Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
shred252
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/2007, 17:57

ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da shred252 » 20/11/2007, 18:33

Ciao a tutti  :salu:

sono nuovo qui e dopo aver cercato un po in giro e non avendo trovato risposte esaurienti mi sono deciso di iscrivermi per fare delle domande da assoluto novellino delle valvole.

allora sono un felice possessore di una testata ENGL screamer

poco tempo fa dopo aver suonato un po mi sono accorto che una delle due valvole del finale non brillava come quella al suo fianco, era molto piu fioca, se non addirittura solo un riflesso dell'altra, anche se la qualità del suono non era deteriorata per niente, al massimo ci puo essere stato un calo di volume rispetto a qualche tempo fa, ma non riesco a dirlo con certezza.

E' arrivato il momento di cambiare valvole? L'ampli l'ho preso usato quest'estate ed ha già fatto un discreto numero di date.

Inoltre premesso che ho capito cosa è il bias, se cambio le valvole del finale (6l6GC) con delle valvole identiche (6l6 della stessa marca) devo obbligatoriamente risettare il bias? Riesco a cavarmela con la banale sostituzione tutt'ora che ne prendo un altro paio matched? Se cambiassi marca di valvole invece?

Nel malaugurato caso che io sia obbligato a settare il bias, esiste una guida anche in inglese, che spieghi come si faccia nello specifico caso della screamer?

Mentre aspetto una vostra risposta, vi ringrazio e spero di aver azzeccato la sezione giusta  :beer:

ciao!  :bye1:

shred252
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/2007, 17:57

up

Messaggio da shred252 » 23/11/2007, 15:28

mmm nessuno?  red_face

:arf2: costruite amplificatori, cambiate finali da transistor a valvolari, sapete leggere gli schemi elettrici, vi danno un saldatore in mano e fate piu magie di Harry potter, ma nessuno qui sa dirmi se posso evitare di ritarare il bias delle finali se le prendo uguali????  :'(

:pardon1: perfavore ditemi la vostra che tra due settimane devo tornare su un palco!!!

joepack
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 69
Iscritto il: 07/11/2006, 14:45
Località: Milano

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da joepack » 23/11/2007, 15:36

una regoalta al bias non fa mai male....

Anzi andrebbe fatto anche a a metà vita delle valvole non solo all'inizio....

Giusto per nota qui trovi un po' di video suc come si regola il bias su alcuni ampli:

http://www.eurotubes.com/euro-video.htm

ciao
joe

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da EL84 » 23/11/2007, 15:51

Ciao e  :wel1:

Cavolo utlimamente volete tutti una risposta in tempo zero eheheh

Con ordine :

Inoltre premesso che ho capito cosa è il bias, se cambio le valvole del finale (6l6GC) con delle valvole identiche (6l6 della stessa marca) devo obbligatoriamente risettare il bias?

NO


Riesco a cavarmela con la banale sostituzione tutt'ora che ne prendo un altro paio matched?
SI .... anche se sarebbe opportuno almeno verificare che le tensioni rilevate PRIMA della sostituzione siano UGUALI anche  dopo  :seetest:

Se cambiassi marca di valvole invece?
In questo caso invece ..............  :salu: è UGUALE al 'punto 2'; SOLO se cambi effettivamente SIGLA (Es passi da 6L6 a 6V6 ...EL34) di valvole allora bisogna stare particolarmente accorti

Ciaoo e ben arrivato  :beer:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

shred252
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/2007, 17:57

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da shred252 » 23/11/2007, 18:24

wow! grazie a tutti!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da Vicus » 23/11/2007, 19:47

Ma quanto costana la spedizione? Si pagano le tasse doganali? Con il cambio € - $ sarebbe davvero conveniente.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da AndreaC » 23/11/2007, 20:31

Secondo me se si cambiano le valvole il bias va risettato anche se sono della stessa marca.
Infatti da lotto a lotto le caratteristiche cambiano... e non ditemi di no altrimenti dovete spiegarmi come mai per i finali PP si comprano sempre (almeno si dovrebbe) valvole rigorosamente machate  :yes:
Ultima modifica di AndreaC il 23/11/2007, 20:33, modificato 1 volta in totale.

joepack
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 69
Iscritto il: 07/11/2006, 14:45
Località: Milano

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da joepack » 24/11/2007, 0:01

vero non andrebbe regolato solo se sono state selezionate per lo stesso gadi di bias delle precedenti ( come fa la mesa per le sue per esempio)

Le valvole si comprano matchate perchè c'è una sola regolazione di bias per il quartetto/duetto.

Nei primi ampli valvolari, prima che iniziasse il match-ing si regolava il bias per singola valvola...  :numb1:

:yrock:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da Kagliostro » 04/12/2007, 21:04

Veramente a me sembrava che nei '60 nessuno si curasse del matching delle valvole e che tutto fosse un po' più "ruspante"

Kagliostro

joepack
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 69
Iscritto il: 07/11/2006, 14:45
Località: Milano

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da joepack » 04/12/2007, 21:36

vero ma se guardi gli schemi degli anni 60 i potenziometri per la regolazione del bias erano uno per valvola..... :ohhh:

Un bel lavoro....

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da meritil » 05/12/2007, 2:41

io voto AndreaC, il bias va regolato sempre e cmqe, datosi che è una minkiata perchè non farlo :ciao:

Gdivella
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2017, 0:58

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da Gdivella » 17/01/2017, 1:19

Ciao ragazzi riprendo questo thread nella speranza di ricevere il vostro esperto aiuto. Sono felice possessore anche io del combo engl screamer 50, acquistato di seconda mano di recente. Tuttavia, avendo un po di anni ed essendo ancora le valvole quelle originali, l'altro giorno ho cominciato a sentire la famigerata microfonia.. Ho tagliato la testa al toro e ho deciso di sostituire tutte e 6 le valvole, comprando 4 12AX7WA e 2 TAD 6L6WGC matched.

Ora... Non ho mai aperto un ampli in vita mia :) lavoro nell'elettronica, ma pecco di esperienza in questo contesto. Nonostante tutto vorrei, però, potermi gestire autonomamente questo genere di interventi. Ho acquistato e costruito il kit per il tube probe, dunque ho tutto...

Ho smontato la griglia dietro sperando di vedere trimmer e magie varie... Ma è tutto chiuso!!! Qualcuno puó essere così SANTO da guidarmi nella sostituzione delle valvole e nel re biasing di questo ampli ?

Grazie!!
Giuseppe

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da robi » 17/01/2017, 9:11

Ciao,

innanzitutto devi smontare lo chassis dal combo, troverai le viti sopra e/o di lato.
Se posti lo schema dell'ampli ed una foto interna ti diciamo come regolarlo.

OCCHIO CHE LE TENSIONI ALL'INTERNO DELL'AMPLIFICATORE SONO POTENZIALMENTE LETALI.
SE NON SAI COSA STAI FACENDO, FALLO FARE AD UN TECNICO ESPERTO E NON METTERE A RISCHIO LA TUA VITA!!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: ciao a tutti e domande da niubbo sulle valvole

Messaggio da Kagliostro » 17/01/2017, 9:59

Giusto un'infarinatura, tanto per avere qualche idea sul dove si va ad agire

https://www.guitarristas.info/reviews/a ... reamer/266

---

Come schema dell'Engl Screamer 50 ho trovato questo, ma non sono sicuro perché il nome del file corrisponde ma sullo schema non c'è scritto Screamer 50


engl_screamer-50_sch.pdf
(120.46 KiB) Scaricato 137 volte
In effetti le tensioni di settaggio del Bias presenti su questo schema e sulla pagina linkata all'inizio di questo post corrispondono 1.6v - 2.2v

K

Rispondi