Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Esperienze con condensatori...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 03/06/2009, 11:03

Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 03/06/2009, 21:47

Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
sasabi
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/11/2007, 21:10

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da sasabi » 11/06/2009, 20:02

>>Guarda zanna, se fai due board dell'alimentazione della slo te li procuro io i condensatori elettrolitici di una marca che fa un ottimo prodotto a prezzo onesto...


scusate tanto... Luix me lo diresti per favore cosa cercare di "umano" = "ottimo prodotto a prezzo onesto"  per  rimpiazzare gli elettrolitici in un bassman  ab165 -->
3 - 20uf-525v
2 - 70uf-350v
1 - 25uf-50v bias supply filter cap

1 - 16uf-475v

magari me la dai sulla mia e-mail , per favore  mpitocco@libero.it
Grazie per la pazienza e la gentilezza.
Sandro
... un DUMBLE è per sempre ....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 11/06/2009, 20:37

Compra quelli che costano di più e vai tranquillo!  :numb1:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da Hades » 11/06/2009, 22:06

Luix sei un po' carogna...!  :lol1: :lol1: :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 11/06/2009, 23:33

Hades ha scritto: Luix sei un po' carogna...!  :lol1: :lol1: :lol1:
E mica poco  :duec:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da robi » 12/06/2009, 1:45

Sì, oramai Luix è nel suo mondo.. coccoliamolo così ci resta..  :uhaaa: :uhaaa: :uhaaa: :uhaaa: :uhaaa: :uhaaa: :uhaaa:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
sasabi
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/11/2007, 21:10

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da sasabi » 12/06/2009, 11:08

... mah... !?  Luix,  la mia era una domanda seria e rispettosa e per nulla sarcastica....
... anzi,  nell'aderire a quello che dicevi, chiedevo lumi anche perché mi è parso che quei valori di condensatori non sono facilmente reperibili se non dai soliti produttori che se li fanno pagare
... avevo messo l'indirizzo e-mail per non farti contravvenire ad eventuali regole del forum che proibissero la pubblicità...
.....mi sarò espresso male... Boh!? Chiedo scusa... Grazie lo stesso.
Sandro
... un DUMBLE è per sempre ....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 12/06/2009, 11:56

Qualsiasi sia la risposta troverai sicuramente qualcuno che ti dice che non sono buoni...

Quello che ti consiglio io:

20uF li trovi da 22uF
70uF li trovi da 68uF
25uF idem, 22uF
16uF li trovi da 10uF o da 22uF

ti sconsiglio di comprare vecchie ciofeche vintage che poi appena li monti esplodono, vai in un negozio di riparazione e compra dei normali condensatori da 450V, quelli che hanno si usano per gli alimentatori switching quindi hanno basso ESR e sono ottimi.
per quello da 525V, se hai spazio, metti in serie col trucco delle due resistenze due condensatori da 47uF 300V o 350V (vedi quello che trovi) altrimenti dovrai comprarlo apposito....

Poi se credi anche tu che gli elettrolitici di alimentazione influiscano sul suono compra quelli più costosi... guarda caso non c'è neanche una ditta che per lanciare il suo prodotto faccia ottimi condensatori a ottimi prezzi...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
sasabi
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/11/2007, 21:10

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da sasabi » 12/06/2009, 12:14

... Grazie mille...


>>>>Poi se credi anche tu che gli elettrolitici di alimentazione influiscano sul suono compra quelli più costosi... guarda caso non c'è neanche una ditta che per lanciare il suo prodotto faccia ottimi condensatori a ottimi prezzi...

no, no è per quello che chiedevo...  Per quanto mi riguarda ho imparato a diffidare di quelli che bevono "l'acqua che elimina l'acqua" ..
Beninteso, parere personale e assolutamente non riferito a coloro che sono intervenuti nella discussione.
Cordialità.
Sandro.
... un DUMBLE è per sempre ....

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da Hades » 12/06/2009, 20:21

Luix sta intraprendendo una lotta contro quelli che dicono che la marca dei condensatori e' fondamentale per avere un bel suono...

Personalmente ho costruito piu' di un amplificatore con gli elettrolitici ELNA, che si comprano all'elettronica sotto casa e costano meno della meta' dei piu' blasonati Orange Drops e compagnia bella, e dei banalissimi MKT (quelli grigi a scatoletta per intenderci) piu' di una persona mi ha detto che suonano molto molto bene.
La marca dei condensatori influisce si sul suono, ma sono tutte leggere sfumature, non credere che cambiando i condensatori di alimentazione il suono diventi da schifoso a stellare. Semplicemente suonera' leggermente differente, ma di quel poco che farai fatica ad accorgertene, mentre se ne accorgera' di piu' il tuo portafoglio!!!

Ovviamente il discorso e' diverso se cambi tipologia di condensatore: da un elettrolitico polarizzato ad un tantalio (polarizzato) la differenza la noterai eccome!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 12/06/2009, 21:01

Hades ha scritto: Luix sta intraprendendo una lotta contro quelli che dicono che la marca dei condensatori e' fondamentale per avere un bel suono...

Personalmente ho costruito piu' di un amplificatore con gli elettrolitici ELNA, che si comprano all'elettronica sotto casa e costano meno della meta' dei piu' blasonati Orange Drops e compagnia bella, e dei banalissimi MKT (quelli grigi a scatoletta per intenderci) piu' di una persona mi ha detto che suonano molto molto bene.
La marca dei condensatori influisce si sul suono, ma sono tutte leggere sfumature, non credere che cambiando i condensatori di alimentazione il suono diventi da schifoso a stellare. Semplicemente suonera' leggermente differente, ma di quel poco che farai fatica ad accorgertene, mentre se ne accorgera' di piu' il tuo portafoglio!!!
Su questo sono d'accordo! E' quello che dico sempre!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da gnogno » 12/06/2009, 21:12

Nell'amp che sto costruendo userò gli arcotronics e non ci metterò neanche la scritta marshall, penso che paserò molte ore a cercare di farlo suonare bene e poi lo cestinerò :face_green:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da luix » 12/06/2009, 21:17

Buuuuuuuuuuuu! sei un barbone!!!! Ti banno da diy italia se non usi i carta olio militari russi del '35! Impastati a mano da qualche comunista mangiabambini  :arf2:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Esperienze con condensatori...

Messaggio da Hades » 13/06/2009, 8:48

luix ha scritto: Buuuuuuuuuuuu! sei un barbone!!!! Ti banno da diy italia se non usi i carta olio militari russi del '35! Impastati a mano da qualche comunista mangiabambini  :arf2:
Sicuramente i carta olio suoneranno bene, magari accentuano delle frequenze particolari per cui in molte situazioni il suono di un po' migliora...
Il punto e': la spesa vale la resa?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi