Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da robi » 18/11/2008, 19:50

smash ha delle basette di pre splendide, ma quelle di alimentazione (non so per quale diamine di motivo) che non centrano una fava con gli originali, e non ti permettono di usare i tc594 o altri analoghi. Se intendi prendere i TC594 fatti entrambe le basette da solo, altrimenti chiedile a smash. Tenuto conto dei limiti, sono splendide.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da SandMan84 » 18/11/2008, 20:19

jimi86 ha scritto: mi metti il link della versione che useresti?quella della 1,81 che non riesco a trovare..o sono invornito io..
sto ancora valutando se farmi io la basetta o ordinarla da smash essendo consapevole che cambia il layout dell'alim.
Ecco qui: http://sloclone.yesterdaysrevolt.com/vi ... f=2&t=1319
Però devi essere iscritto allo SLOClone per visualizzare la pagina, comunque le immagini sono queste:
Immagine
Immagine
robi ha scritto: smash ha delle basette di pre splendide, ma quelle di alimentazione (non so per quale diamine di motivo) che non centrano una fava con gli originali, e non ti permettono di usare i tc594 o altri analoghi. Se intendi prendere i TC594 fatti entrambe le basette da solo, altrimenti chiedile a smash. Tenuto conto dei limiti, sono splendide.
Concordo, sono fatte veramente bene, azzarderei perfette; il bello della pcb d'alimentazione aggiornata è che ti permette di mettere tutti i componenti da un solo lato ed è già predisposta per il mod sugli heaters.
De gustibus...

jimi86
Diyer
Diyer
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/05/2006, 22:38

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da jimi86 » 18/11/2008, 21:26

ok,grazie,me l'ero persa quella mod :mart:
e praticamente aveva postato una cosa simile un altro utente del forum..

ma nel secondo cablaggio sotto la resistenza da 100k, bisogna metterne un'altra?(quella dentro il riquadro rosso,sembra una 1M,1W)
non si legge un granchè...o sono orbo io... :idiot:
Ultima modifica di jimi86 il 18/11/2008, 21:28, modificato 1 volta in totale.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da SandMan84 » 20/11/2008, 16:41

jimi86 ha scritto: ok,grazie,me l'ero persa quella mod :mart:
e praticamente aveva postato una cosa simile un altro utente del forum..

ma nel secondo cablaggio sotto la resistenza da 100k, bisogna metterne un'altra?(quella dentro il riquadro rosso,sembra una 1M,1W)
non si legge un granchè...o sono orbo io... :idiot:
Ci vanno 2 resistenze, a quanto pare una da 100k e l'altra da 1M; questa è una foto della pcb di alimentazione popolata da un utente italiano dello sloclone:

Immagine
Ultima modifica di SandMan84 il 20/11/2008, 16:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 291
Iscritto il: 17/07/2008, 22:23
Località: Genova
Contatta:

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da mg66 » 20/11/2008, 17:28

Non ho capito bene quello che ti interessa ma ti posto il collegamento per il CT come l'ho fatto io.

Immagine
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

jimi86
Diyer
Diyer
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/05/2006, 22:38

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da jimi86 » 21/11/2008, 4:22

..non mettendo i 3 cap da 4700uf in basso a sx e non collegando niente ad HTA AC IN e HTA DC OUT.
right?

Avatar utente
mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 291
Iscritto il: 17/07/2008, 22:23
Località: Genova
Contatta:

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da mg66 » 23/11/2008, 10:48

jimi86 ha scritto: ..non mettendo i 3 cap da 4700uf in basso a sx e non collegando niente ad HTA AC IN e HTA DC OUT.
right?
Si.

:ciao:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

jimi86
Diyer
Diyer
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/05/2006, 22:38

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da jimi86 » 24/11/2008, 22:45

A parte Trasformatori,basetta,chassis e valvole,pensavo di prendere tutto da Banzai..
Come la vedete?

I JJ per i condensatori di filtro come vanno?(mi servono RADIALI)


Valvole?Consigli?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da robi » 25/11/2008, 0:38

Parlavo l'altro giorno con Marco Whitewave che forse ho trovato un negoziante che vende 100 samwha 220u che vanno benone per la slo (e per la pcb di smash) anche come dimensioni. Io volevo prenderne qualcuno, solo che vende la scatola intera. Riusciamo fra tutti a prenderli? Dovrebbero venire 4 euro l'uno e sono molto meglio degli FT e JJ vari per la Slo (li usa pure cornish).
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

jimi86
Diyer
Diyer
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/05/2006, 22:38

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da jimi86 » 25/11/2008, 2:14

robi ha scritto: Parlavo l'altro giorno con Marco Whitewave che forse ho trovato un negoziante che vende 100 samwha 220u che vanno benone per la slo (e per la pcb di smash) anche come dimensioni. Io volevo prenderne qualcuno, solo che vende la scatola intera. Riusciamo fra tutti a prenderli? Dovrebbero venire 4 euro l'uno e sono molto meglio degli FT e JJ vari per la Slo (li usa pure cornish).
vabè che i jj da 220u vengono sui 6€ da banzai....più o meno siam li... :face_green:

whitewave
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/06/2006, 9:53

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da whitewave » 25/11/2008, 6:13

100?  Roberto, son tanti.  Io i miei 6 te li prendo, ma gli altri?

Giá che ci siamo, proprio su questo forum ho notato questo interessante intervento di Sebastiano:
qui

Mi ha incuriosito anche il discorso iniziale sugli ARS, e ho visto che producono anche i radiali con i giusti valori per la SLO.  Gli ARS invece dove si ordinano?
Cosa mi dici invece degli Elna?
Te lo chiedo perché tutti i fornitori abituali di materiale per DIY non hanno le marche di cui abbiamo parlato, ad essere sincero mi piacerebbe trovare una solzuione valida tra tubes.it e banzai.

Ciao.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da robi » 25/11/2008, 13:31

Ciao MArco, gli ARS si prendono direttamente da ARS, ma costano! Il discorso di Sebastiano è proprio la differenza fra i Samwha ed i JJ.

Sempre relativamente al quel thread, se non si sentono differenze fra due cao di alimentazione bisogna pulirsi le orecchie o rifare il layout (che sulla slo non è ottimo, vedi thread di nutshell ed interventi di Pentotal e mio).
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

whitewave
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/06/2006, 9:53

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da whitewave » 25/11/2008, 16:05

Roberto, io di te e Sebastiano mi fido ciecamente, se mi dite una cosa per me va bene.  Ma é strano il discorso anche sui JJ, in tanti ne parlano bene, ad esempio su metroamp.
Ti faccio la stessa domanda, ma vista da un punto di vista differente, tra i condensatori che sono facilmente reperibili in Europa, specialmente dai soliti negozi piú usati, quali sono da salvare o magari niente male?

Se vuoi comunque ho anche il nome di due microditte che fanno condensatori elettrolitici solo su ordine, espressamente costruiti insomma.  Ovviamente servono il mondo dell' hi-fi esoterico, ma posso arrivarci facilmente.

Ciao.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9142
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da robi » 25/11/2008, 17:15

Ho letto dei tuoi agganci nel mondo esoterico. Interessante!
Sui JJ, coì come per gli F&T esaltati come il best of negli usa (e che non sono assolutamente male, anzi! solo non li trovo a gusto personale il benchmarkl) ho scoperto che quelli che trovano loro sono 40x70mm contro i nostri 35x50, e le differenze per esperienza mia si sentono.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

whitewave
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/06/2006, 9:53

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da whitewave » 25/11/2008, 17:37

si, é un contatto interessante, ma non troppo alla fin fine.  Hai visto la risposta di smash al mio post sui trasformatori, quando ho girato al tipo il discorso sul flat reponse in quel range di frequenze, s'é messo a ridere dicendomi che in realtá le frequenze sono MOLTO piú estese di quelle.  E mi ha fatto capire che i prezzi sono ben diversi, talmente diversi che non me la sento di rischiare un suono troppo "piatto".
Nel senso che se decido di spendere tantissimo vado da Onori (che ripeto ce l'ho vicino casa) o mi rivolgo a O'netics.
Altro fatto interessante é il ritorno di Shinrock, con un nuovo nome, alla produzione.  Gli ho scritto, ti faró sapere.
Se vogliamo gli elettrolitici fatti "a mano" peró potrei farmeli fare, ma anche qui si supera il prezzo dei Mallory tc.

Strano il tuo discorso sui JJ. Parliamo di fabbriche diverse?  Altrimenti non si spiega il perché di due diverse linee di produzione.
Giá che ci siamo.  Quali sono le dimensioni giuste dei condensatori per la board di smash?

Ciao.

Rispondi