Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Quale ampli piccolo per casa?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Quale ampli piccolo per casa?

Messaggio da Nutshell » 26/04/2007, 21:29

Ciao a tutti, la costruzione della SLO mi ha fatto scoprire questo mondo degli ampli valvolari.. Ora appena finisco la Soldano vorrei fare anche un ampli di piccolo wattaggio da usare in casa, anche monocanale, l'importante è che si faccia suonare a volumi relativamente contenuti e poi che non costi molto realizzarlo.

Ho pensato al "classico" marshall 18W.. ma quali altri progetti posso realizzare? Potrei anche progettarne uno da zero, ma ancora non sono in grado di farlo, perciò al momento mi dedico ai cloni per fare esperienza.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Crep
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/04/2007, 11:15

Re: Quale ampli piccolo per casa?

Messaggio da Crep » 27/04/2007, 11:23

io per il mio (qualche topic piu sotto trovi tutto) ho speso circa 150euro, e ti ci puoi divertire molto anche per progettare, perche lo schema è semplicissimo e molto modificabile.

commoncold
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 11/09/2006, 14:02

Re: Quale ampli piccolo per casa?

Messaggio da commoncold » 27/04/2007, 12:56

ciao,io ho realizzato il g2 di madamp e costa 100 euro,sono 2w valvolari e io ci suono in casa tranquillamente anche suonandolo a pieno volume,ha una bella distorsione..
oppure ti consiglio questo:
http://www.fennecelectronics.it/smf/ind ... pic=1588.0 nella discussione c'è anche lo schema o se ti serve te lo mando..
si tratta di un davoli con 1 12ax7 e una ecl82,dovrebbero essere 8 watt ma suona da dio..
in piu ha un canale vibrato che non ho avuto l'occasione di provare.
riguardo al 18watt mi sembrano un po troppi per suonare in casa sfruttandolo bene ma potresti sempre usarlo con un riduttore tipo l-pad..

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Quale ampli piccolo per casa?

Messaggio da AndreaC » 27/04/2007, 13:10

Perchè non ti fai solo un finalino e non usi il pre della slo?
Esci dal send e il gioco è fatto!  :dance_1:

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re: Quale ampli piccolo per casa?

Messaggio da Nutshell » 27/04/2007, 14:03

La mia idea in poche ore si è un pò stravolta..

Ora ho deciso che ne faccio uno piccolo, massimo 10W, con due el84. Voglio riuscire a metterlo in un box hammond 1590J.. sarebbe una figata. Per fare ciò però devo mettere due 12ax7 e due el84. Ho trovato anche dei trasformatori che vanno bene come dimensioni. Devo solo disegnare il circuito intorno a questi componenti. Lo so, l'approccio è un pò strano. Di solito si parte dalle caratteristiche e poi si trova lo chassis adatto.. io ho fatto il contrario, ma è una specie di sfida con me stesso.

Per il finalino.. può darsi che se le cose si mettono bene poi me ne faccio uno stereo e suono in triamping! ah ah!

Comunque ora.. dove posso leggere tante info su come si fa un finale valvolare (libri, articoli ecc)? Ovviamente lo so che essendo il primo esperimento probabilmente andrà male, ma in qualche modo devo pur cominciare.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Rispondi