Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Polarizzazione 12AX7

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Polarizzazione 12AX7

Messaggio da EL84 » 14/06/2006, 16:02

Ragazzi !
Momento "informativo"/sperimentale

In merito ai valori di resistenze anodiche/katodiche che vedete spesso negli ampli valvolari, ho voluto condividere con voi queste 'prove' effettuate per capirne il significato:

Prima di tutto: la rilevazione è stata fatta con uguale tensione anodica

1.
Polarizzazione con valori tipici 120k anodica 2k al katodo:
Immagine

Come potete constatare le rette sono quelle 'tipiche'

2.
Polarizzazione con anodica 87k e katodica 5k6
Immagine

Potete constatare che le linee si 'allungano di lato' percui i punti di lavoro cambiano drasticamente

3.
Polarizzazione con anodica 470k e katodica 5k6
Immagine

Aumentando l'anodica 'in eccesso' rispetto ai valori tipici vediamo che le linne si "schiacciano" tra lro e verso il 'basso' percui la distorsione è ............ eheheh sicura !!!!!!


Spero sia state "notizie utili"


Ciao Tutti valvolarosi e non !!!  :lol1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da kruka » 14/06/2006, 16:35

interessante  :numb1:

:hummm_1: :hummm_1: sto riflettendo ...

che software hai usato??
tra l'altro non capisco "rilevazione" cioè non è una simulazione
ma una rilevazione vera e propria....cdicci dicci

se ci mettevi sul grafico anche la retta di carico e la corrente di bias
ero più contento  :lol: :lol: :lol:

scherzo
Ultima modifica di kruka il 14/06/2006, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da Liquid Shadow » 14/06/2006, 18:15

Bello studio Kata :cool1:
L'hai pubblicato proprio al momento giusto dal momento che sto provando a progettare un ampli (poi metto lo schema sul sito così vi fate tutti due risate  :yes:)

PS Manca la classica polarizzazione da terzo stadio Soldano: 100K anodica e 39K catodica!!! :lol1:
Ultima modifica di Liquid Shadow il 14/06/2006, 18:17, modificato 1 volta in totale.

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da massygt6 » 14/06/2006, 18:35

beh in realta con 470k sull'anodo nn vai ad aumentare l'anodica ma l'esatto opposto, per questo si sporca molto di piu lo stadio di guadagno.
personalmente preferisco lavorare sulla polarizzazione al catodo, in modo da preservare l'headroom dello stadio se ne ho bisogno.
sul catodo piu aumentiamo i valori di resistenza piu abbiamo un suono pulito, il condensatore di bypass si usa per tagliare su diverse frequenze il gain dello stadio, cmq in basso. e aumenta anche il gain di un pelo. valori piu alti ci danno piu bassi ma anche un attacco piu impastato. sulla slo, che hai il primo stadio polarizzato con 1.5k/1uF, sono intervenuto semplicemente cambiando il condens con uno da 5uF nn polarizzato, guadagnando molti bassi, in pieno stile mesa, ma preservando un attacco abbastanza preciso.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da kruka » 14/06/2006, 18:44

massy ha scritto:
sul catodo piu aumentiamo i valori di resistenza piu abbiamo un suono pulito,
questa non l'ho capita ,
intendi il primo stadio??
perchè io mi aspetterei il contrario,cioè se aumneti la res catodica sposti il bias veso il basso
piu' vicino alla zona di "clipping" del segnale per la semionda negtiva ....

anche aumnetando la res di anodo mi aspetterei di sporcare il suono,dovrebbe abbassare
l'angolo della retta di carico e quindi lo swing diventa piu' asimmetrico

mi sbaglio?? :hummm_1: :hummm_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da massygt6 » 14/06/2006, 18:59

sul catodo, funziona come ti ho detto io, ricorda che stai riferendo la tensione a massa...
per esempio guarda qui...
http://www.sonicdeli.com/ThunderTweakWeb/tweaks.htm

io sono molto "ignorante" o pratico, se vogliamo dirlo cosi, e mi piace sperimentare piuttosto che guardare rette di carico su grafici che alla fine nn ti fanno sentire come suona realmente un ampli.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da kruka » 15/06/2006, 14:34

massy ha scritto: sul catodo, funziona come ti ho detto io,
beh non volevo metterlo in dubbio massy  :mart: :mart: poi devo testare le mie conoscenze  :yes:
se no che ho studiato(si fa per dire) a fare le valvole  :har1:
cmq mi sa che ci riferiamo a due concetti diversi

se aumento la res di catodo vado verso la distorsione...nella SLO la res catodica da 39K
fa infatti clippare il segnale come un distorsore...questo è quello che ho capito

pero' se ti riferisci al segnale complessivo del preamp il discorso è diverso
sul link che hai postato c'è scritto:
Cathode Resistors:Larger values = less gain, Smaller values = more gain. Values from 820ohm to 10k are common.
abbassando il guadagno dei primi stadi e quindi aumentando la res di catodo gli ultimi andranno meno in saturazione o clipping

purtroppo per adesso io mi devo affidare al grafico e non alle mie orecchie , quando avrò montato l'ampli potro'  fare tutti gli esperimenti che mi pare :lavcor: :lavcor:

OT ho parlato proprio ieri con novarria....gentilissimo!!!

PS ho ritrovato una discussione su accordo inerente al 3d c'è qualche info dai piereangelo masotti

http://www.accordo.it/chiedilo/04/05/09/1230201.shtml
Ultima modifica di kruka il 15/06/2006, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da EL84 » 15/06/2006, 15:48

kruka ha scritto:
PS ho ritrovato una discussione su accordo inerente al 3d c'è qualche info dai piereangelo masotti

http://www.accordo.it/chiedilo/04/05/09/1230201.shtml
Molto bella quella discussione  :beer: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :dance_1: nn l'avevo letta
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da massygt6 » 18/06/2006, 14:36

quello stadio a 39k della slo è un valore abbastanza atipico, molto freddo, che pero contribuisce al tipico suono liscio della slo, a differenza di ampli come bogner o marshall che mi pare utilizzino un R da 10k in quel punto, per un suono piu aggressivo ma anche meno liscio piu zanzaroso.

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da Liquid Shadow » 18/06/2006, 19:01

massy ha scritto: quello stadio a 39k della slo è un valore abbastanza atipico, molto freddo, che pero contribuisce al tipico suono liscio della slo, a differenza di ampli come bogner o marshall che mi pare utilizzino un R da 10k in quel punto, per un suono piu aggressivo ma anche meno liscio piu zanzaroso.
...il MITICO stadio polarizzato con 39K al catodo...uno dei fattori fondamentali per il suono Soldano, poi copiato in molti altri progetti (Mesa Recto è il primo che mi viene in mente)

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Polarizzazione 12AX7

Messaggio da EL84 » 21/06/2006, 15:25

Comunque ricordiamoci sempre che ogni ampli ha delle caratteristiche simili a tutti gli altri, intendendo come similitudine la sequenza di stadi in cascata, i 'tipici' partitori con le due R da 470k e l'eventuale C da 470pF, il phase inverter ect. ect.,  però è altresì importante notare come pure ognuno abbia il suo suono; particolare nò il discorso ?!!?
:punk1: :duec: :Chit:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Rispondi