Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da SandMan84 » 03/11/2008, 12:14

Salve ragazzi; come ho potuto notare, qui ci sono molti che hanno costruito un clone della SLO 100!
Ho aperto questo topic (spero che i moderatori non mi gambizzino subito :twi: ) non perchè non trovavo informazioni sul forum (ho trovato moltissimo materiale su cui lavorare), ma per chiedere consigli e magari per essere seguito passo-passo da persone esperte.
Dunque, ovviamente layout e schemi li ho presi sullo SLOClone forum ed oggi o al massimo domani mi dovrebbe arrivare lo chassis, preso dal buon Stefano di BrownSuond, già verniciato e serigrafato ma per una 50, quindi insieme ai buchi per i trafo farò quelli per le due finali in più.
Le pcb le ho prese da smash dello SLOClone, perchè ancora non sono in grado di farmele da solo e dovrebbero arrivarmi nel giro di una decina di giorni.

Intanto passiamo alle domande sui dibbi che ho ora:

1) I trafo....ho trovato qualcosa ma non ho le idee molto chiare; innanzitutto le specifiche tecniche esatte di quelli originali mi farebbero molto comodo nella ricerca.
Ho visto che su tubes.it hanno gli Hammond a prezzi che mi sembrano buoni, ma un utente dello SLOClone me li ha sconsigliati, perchè non avrebbero avuto una resa ottima su una SLO; ho visto inoltre che molti se le fanno fare su richiesta, per esempio da Delbini o anche da Novarria Elettronica....INSOMMA MI DATE UN CONSIGLIO??? (è ovvio che vorrei contenere un po' le spese essendo uno studente squattrinato...quindi niente Mercury!)

2) Le valvole: ho scoperto che le SLO originali montano le Sovtek (1x12AX7LPS, 4x12AX7LP e 4x5881) il che non mi dispiace, ma se volessi montare 5x12AX7WC e 4x6L6WXT+ sempre Sovtek sarebbe cosa buona e giusta?

Per ora è tutto, ogni volta che faccio progressi aggiornerò il topic anche con qualche immagine.
:Gra_1:

Cecchino
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/09/2006, 14:09
Località: Lucca

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da Cecchino » 03/11/2008, 17:47

Per quanto riguarda le specifiche dei trafo trovi tutto sui vari tutorials in galleria. Io li ho presi da Delbini.

Come valvole ho montato tutte JJ, scegli quelle che vuoi e poi una volta finito l'ampli decidi, in base ai tuoi gusti, eventuali sostituzioni.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Avatar utente
mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 291
Iscritto il: 17/07/2008, 22:23
Località: Genova
Contatta:

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da mg66 » 03/11/2008, 18:03

Io l'ho finita da poco e sto iniziando a godermela un pò. :Chit:

I trasformatori li ho presi da Delbini e sono sia validi che economici, le valvole che ho preso sono tutte della EH sia le 6L6 che le 12AX7 però, non potendo fare paragoni, non so cosa consigliarti, più avanti (considerando quanto costano) penso ne acquisterò di altre marche e valuterò i risultati.

Se vuoi vederti due foto sia dei trasformatori (Delbini) che dello chassis (BrownSuond) che delle PCB (Smash) ne ho postata qualcuna qui: http://digilander.libero.it/BLJ/galleria.html

AL LAVORO!!!!!!!  :yrock:

:ciao:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da SandMan84 » 05/11/2008, 10:14

Un utente italiano dello SLO Clone mi ha parlato di questa ditta http://www.inmadout.com/index.asp che tra l'altro ha in catalogo un set competo di trafo per la SLO, sia per la 50W che per la 100W
SLO 100: http://www.inmadout.com/download/pdf/setSLO100.pdf
SLO 50: http://www.inmadout.com/download/pdf/SETSLO50.pdf
Intanto ho mandato una mail per informarmi dei costi, ma le specifiche dei trafo del set per la SLO 100 mi sembrano leggermente differenti da quanto sapevo....differiscono un po' anche da quanto dichiarato da ciccio86 nel suo (utilissimo) tutorial. :trip:
:????:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da robi » 06/11/2008, 0:36

L'utente italiano ha un avatar come il mio?  :hummm_1:
:bye1:  Se guardi su Sloclone e cerchi Marsholdano, troverai anche le foto dei trafo di inmadout. A memoria siamo nei dintorni dei 150euro al set.

Buon lavoro!!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da SandMan84 » 06/11/2008, 1:14

:surpr:
OOOPPSSS!!!!
Lo ammetto, m'hai beccato!!!!! :tapai:
Ehm...sai volevo saperne di più...magari sentire pareri diversi e confronti... :ops:
Comunque ho contattato anche Delbini, per vedere eventuali differenza di prezzo.
A tal proposito, Beppe  parlando del choke mi ha proposto la seguente cosa:
"In alternativa alla 10H-200mA, una 10H-400mA che filtri tutto l'ampli, anodica delle finali comprese"
con una differenza di prezzo praticamente ignorabile; ma tale choke (10H-400mA) andrebbe a collegato diversamente nel circuito, rispetto al primo (10H-200mA)??
:what:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da robi » 06/11/2008, 15:18

Hai fatto benissimo a chiedere anche qui, un parere solo è troppo poco!
Beppe credo voglia farti mettere il choke dopo la rettifica. Per un HiFi è una figata, per la Slo100 no. Risulterebbe troppo asciutta e fredda, con un attacco troppo acidulo. Lasciala così com'è.  :king:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da kruka » 06/11/2008, 15:31

robi ha scritto: Hai fatto benissimo a chiedere anche qui, un parere solo è troppo poco!
Beppe credo voglia farti mettere il choke dopo la rettifica. Per un HiFi è una figata, per la Slo100 no. Risulterebbe troppo asciutta e fredda, con un attacco troppo acidulo. Lasciala così com'è.  :king:
ciao Robi

tu hai provato di persona una soluzione così? tempo fa avevo pensato pure io di mettere la choke all'inizio dopo il ponte ma preferendo una choke più piccolina
per motivi di spazio avevo desistito
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da meritil » 06/11/2008, 15:37

se te la fa pagare la stessa cifra prendila  :numb1: la provi in tutte e due le maniere e ci fai sapere

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da SandMan84 » 06/11/2008, 15:48

robi ha scritto: Hai fatto benissimo a chiedere anche qui, un parere solo è troppo poco!
Beppe credo voglia farti mettere il choke dopo la rettifica. Per un HiFi è una figata, per la Slo100 no. Risulterebbe troppo asciutta e fredda, con un attacco troppo acidulo. Lasciala così com'è.  :king:
Capisco, quindi dici che è meglio optare per il 10H-200mA? :hummm_1:
Ottimo, così risparmio qualcosina :arf2:
Comunque credo che prenderò i trafo di Beppe, il prezzo è veramente troppo allettante!!!!
Grazie Robi!!

A proposito, siamo sicuri che i condensatori posso prenderli tranquillamente da 600V? Ho visto che su SLOClone c'è una discussione in merito, ma è scesa un po' troppo nel tecnico per me e non riesco a seguirla!
Per chi non collega...ho trovato i condensatori Orange Drops 715 su tubes.it, ma sono tutti da 600V e tra l'altro credo che quelli che servono a me non ci siano...o forse sono io che confondo i nF con i uF: http://www.tubes.it/sprague_orange_ita.htm

Avatar utente
hardcore
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/06/2006, 23:38
Località: Genova
Contatta:

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da hardcore » 06/11/2008, 19:29

Ciao SandMan, io i trasformatori per la Slo li ho presi da Delbini e ti assicuro che sn di ottima fattura...gli orange drops vanno benissimo e su tubes.it ci sono tutti i valori necessari per la Slo...tieni presente che 0.0015uF equivalgono a 1.5nF, per i 600V di tolleranza stai + che tranquillo.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da SandMan84 » 06/11/2008, 21:27

hardcore ha scritto: Ciao SandMan, io i trasformatori per la Slo li ho presi da Delbini e ti assicuro che sn di ottima fattura...gli orange drops vanno benissimo e su tubes.it ci sono tutti i valori necessari per la Slo...tieni presente che 0.0015uF equivalgono a 1.5nF, per i 600V di tolleranza stai + che tranquillo.
Grazie, finalmente riesco a venirne a capo!!!!!!!! :fonz:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da robi » 08/11/2008, 18:32

Scusate il ritardo, ma passo raramente su questo forum perchè mi fa qualche problema di login se apro più pagine, e devo riloggarmi per ogni pagina. In ordine:

kruka: Ciao, lo provai su ampli più piccolini, sfruttando una choke da 10H 200mA che avevo. Bocciato. Inoltre cambia totalmente la tensione sull'intero ampli:
Prima hai una choke da 100-300ohm che alimenta griglie e preamp (100mA spannometrici su un 100W) ed una caduta di tensione ai transitori studiata a puntino.
Dopo hai una choke che filtra tutto, con correnti molto superiori che provocano cadute di tensione molto superiori, senza contare un effetto filtro non voluto.
Inoltre per venire incontro ai transitori, in HiFi con potenze molto inferiori usano choke da 1A almeno.
L'alimentazione è la parte principale dell'amplificatore. L'energia che va ai coni e che noi sentiamo, arriva dall'alimentatore. L'attacco che ci fa distinguere uno strumento ancor prima della composizione armonica, è dovuto all'armonia dell'alimentatore.

Sandman: 600V sono d'avanzo. Al massimo avrai 300V+swing sulle decine di V ad ampli funzionante. 540V senza valvole. Vai tranquillo.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da SandMan84 » 18/11/2008, 13:28

Ieri mattina mi sono arrivate le pcb si smash e oggi ho pagato i trafo a Beppe, tra venerdì e lunedì dovrei averli qui!!!
:fonz:
Quando mi arriveranno faro i fori per montare il tutto sullo chassis ed inizierò ad acquistare di tutti gli altri componenti. :seetest:
Passiamo ai dubbi, sulle pcb ho notato due cosucce:
1) la pcb del power supply è la 1.81, cioè quella per montare i condensatori radiali e la mod sugli heaters, ho trovato anche gli errori da correggere nelle polarità di alcuni componeti; problema: che schema devo seguire??
2) sulla pcb del pre invece ho notato che C19 e C23 sono invertite rispetto al layout, ma sono entrambe da 100nF...nessun problema dunque?
Grazie!

jimi86
Diyer
Diyer
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/05/2006, 22:38

Re:Ennesima SLO 100! Consigli ad un principiante!

Messaggio da jimi86 » 18/11/2008, 15:05

SandMan84 ha scritto: Ieri mattina mi sono arrivate le pcb si smash e oggi ho pagato i trafo a Beppe, tra venerdì e lunedì dovrei averli qui!!!
:fonz:
Quando mi arriveranno faro i fori per montare il tutto sullo chassis ed inizierò ad acquistare di tutti gli altri componenti. :seetest:
Passiamo ai dubbi, sulle pcb ho notato due cosucce:
1) la pcb del power supply è la 1.81, cioè quella per montare i condensatori radiali e la mod sugli heaters, ho trovato anche gli errori da correggere nelle polarità di alcuni componeti; problema: che schema devo seguire??
2) sulla pcb del pre invece ho notato che C19 e C23 sono invertite rispetto al layout, ma sono entrambe da 100nF...nessun problema dunque?
Grazie!
mi metti il link della versione che useresti?quella della 1,81 che non riesco a trovare..o sono invornito io..
sto ancora valutando se farmi io la basetta o ordinarla da smash essendo consapevole che cambia il layout dell'alim.

Rispondi