Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Send/Return..Brutale!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Send/Return..Brutale!

Messaggio da gnogno » 14/10/2009, 9:54

Allora, stavo guardando come aggiungere un s/r semplice sul mio futuro amplificatore (ho abbandonato il "Tacnasi" e mi sono orientato su un komet oriented grazie ai consigli di Robi); premesso che mi potrei accontentare anche solo del return in modo da usare il finale con uno/più preamp esterni a pedale (magari il preamp DIYITALIA  :banra:), volevo aggiungerci anche il send per usare effetti di modulazione nel loop...

La soluzione più semplice che ho trovato è questa tweeked_dlite_amp_1v2_943.pdf però ho dei dubbi sulla bontà della soluzione: non avendo previsto un master volume sul mio, non ci sarebbe nessun tipo di attenuazione e il segnale sarebbe esagerato per entrare in un pedale analogico.
Avrei un triodo disponibile per fare un buffer, ma poi questo mi stravolgerebbe il suono complessivo dell'amp, quindi il classico s/r valvolare lo escludo...mi servirebbe qualcosa di estremamente essenziale!

Idee??

:Gra_1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da Zanna » 14/10/2009, 12:27

Boh, non ho visto lo schema ma la butto lì in maniera un po' grossolana: se ti trovi già in uno stadio a bassa impedenza potresti fare un partitore che manda il segnale attenuato all'effetto che viene bypassato nel caso tu non inserisca nessun jack nel send.
Se invece non sei a bassa impedenza puoi fare un buffer solid-state con un mosfet, che dovrebbe colorare poco il segnale, e partire da lì.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da robi » 14/10/2009, 14:31

Ciao Paolo, come ti avevi scritto (o ho solo pensato di scriverlo e non l'ho fatto?) un SR non è l'ideale in questi ampli, perchè modifichi il segnale che va al finale.
Ti serve assolutamente? Non è utilizzabile prima dell'ampli?
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da MarcoMike » 14/10/2009, 16:05

bè, riguardo il tuo link, basta che il send/return lo metti prima del master....  il problema rimane che mandi un segnale devastante (alto) dal send in quel modo, e probabilmente molti pedali a 9V non ne sarebbero felici.
nel mio ampli ho messo un send/return copiato e incollato da quello marshall delle reissue 1959 e 2203, tra treble e MV, switchabile con relay. quando non lo vuoi rimane tutto valvole, quando lo inserisci ci sono un buffer out e buffer in di mezzo (uno che riduce il segnale, l'altro lo ripompa). ad orecchio mio la differenza è assolutamente ZERO, è veramente fedele, non sono in grado di riconoscere quando è attivo o meno. se vuoi lo schema chiedi pure, io comunque l'ho trovato online come 1959 RI.

purtroppo non ho un pcb da divulgare, ma l'ho fatto su perfboard, è veramente semplice!

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da Zanna » 14/10/2009, 16:59

mmm... quello interesserebbe a me per un jcm800.

Hai qualche schema da passarmi, anche via PM se non è divulgabile pubblicamente?

Un'idea me la sono fatta (l'ho scritta a Paolo poco più su) ma mi piacerebbe confrontarla con uno schema funzionante.

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da MarcoMike » 14/10/2009, 17:57

esiste qualcosa di "non divulgabile"?!?!

fx-loop

nel mio ho cambiato l'alimentazione, che è fatta con un secondario apposta stabilizzato a circa 30V e la solita mossa del Vref con 2 resistenze uguali (ma non ricordo quanto) + condensatore

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da kruka » 14/10/2009, 18:50

Paolo alias GnognoFasciani ha scritto: Allora, stavo guardando come aggiungere un s/r semplice sul mio futuro amplificatore (ho abbandonato il "Tacnasi" e mi sono orientato su un komet oriented grazie ai consigli di Robi); premesso che mi potrei accontentare anche solo del return in modo da usare il finale con uno/più preamp esterni a pedale (magari il preamp DIYITALIA  :banra:), volevo aggiungerci anche il send per usare effetti di modulazione nel loop...

La soluzione più semplice che ho trovato è questa tweeked_dlite_amp_1v2_943.pdf però ho dei dubbi sulla bontà della soluzione: non avendo previsto un master volume sul mio, non ci sarebbe nessun tipo di attenuazione e il segnale sarebbe esagerato per entrare in un pedale analogico.
Avrei un triodo disponibile per fare un buffer, ma poi questo mi stravolgerebbe il suono complessivo dell'amp, quindi il classico s/r valvolare lo escludo...mi servirebbe qualcosa di estremamente essenziale!

Idee??

:Gra_1:
fai un loop valvolare che sia totalmente escludubile, nel senso che quando non ti serve il segnale non passa per il loop. quando ti serve credo sia inutile che ti preoccupi che ti modifica
la voce dell'ampli tanto ci pensa l'effetto di modulazione  :face_green: :face_green:

cmq c'è una configurazione di loop che per le mie orecchie non stravolge troppo l'ampli, se vuoi ci posiamo lavorare sopra :arf2:

:ciao:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da gnogno » 14/10/2009, 22:25

kruka ha scritto:
cmq c'è una configurazione di loop che per le mie orecchie non stravolge troppo l'ampli, se vuoi ci posiamo lavorare sopra :arf2:
Parliamone... :ok_1:

Però dovete teenre conto del fatto che mi avanza solo un triodo e non posso aggiungere altro perchè non ho abbastanza corrente; questo, insieme alla semplicità complessiva, era uno dei punti di partenza del topic che forse ho mancato di sottolienare adeguatamente!

Comunque vorrei ribadire che non è niente di essenziale, perciò posso mettere tranquillamente il solo return senza perdere niente  :numb1:

Grazie a tutti per le risposte :Gra_1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da fr3d » 14/10/2009, 22:59

MarcoMike ha scritto: esiste qualcosa di "non divulgabile"?!?!

fx-loop

nel mio ho cambiato l'alimentazione, che è fatta con un secondario apposta stabilizzato a circa 30V e la solita mossa del Vref con 2 resistenze uguali (ma non ricordo quanto) + condensatore
Tra l'altro si potrebbe anche alimentare con la tensione "grezza" di bias che è già bella raddrizzata (vedi mesa subway rocket/blues) senza star lì a diventare matti  :rockon:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da gnogno » 15/10/2009, 0:35

MarcoMike ha scritto: esiste qualcosa di "non divulgabile"?!?!

fx-loop

nel mio ho cambiato l'alimentazione, che è fatta con un secondario apposta stabilizzato a circa 30V e la solita mossa del Vref con 2 resistenze uguali (ma non ricordo quanto) + condensatore
Non male come soluzione, ho giusto un trasformatorino da 24v che potrebbe fare al caso...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da robi » 15/10/2009, 9:32

Se proprio vuoi il S/R, la soluzione a mio avviso migliore è un partitore secco dopo il terzo stadio tipo 470k 10k con CF a mosfet (che così non satura) e poi l'altro triodo lo usi per il return polarizzato tipo 100k 2k2 senza bypass.  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da robi » 18/10/2009, 12:29

Un semplice appunto:
perchè invece di usare la PI come da progetto che hai, per le 6V6, non usi la PI split load, come quella dei peavey classic?
Immagine
Indicativamente R2 e R4 47k 1W, R1 1M 1/2W, R3 1k 1/2W. Usi solo due 12ax7 nel pre e due 6V6 nel finale.

Riguardo il loop effetti, tieni conto che lo stadio di return a 100k 2k2 (senza cap di bypass!) ha un gain di 27dB, quindi cerca di usare un forte partitore prima del CF a mosfet (tipo irf820) del send, così che non saturi ed al tempo stesso adatti il segnale agli effetti (va bene ad esempio un 470k 22k, che taglia appunto 27dB).
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da gnogno » 18/10/2009, 14:32

Ringraziando tutti per i consigli, vi comunico che ormai ho deciso di lasciar perdere il s/r: voglio lasciare il progetto "semplice" altrimenti non mi metterò mai a costruirlo...
Spero che la discussione sia comunque utile a qualcuno nel futuro!
robi ha scritto: Un semplice appunto:
perchè invece di usare la PI come da progetto che hai, per le 6V6, non usi la PI split load, come quella dei peavey classic?
Cosa cambierebbe a livello tecnico e sonoro?
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da robi » 18/10/2009, 14:40

A livello tecnico.. usi una 12ax7 in meno e ti semplifichi la vita.
A livello sonoro, la saturazione del PI è diversa, ma molto piacevole in ampli di bassa potenza (sotto i 40W).

Stavo cercandoti uno schema simile, e mi sono ricordato che nel pdf dei trainwreck c'è qualcosa di simile: versioni A8 e A9.
:bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re:Send/Return..Brutale!

Messaggio da Kagliostro » 01/11/2009, 20:24

Qui uno schemino che usa un tubo

https://taweber.powweb.com/store/el_schem.jpg

dimenticavo

ho visto molti inserimenti della sola parte riguardante le due prese (SENZA la valvola) inserendo il tutto tra uno stadio e l'altro, dopo il tone stak, ovviamente

Kagliostro
Ultima modifica di Kagliostro il 01/11/2009, 20:27, modificato 1 volta in totale.

Rispondi