosa centrano i circuitini del ca22o a basso voltaggio a transistor con la polarizzazione di triodi termoionici ad alta tensione? Non facciamo confusione per cortesia!

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: POLARIZAZIONE TRIODI

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 17/10/2011, 11:52

Vorrei focalizzarmi su un'altro aspetto del pre: l'interconnessione tra i vari stadi.
Sempre si parla di valori dei condensatori di disaccoppiamento, io invece vorrei concentrarmi sulle resistenze.
Spesso il segnale proveniente da uno stadio, prima di essere inviato allo stadio successivo, passa per un partitore resistivo.
Come esempio semplice possiamo pensare all'accoppiamento tra il secondo ed il terzo stadio del pre di un JCM800, c'è un partitore con due res di 470K.
Risultato, il livello di tensione del segnale inviato al terzo stadio viene dimezzato.
la domanda è: perchè?
Immagino che abbia a che vedere con il punto di lavoro della valvola, ma qualcuno lo sa con certezza?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: POLARIZAZIONE TRIODI

Messaggio da Vicus » 17/10/2011, 13:52

Io invece penso riguardi il fatto che un triodo sovrapilotato (overload :surpr: ) genera una distorsione asimmetrica quindi il segnale in uscita avrà la semionda negativa segata mentre quella positiva no. Allo stadio successivo la semionda positiva anzi parliamo di fase, dunque i primi 180° sono quindi non troncati ma amplificati rispetto al segnale che allo stadio precedente hanno portato il triodo a saturare. Ricordo inoltre che ogni stadio sfasa di 180° il segnale e quindi la semionda che non ha saturato il primo stadio satura il secondo. Per questo motivo se il segnale fosse presentato pari pari alla griglia dello stadio successivo questo saturebbe in modo molto diverso dal primo. Le mie sono però solo supposizioni.

Un'altra considerazione che bisognerebbe fare riguardo il clipping asimmetrico riguarda il disaccoppiamento dalla continua ovvero una sinusoide non ha componente continua perché la media nel periodo è 0. Se però una semionda viene troncata questa condizione viene a mancare quindi dopo il successivo passa alto che succede?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: POLARIZAZIONE TRIODI

Messaggio da robi » 17/10/2011, 23:53

Non ho comunque continua dopo il cap di disaccoppiamento.
C'è inoltre da tenere presente come clippa ogni stadio in base alla polarizzazione ed alla configurazione (il 39k sul terzo catodo soldano-recto tronca una sola semionda e l'altra praticamente non è amplificata, un CF ammorbidisce una delle due semionde soltanto, un 100k 1k5//22u è molto lineare fino a saturare quasi simmetricamente).

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: POLARIZAZIONE TRIODI

Messaggio da Hades » 18/04/2013, 18:21

Bel video sulla polarizzazione degli stadi per newbie.
Giusto per capire di cosa si sta parlando.

http://vimeo.com/33244955
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi