Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
frankBB
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/05/2006, 15:57

slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da frankBB » 02/03/2007, 21:37

salve a tutta la tribù..... :banra:
è da un podi tempo  che mi sta frullando per la testa di farmi una slo, ma ci sono dei dubbi che vorrei esporvi, non tanto sulla costruzione, ma sulla slo in se. Infatti anche se nuova costa un botto, farsela DIY è vero si risparmia, ma comunque sono sempre soldoni che uno investe. ed ecco qui il punto: sono spesi bene?
voglio domandare a chi l'ha fatta se è un ampli che posso portare fuori in sala prove e alle serate, se può diventare il mio ampli insomma. Ho letto di problemi di saturazione sul canale clean, che il loop non è un gran che.......ma ne vale la pena?

x massy: sulla tua pagina di putfile, mi indicheresti i file fatti con la slo?...comunque se il 18 la porti la vedo live dal varello...

grazie a tutti anticipatemente per le risposte e per la pazienza per aver letto tutto il post  :Gra_1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da EL84 » 03/03/2007, 13:28

Vedi frankBB ..... tutto dipende da "come" uno se lo autocostruisce.
Se prende la materia seriamente e si impegna e pone attenzione a tutte le varie casistiche e problematiche che riscontrerà nella costruzione l'ampli suonerà SICURAMENTE benissimo  :duec:

Invece, se 'butti sù' il lavoro o non metti il "massimo" nella realizzazione, anche nei minimi particolari, .... beh ... sei tu il primo che saprà quali problemi potenziali avrà !!

Detto questo concludo solamente dicendo che ...... DIY NON è "RISPARMIO"  :salu: :ops:


Ciaooooooooooooooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da Texas Special » 03/03/2007, 13:42

EL84 ha scritto: Vedi frankBB ..... tutto dipende da "come" uno se lo autocostruisce.
Se prende la materia seriamente e si impegna e pone attenzione a tutte le varie casistiche e problematiche che riscontrerà nella costruzione l'ampli suonerà SICURAMENTE benissimo  :duec:

Invece, se 'butti sù' il lavoro o non metti il "massimo" nella realizzazione, anche nei minimi particolari, .... beh ... sei tu il primo che saprà quali problemi potenziali avrà !!

Detto questo concludo solamente dicendo che ...... DIY NON è "RISPARMIO"  :salu: :ops:


Ciaooooooooooooooo
Quoto pienamente, anche se su ampli come il soldano o il matchless, il risparmio rispetto all'originale c'è comunque, certo che comunque non a gratis!  :lol1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 375
Iscritto il: 06/05/2006, 9:46

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da nashtir » 03/03/2007, 14:24

concordo che non è il primo principio il risparmio..ma anche..insomma farsi un fooldrive2 costa 35 euro..comprarlo ne costa 200..

frankBB
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/05/2006, 15:57

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da frankBB » 03/03/2007, 14:44

forse c'è stata una incomprensione....io non è che voglio risparmiare.
orami sono degli anni che faccio effetti, ma siccome mi sta sulle pa**e dipendere dalle marche...è una cosa che odio profondamente. Purtroppo siamo circondati dalle marche e non possiamo farne a meno. Quello che volevo dire è che mi piacerebbe avere un ampli mio che faccia il suo dovere: vedendo sul sito qualcuno ha fatto la slo e volevo solamente dei pareri se come progetto è valido, insomma un ampli che non da problemi. Mi spiego: ho fatto il f**ldrive II. Bell'effetto, me nella posizione flat mid ha un calo di volume. chi lo ha fatto (compreso me) ha provato a rimediare, ma non c'è verso.....Ora tutto si gioca su una cifra di 35€...ma se vado a investire somme più grandi e il progetto non è valido mi posso girare..
poi concordo con quello che si è detto sopra, non è una questione di soldi......

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da massygt6 » 04/03/2007, 23:46

ciao...
al di la delle capacità personali, la costruzione di una slo regala grandi soddisfazioni...
certo, non è economica, non è semplice, non è breve...ma suona alla grandissima, si adatta a numerose modifiche e ha una botta mostruosa.
detto questo, con il senno di poi, opterei per la 100w, non perchè la 50 vada male, anzi, ma con la 100 hai un pulito sfruttabilissimo anche ad alti volumi...la 50 satura un po prima...

Avatar utente
TheSatch
Diyer
Diyer
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/02/2007, 13:36

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da TheSatch » 25/03/2007, 13:08

bella la slo-50 e la slo-100  :love_1:
ma in media qnt costerebbe farsene una,in termini di centoni  :hummm_1: ?
non oso pensare qnt costa la slo-100 originale.si risparmia qualcosa in termini economici a farsela da soli?chi di voi l'ha fatta qnt ha speso approssimativamente?  :ciao:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da luix » 25/03/2007, 14:02

TheSatch ha scritto: si risparmia qualcosa in termini economici a farsela da soli?chi di voi l'ha fatta qnt ha speso approssimativamente?  :ciao:
LO RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA IL DIY NON E' RISPARMIO! :ban:

Fare un ampli come questo con componenti buoni costa sulle 1000 euro... a meno che non vuoi usare valvole condensatori potenziometri ect. recuperati in discariche.... per non parlare del case che ti devi far fare..........
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
TheSatch
Diyer
Diyer
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/02/2007, 13:36

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da TheSatch » 25/03/2007, 14:21

luix ha scritto: LO RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA IL DIY NON E' RISPARMIO! :ban:
in questo caso si ,invece  :face_green: se spendi 1000 euro di componenti + il case di legno (non so quanto viene) + chassis di allumio (penso un'altro centone),risparmi! la slo100 l'ho vista a 3300 dollari,immagino quanto possa costare in italia  :eek1:
negli altri casi,hai ragione tu  :numb1: farsi da solo un qualcosa significa qualità  :beer:  :metti componenti buoni,switch buoni ecc ecc.mentre nei pezzi industriali di solito ci mettono schifezze

blackened
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2006, 23:04

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da blackened » 25/03/2007, 19:18

Non e risparmio?? il 18watt lo fai con 500-600EU con cono e tutto, e poi vai a comprare il marshall reissue 1974X che costa 1800EU e suona anche peggio :arf2: :arf2: :arf2:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da trevize » 26/03/2007, 10:50

blackened ha scritto: Non e risparmio?? il 18watt lo fai con 500-600EU con cono e tutto, e poi vai a comprare il marshall reissue 1974X che costa 1800EU e suona anche peggio :arf2: :arf2: :arf2:
500-600 euro se ti compri un cono da 300-400 euro € :)

con un blue dog di weber (suppergiù 150 euro) i costi sono ancora più bassi.

cmq un consiglio che posso dare a Frank è che un ampli tipo SLO (io al tempo suonavo un mesa dual rectifier)
di potenza nel finale ne ha bisogno: fatti il 100W se devi fartelo.

Ricordo quando ho provato il single rectifier, bellissimo i primi 5 minuti e poi diventa un bel giocattolino,
il finale che satura troppo fa solo perdere botta e mi sa che con la SLO sia la stessa storia
PS: quando parliamo di questi ampli ci riferiamo a generi ben precisi, sia chiaro, in cui la saturazione del finale non sempre è desiderabile...
io ora suono solo su puliti tiratissimi e questi problemi non li ho più, con il kit m15 madamp sono contentissimo :)


e cerco solo quella di saturazione)

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da meritil » 26/03/2007, 11:06

ragazzzi io per il plexi50W ho speso intorno ai 900euri (il clone perfetto) che è al di sotto del prezzo di mercato però... c'è una cosa importante che non si calcola mai in questi conti "della serva" : LA MANO D'OPERA... e IL RISCHIO (pacchi persi, trafo difettosi, esito negativo del progetto)


non è poco  :rockon: infatti mi associo al discorso di Luix, il DIY non è sinonimo di risparmio  :cvdi:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da EL84 » 26/03/2007, 15:08

Si si consigliategli di farsi il 100Watt ...................... poi il post successivo a quando avrà terminato l'ampli sarà "Ragazzi ......... il volume del mio ampli è INGESTIBILE, posso metterci un attenuatore !!!??" - mauahuhuamauahuhuamauahuhuamauahuhuamauahuhua
:lol1: :yrock: :cool1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da mick » 26/03/2007, 19:50

EL84 ha scritto: Si si consigliategli di farsi il 100Watt ...................... poi il post successivo a quando avrà terminato l'ampli sarà "Ragazzi ......... il volume del mio ampli è INGESTIBILE, posso metterci un attenuatore !!!??"
:ihihi:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: slo 50W o no slo 50W..this is the question..........

Messaggio da trevize » 27/03/2007, 2:04

la questione del volume secondo me dipende molto dal genere.  :alt1:
il discorso che fai Antonello vale per te, perchè sai quello di cui hai bisogno
da un ampli.

i napalm death non ci farebbero niente con ampli da 30-50w.
io li ho visti tre volte anni fa e suonavano solo dual e triple rectifier.
un 50w ha troppa saturazione del finale per il genere.
questa gente suona con il pre tiratissimo e il finale poco saturo,
senza contare che chi usa un suono molto saturo, e magari con pochi medi
ha diffiicoltà ad uscire dal mix e
stessa cosa per suonare thrash metal, speed metal, hardcore ecc...

l'attenuatore a quella gente non serve nemmeno in sala prove.

non so che vuol suonarci Fred ma di sicuro non vuole farci
i beatles con un ampli del gener no?

Rispondi