Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Esperienze con condensatori...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 291
Iscritto il: 17/07/2008, 22:23
Località: Genova
Contatta:

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da mg66 » 13/06/2009, 10:02

Gia che si parla di condensatori una domanda stupidissima:  :idiot:

Ho visto che sulla JCM800 vengono utilizzati tre condensatori multipli da 50+50uF/500V, esiste una qualche differenza se al posto dei multipli uso i normali condensatori 50uF/500V?
:Gra_1:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da Hades » 13/06/2009, 10:27

A livello di funzionamento non penso proprio, a livello sonoro non saprei, se ci sono differenze presumo che siano molto piccole, essendo quegli elettrolitici di filtro e non direttamente nel segnale. Non so cosa cambi il negativo in comune a livello sonoro!
Passo comunque la palla a chi ne sa molto piu' di me!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 14/06/2009, 3:02

mg, la cosa più semplice è provare. io sento differenze fra diversi tipi di condensatori di alimentazione ed in modo diverso in base a dove li metti, alcuni non sentono nessuna differenza. ..prova e riportaci le tue opinioni!  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 291
Iscritto il: 17/07/2008, 22:23
Località: Genova
Contatta:

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da mg66 » 14/06/2009, 7:59

Si mi sembra giusto  :numb1: . Dopo l'estate comincio la JCM.  :Chit:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da kruka » 24/06/2009, 16:15

robi ha scritto: mg, la cosa più semplice è provare. io sento differenze fra diversi tipi di condensatori di alimentazione ed in modo diverso in base a dove li metti, alcuni non sentono nessuna differenza. ..prova e riportaci le tue opinioni!  :bye1:
non avevo postato prima per la mia totale assenza di esperienza in merito ai cap di alimentazione, ma ho finito ora di fare un paio di esperimenti:
volevo vedere come e se cambiava il suono aumentando il valore dei cap di alimentazione collegati all'anodica delle finali (2 x el34 nel mio caso).
Nel mio ampli  ci sono 2 cap della philips presi in fiera da 220uF 400V montati in serie.

prima ho messo in parallelo altri 2 cap(tra di loro in serie) da 220uF 400V (marca nipppon-chemicon)..risultato? il suono è migliorato un pochino sui bassi che risultavano più definiti e meno gommosi. Anche gli alti sono cambiati (per me in peggio) l'ampli tende a squillare di più.

ho rifatto la prova mettendo in parallelo due cap della epcos da 330uF 450V... l'ampli ha ricambiato voce di nuovo: nessuna influeza sugli alti rispetto alla configurazione originale
ma i bassi sono uno spettacolo un pugno sullo stomaco!! non credevo che ci fosse tutta questa influenza sul suono

edit: dimenticavo ho provato anche con due philips in parallelo (identici a quelli già montati) il suono e cambiato poco rispetto alla configurazione originale, forse i bassi sembrano un pochino più fermi

io non so quanto sia significativa sta prova  e quanto il suono dipenda dalla marca, dal prezzo :lol1:, dalla tipologia dei cap o dalla capacità totale..resta il fatto che la differenza si sente. di sicuro per il prossimo ampli sulla
anodica non andrò sotto i 220uF di capacità totale

ps sto cercando i datasheet se li trovo li posto
Ultima modifica di kruka il 24/06/2009, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 24/06/2009, 16:49

Mettendo più caps in parallelo (anche se paralleli di serie) l'ampli acquista sempre più alti, che per le chitarre possono essere fastidiosi.
I bassi possono risultare troppo fermi seppure definiti.

L'ideale è solitamente giocare con configurazioni simili ma diverso valore.

La capacità totale influenza la risposta dei bassi-mediobassi a prescindere dalla marca.
Ovvio che se poi senti differenze con pari capacità e marche diverse, è un'altra questione!  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da kruka » 26/06/2009, 11:45

robi ha scritto: Mettendo più caps in parallelo (anche se paralleli di serie) l'ampli acquista sempre più alti
perchè??

una domanda un po OT:

di solito si usa mettere in serie 2 cap in modo da stare sicuri sul voltaggio sopportato e sono sempre due cap identici.
mi/vi chiedo se cambia qualcosa se uno mette in serie un cap da 450v con uno da 250V (stessi uF) invece che 2 da 350V
(ovviamente ricalcolando il partitore resistivo)... dovrebbe cambiare qualcosa a livello di filtraggio o le 2 situazioni sono identiche?
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 26/06/2009, 13:57

Dimezzi l'esl innanzitutto.
Cap con voltaggi diversi avranno caratteristiche diverse e si caricheranno diversamente nel transitorio iniziale. Potresti trovarti con tensioni strane ed avere problemi. Cosa hai in mente?  :face_green:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da kruka » 04/07/2009, 19:51

robi ha scritto: Cosa hai in mente?  :face_green:
neiente di salutare credo  :face_green:

ho fatto un po' di ricerca e ho trovato pochi strumenti per misurare l'esr, sono anche in vendita sui 100 euro circa

ora .. nell'ipotesi che me ne volessi costruire uno (si trovano anche schemi e pcb già pronte) la domanda è questa:

vale la pena?? tra l'altro quanto sono affidabili questi tester visto che devono misurare dei valori dell'ordine di qualche milliOhm?? basta un un morsetto un pelo più lungo
e mi si sballa il risultato  :hummm_1: :hummm_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 05/07/2009, 13:07

Esatto, avresti la stessa precisione di un datasheet (non solo il valore nominale oscilla di un 20%), quindi non ha molto senso secondo me.
Affidati ai Datasheet e fai qualche prova con quei valori. Ogni condensatore ha la sua voce particolare. Alcune sono più marcate, altre solo sfumature, ma se l'ampli è abbastanza semplice (o fatto con molta cura alla trasparenza) si sente.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

baene123
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/05/2009, 18:39

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da baene123 » 09/11/2009, 18:47

kruka ha scritto: non avevo postato prima per la mia totale assenza di esperienza in merito ai cap di alimentazione, ma ho finito ora di fare un paio di esperimenti:
volevo vedere come e se cambiava il suono aumentando il valore dei cap di alimentazione collegati all'anodica delle finali (2 x el34 nel mio caso).
Nel mio ampli  ci sono 2 cap della philips presi in fiera da 220uF 400V montati in serie.

prima ho messo in parallelo altri 2 cap(tra di loro in serie) da 220uF 400V (marca nipppon-chemicon)..risultato? il suono è migliorato un pochino sui bassi che risultavano più definiti e meno gommosi. Anche gli alti sono cambiati (per me in peggio) l'ampli tende a squillare di più.

ho rifatto la prova mettendo in parallelo due cap della epcos da 330uF 450V... l'ampli ha ricambiato voce di nuovo: nessuna influeza sugli alti rispetto alla configurazione originale
ma i bassi sono uno spettacolo un pugno sullo stomaco!! non credevo che ci fosse tutta questa influenza sul suono

edit: dimenticavo ho provato anche con due philips in parallelo (identici a quelli già montati) il suono e cambiato poco rispetto alla configurazione originale, forse i bassi sembrano un pochino più fermi

io non so quanto sia significativa sta prova  e quanto il suono dipenda dalla marca, dal prezzo :lol1:, dalla tipologia dei cap o dalla capacità totale..resta il fatto che la differenza si sente. di sicuro per il prossimo ampli sulla
anodica non andrò sotto i 220uF di capacità totale

ps sto cercando i datasheet se li trovo li posto
mah.... attento ke se aumenti la capacità del condensatore ke fa da filtro aumentano i picchi di corrente nel ponte di gretz.... certo se hai un ponte da 800000 di Ampere non è un problema...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 09/11/2009, 18:52

Rimanendo sui valori indicati da kruka, non ci sono di questi problemi.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da kruka » 09/11/2009, 20:10

baene123 ha scritto: mah.... attento ke se aumenti la capacità del condensatore ke fa da filtro aumentano i picchi di corrente nel ponte di gretz.... certo se hai un ponte da 800000 di Ampere non è un problema...
con gli 1n5408 dovrei stare al sicuro ...
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 22/01/2010, 21:52

Ultimamente sto sperimentando parecchio su un buffer per chitarra a jfet, ho usato degli ERO 1813, dei WIMA MKP e MKT e dei carta/olio russi di quelli PIO (non ho soldi per comprare condensatori esoterici da 50 euro l'uno) il risultato?

zzo almeno nei buffer la differenza si sente! forse perchè è a inizio catena! I migliori sono stati i carta/olio russi, hanno dato vita piacevolmente al suono della chitarra! poi i 1813 che sembrano dare un tocco di medi al suono, e poi i WIMA, tra le due tipologie non ho notato grosse differenze, sono squillanti entrambi e molto cristallini... non so come descriverlo a parole, a breve se mi arriva la scheda audio provo a fare qualche sample.....

mi sono convertito anch'io al capacitoresimo  :arf2:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 22/01/2010, 23:51

Ce l'ho fatta!  :face_green:
I 1813 hanno più medi in faccia, i wima mkp10 sono più scavatelli di medie ma hanno le basse più gonfie e gli acuti più lisci.
..ti torna?  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Rispondi