Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Esperienze con condensatori...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 15/03/2009, 22:39

Quindi poniamo il caso come nella slo che hai 4 condensatori di filtro in serie/parallelo, tu pensi che una induttanza di 10uH ( e sono pessimista di solito è qualche nano henry...) (micro=10-6, nano=10-9) riesca a dare un qualche contributo all'induttanza di filtro del TU che è tra 10H e 50H???? Sarebbe a dire che con due gocce di acqua alzi il livello di una piscina...

Lo stesso per i condensatori elettrolitici del preamp, una induttaza di 10uH in serie con una resistenza da 10k riesca a dare un qualche contributo???

http://www.murata.com/emc/knowhow/pdfs/ ... 2to16e.pdf

Ho simulato un circuitino, e sono stato pessimista! La ESL a 10uH e la ESR a 1k!!!! In pratica il più scrauzo elettrolitico sul mercato forse non ci arriva... so che il simulatore non è preciso al 100% ma in un circuito così semplice non credo che possa sbagliare...

In pratica ho simulato un tipico filtro di intestadio sottoposto ad una tensione sinusoidale di 1V con lo sweep di frequenza...

Immagine

Immagine
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da _Alex_ » 15/03/2009, 23:55

Mi riprometto sempre di non cadere nella tentazione di intervenire in queste discussioni per non litigare con nessuno, ma ci casco sempre.

Luix, perdi tempo, certe convinzioni sono durissime a morire, l'effetto placebo è troppo forte.

L'ultima che ho sentito (da alcuni audiofili però) è che le frequenze troppo basse che l'orecchio non sente le sente il corpo, in termini di spostamento d'aria.

E' quindi giustificato spendere vagonate di soldi perchè l'addome o il sedere percepiscano la riproduzione di un'onda da 16Hz o anche 10...

Tuttavia mi piace ricordare che siamo in un forum di diyers, se l'utente CaviaUmana vuole mettere quel tale elemento nella sua creatura perchè ritiene che così il suono finale ne trovi il giovamento che lui cercava, che male c'è?
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da davidefender » 16/03/2009, 1:23

eheh questa l'avevo sentita anche io!  :arf2:

sembra molto new age, ma chissà che forse non sia davvero così!?  :dance_1:

cmq, quoto la moderazione e il ragionamento di Alex, molto inglese!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da Intripped » 16/03/2009, 1:30

comunque non sarebbe male avere un impianto stereo che ti muove la sedia da sotto il culo!  :arf2: :arf2: :arf2:

..un po' come Michael J Fox nella scena di ritorno al futuro!!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 16/03/2009, 2:57

Assolutamente non c'è niente di male!!! Però se devi dire che la ESL di un condensatore crea risonanze e quindi battimenti in campo audio non mi sembra il caso!!!

Poi se qualcuno tira fuori una prova sull'analizzatore di spettro mi sto zitto!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da kruka » 16/03/2009, 3:57

_Alex_ ha scritto:
L'ultima che ho sentito (da alcuni audiofili però) è che le frequenze troppo basse che l'orecchio non sente le sente il corpo, in termini di spostamento d'aria.
il mio intestino percepisce freq ben al di sotto dei 20Hz e le riproduce anche, con aggiunta di qualche armonica "naturale" ... :lol1: :lol1:

scusate se interrompo la serietà tecnica del 3D ma non sono riuscito a "trattenermi"  :lol1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da davidefender » 16/03/2009, 9:06

Intripped ha scritto: comunque non sarebbe male avere un impianto stereo che ti muove la sedia da sotto il culo!  :arf2: :arf2: :arf2:

..un po' come Michael J Fox nella scena di ritorno al futuro!!
GRRRANDE GIOVE!!  :lol1:
kruka ha scritto: il mio intestino percepisce freq ben al di sotto dei 20Hz e le riproduce anche, con aggiunta di qualche armonica "naturale" ... :lol1: :lol1:
pessima.. :sleep:

ahahah!  :lol1: :lol1:

cmq non sono certo un tecnico e quindi non entro in merito nei dettagli, ma di sicuro credo che, parlando di tecnologia, diciamo di scienza, non possimao dimenticare il metodo scientifico! Come già altri hanno detto per sostenere e rendere valida una tesi, si hanno bisogno di prove l'orecchio può ingannare (o no!) ma analisi della risposta in frequenza è moooolto più difficile che si faccia soggiogare dal fascino dell'elettrolitico da 40 euro..  :lol1:

my 2cents!
:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
dave73
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 28/09/2006, 21:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da dave73 » 16/03/2009, 12:20

P.S. Avevo chiesto se sapevate dove comprare dei "medi" 220uf 350v RADIALI.
Ecco tutto.

:arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2:

Seabiscuit
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 68
Iscritto il: 20/11/2008, 16:06

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da Seabiscuit » 16/03/2009, 12:25

io posso solo riportare la mia esperienza, non posso però controbattere gente come sebastiano che sulla costruzione di ampli valvolari ha milioni di volte piu esperienza e conoscenze rispetto a me.
Ebbene, nel mio marshall 1974 (18 watt EL84) ho provato a sostituire i mallory con gli orange drop e poi con altri condensatori di marca non ben identificata. E non ho notato differenze udibili al mio orecchio, se non cose veramente microscopiche che non escludo possano essere dovute da una sorta di effetto placebo. E cmq non mi è stato possibile dire quale dei tre fosse "meglio".
Secondo me non ha molto senso, ma poi se qualcuno vuole spendere 30 euro per un mustard faccia pure.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 16/03/2009, 14:27

dave73 ha scritto: P.S. Avevo chiesto se sapevate dove comprare dei "medi" 220uf 350v RADIALI.
Ecco tutto.

:arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2: :arf2:
Beh almeno c'è stata l'occasione per fare questo topic in modo da raccogliere tutte le esperienze qui...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 16/03/2009, 20:07

Luix, sono due volte che svicoli parte del discorso:
prima hai parlato delle due board differenti con le resistenze al 5% di differenza.. Ora parli di ESL..
e quando ti dico che cambiando due cap di alimentazione sul pre cambia il suono?

Poi cosa ci azzecca la choke con la ESL? Che condensatori conosci con 1k di ESR???? hanno tutti da qualche decimo di ohm a una decina di ohm al massimo.

Fatti una simulazione con PSU designer usando condensatori con ESR 10 ohm e 0,2 ohm.. guarda il ripple in uscita........
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 16/03/2009, 22:48

Scusa capo ma non l'hai tirato tu fuori il discorso della ESL (induttanza serie equivalente) dei condensatori che darebbe battimenti in campo audio????

Col simulatore ti ho dimostrato che anche con  ESL superiori a quelli normali (quindi frequenze di battimento inferiori) comunque il battimento è a frequenza ben olte i 100kHz che probabilmente neanche gli animali riescono a sentire...

La ESR l'ho messa appunto esagerata per esasperare il comportamento negativo, lo so che di solito è almeno 1000 volte più bassa ma cosi i picchi di risonanza sarebbero più alti...

Che parte del discorso ho svincolato? A me pare che di elettronica non ne mastichi molto...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 16/03/2009, 23:48

Questo è il circuito completo di alimentazione della slo...

In pratica ho simulato 400V continui ed una tensione di 1V alternati che viene sweepata in frequenza per vedere le frequenze di risonanza che possono influenzare le circuiterie che si alimentano con questo...

Immagine

Immagine

Nella malaugurata ipotesi che i condensatori abbiano un ESR di 1k (praticamente vi siete dilettati ad avvolgerli a mano...) si intravede un picchetto di tensione verso i 500kHz:

Immagine

Immagine
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 17/03/2009, 4:30

luix ha scritto:Che parte del discorso ho svincolato? A me pare che di elettronica non ne mastichi molto...
Luix, hai un chewingum?  :yes:
Allegati
20m-ohm-ripple.jpg
2-ohm-ripple.jpg
1k-ohm-ripple.jpg
supply snubbers example.pdf
(50.37 KiB) Scaricato 655 volte
Supply Cap Specs on Sound.pdf
(55.24 KiB) Scaricato 295 volte
21 caps shoot out.pdf
(209.49 KiB) Scaricato 537 volte
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 17/03/2009, 10:41

Il riplle a 100Hz al massimo ti da un bel motorboating oppure qualche nota doppia che non è un effetto piacevole...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Rispondi