Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

chi mi corregge i compiti??

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

chi mi corregge i compiti??

Messaggio da kruka » 19/05/2006, 17:48

piccola premessa...

volendo costruirmi un valvolare,piuttosto che copiarne uno ho pensato
di farne uno personale,in modo da mettere in pratica quel poco che sono riuscito a capire
delle valvole...il progetto è una specie di esperimento...probabile non funziona al primo tentativo
e sicuramente dovrà essere modificato ... cmq vorrei rischiare ...


prima di metterci mano fisicamente sarei contento se gli date una occhiata,se non altro
per vedere se ci sono errori grossolani...

- il pre dovrebbe andare
- il loop non sono sicuro di mettercelo
- il finale ho qualche dubbio(c'ho ancora in sospeso il 3d sulle el84)
- la sezione alimentazione è stata in parte progettata con il PSU designer della duncanamp

quello che mi  fa pensare di più e che vorrei alimentare le pre a 350V mentre le el84 in tutti i gli ampli con 2 el84 sono alimentate a max 300V,sta cosa mi si riflette sulla scelta del trasfo e sulla sezione di alimentazione...

aspetto tutte le vostre critiche  :numb1: :numb1: :numb1:
tanto non ho fretta!!

:Gra_1:



dimenticavo

i valori in rosso sono teorici,ricavati dal guadagno dei vari stadi,contando
un ipotetico segnale in ingresso di 1 kH e 4mV
ce ne sono 4 per sezione quelli accoppiati a parità di canale dipendono
dal condesatore catodico del primo stadio ...
per il calcolo di guadagni ho usato "tubima" perchè da valori diversi di guadagno in base alla freq...
Ultima modifica di kruka il 19/05/2006, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da massygt6 » 19/05/2006, 18:03

in linea di massima ci siamo lo schema sembra corretto almeno sulla carta...solo alcune cose...utilizzerei un trasformatore di alimentazione 320+320 in modo da avere ottere tensioni piu elevate e piu dinamica, mi sembra un po ottimistico il valore di 392v partendo da 290v da rettificare...porterei la resistenza di bypass del primo stadio di guadagno a 1.5k per evitare distorsioni troppo pompate e ingolfate nel primo stadio che poi difficilmente recuperi, inoltre porterei R5 a 150k, come finali userei le 6V6 e alimenterei i filamenti delle prime 2 valvole di pre in DC. il loop effetti lo lascerei, è seriale, bufferizzato da valvola, non dovrebbe darti fastidio piu di tanto, unica cosa, metterei anche un pot di return oltre a quello della mandata.si puo cmq renderlo facilmente parallelo...un ultima cosa, per finire, visto che parliamo cmq di un push pull, perche nn implementare il classico circuito di controreazione tipo marshall? avrai bassi piu frenati e precisi, e credimi, vuol dire tanto. possono essere fatte anche delle modifiche al tone stack per renderlo piu versatile e funzionale, ma di questo se ne puo parlare piu avanti.
Ultima modifica di Massy il 19/05/2006, 18:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da kruka » 19/05/2006, 18:46

massy ha scritto: in linea di massima ci siamo lo schema sembra corretto almeno sulla carta...solo alcune cose...utilizzerei un trasformatore di alimentazione 320+320 in modo da avere ottere tensioni piu elevate e piu dinamica, mi sembra un po ottimistico il valore di 392v partendo da 290v da rettificare...porterei la resistenza di bypass del primo stadio di guadagno a 1.5k per evitare distorsioni troppo pompate e ingolfate nel primo stadio che poi difficilmente recuperi, inoltre porterei R5 a 150k, come finali userei le 6V6 e alimenterei i filamenti delle prime 2 valvole di pre in DC. il loop effetti lo lascerei, è seriale, bufferizzato da valvola, non dovrebbe darti fastidio piu di tanto, unica cosa, metterei anche un pot di return oltre a quello della mandata.si puo cmq renderlo facilmente parallelo...un ultima cosa, per finire, visto che parliamo cmq di un push pull, perche nn implementare il classico circuito di controreazione tipo marshall? avrai bassi piu frenati e precisi, e credimi, vuol dire tanto. possono essere fatte anche delle modifiche al tone stack per renderlo piu versatile e funzionale, ma di questo se ne puo parlare piu avanti.
per il trasfo,non volevo eccedere coi valori,poi devo usare una res per far cadere la ddp a 320 con una corrente di circa 80 mA mi ci vuole una stufetta,a meno che non mi dici che posso alimentare le el84 a 400V...ma se nella realtà non arrivo a 392 partendo da 290 allora è ok

la scelta della polarizzazione dei triodi e basata sulla maggiore linearità possibile,cmq sicuramente farò delle prove..perchè 150K per R5??
se il primo stadio "spara poco" ho i due canali con troppa differenza di segnale,uno in pratica salta uno stadio... :pensa_2: :pensa_2: :pensa_2:

non ho considerato la controreazione perchè  non saprei come progettarla e non posso copiarla da un altro progetto...da quale secondario va presa 8ohm 4ohm?? e le resistenze...cmq questa magari la
studio a progetto avanzato

il TS sicuro sarà quello che modificherò di più ma finche non lo sento in azione...

i filamenti delle valvole del pre sono tutte in continua,solo le finali in AC

:Gra_1: :Gra_1:
Ultima modifica di kruka il 19/05/2006, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da massygt6 » 19/05/2006, 19:15

R5 da 150k perche in questo modo limiti la tensione in ingresso del primo stadio di guadagno ottenendo piu compressione e meno headroom, secondo me andrebbe alla grande, ma per carita, è bello sperimentare proprio perche alle volte ci sono risultati inattesi e piacevoli :yes:, tanto è solo una resistenza, nn ci vuole nulla a cambiarla.
devo cmq mettere in conto un inevitabile calo di volume tra il clean e il distorto, addirittura tipo sulla slo, il salto è notevole, tanto è che il clean sfrutta il secondo stadio di gain ma nn bypassato da condensatore, solo 2.2k a massa.
per la controreazione, puoi tranquillamente prendere spunto dalla plexi o dal jcm800, con questo schema dovrebbe lavorare bene. per quanto riguarda il tap da dove prenderla, anche qui va sperimentato, con 4ohm avrai in linea di massima un suono piu chiaro, meno controreazione, con 8ohm si scurisce e avrai piu controreazione, tendendo sempre fermi i valori dei componenti.
ok per il resto

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da luix » 19/05/2006, 19:50

Mi permetto di farti una piccola correzione...
Il resto te l'ha suggerito massy... fon3
Allegati
asdfas.JPG
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da EL84 » 19/05/2006, 20:17

No piano !!
L'ho appena costruito
290-0-290 - 120mA raddrizzati danno 389 volt di anodica
:punk1:


dimenticavo ... dipende anche dal carico (che nel mio sono 3 12AX7 e 2 EL84 !!!)
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da kruka » 19/05/2006, 23:54

@ Massy  : ho ricontrollato la simulazione dell'alimentazione, hai ragione non ci arrivo a 392 V
              avevo calcolato male l'assorbimento delle valvole pre ... in effetti anche
              abbassando il guadagno del primo stadio mi semplifica la vita dopo.... :numb1: :numb1:
              dicevi le 6v6?? sono simili al 6l6 in piccolo??

@ Luix: :ops: :ops: quello mi era proprio sfuggito... :mart: cmq aggiorno le correzioni.

@ El84 : se faccio il calcolo con una valvola di pre in meno,all'incirca otterrei i tuoi valori  :yes:

:Gra_1: :Gra_1: grazie ragazzi!!

la prossima settimana vedo di incominciare a ordinare il resto del materiale

[shadow=red,left] G_R_A_Z_I_E [/shadow]
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da massygt6 » 20/05/2006, 9:15

le 6V6 in realta presentano caratteristiche elttriche molto simili alle el84,con i voltaggi sulle placche che possono essere spinti anche a 350v, anche come potenza dissipata siamo li, ma suonano grosso modo come una 6L6, a me piacciono molto proprio perche hanno quel bel suono gonfio sulle medio basse e presente ma rotondo e dolce sugli alti, ma nn sono potenti come le 6L6, quindi puoi "gustartele" a volumi umani. :coppa:

dai un'occhiata al link...

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=6V6

un'altra idea potrebbe essere quella di installare 2 socket octal per le 6v6 ed in parallelo a questo, 2 noval per le el84, in modo da scegliere quali delle 2 usare, ovviamente una tipologia alla volta, l'altra nn deve essere infilata nei socket.
guarda per esempio qui come è stata fatta sta cosa...

http://annex.ax84.com/media/ax84_m314.pdf
Ultima modifica di Massy il 20/05/2006, 9:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da kruka » 20/05/2006, 14:19

uhmmmmm  :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:: :hummm_1:

non farmi venire strane idee  :mang: :mang: :mang:
io sono un amante delle El34  :lol1: (e delle sorelline piccole)
cmq effettivamente visto che il progetto è per un suono bluesy magari ci stanno meglio
le 6v6

... la soluzione con 4 finali  :pensa_2: :pensa_2: ... contunui a tentarmi ...

:arf2:

:ola: :ola: :ola: 
Ultima modifica di kruka il 20/05/2006, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da luix » 21/05/2006, 14:33

Mamma mia l'ideona di massy con le quattro finali spakka proprio, magari con un doppio deviatore puoi anche tenerle tutte e quattro dentro e switcharle!!!

L'unico problema è che devi raddoppiare la corrente di filamento......... però vuoi mettere che ti figheggi con gli amici con un ampli del genere!!!!!!!!!! fon3

Massy ti quoto al 1000000000000000% :numb1: :duec:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da massygt6 » 21/05/2006, 15:01

ti ringrazio Luix, ma l'idea in realta ce l'hanno avuta per primi quelli di AX84, diamo a Cesare quel che è di Cesare...ehehe :duec: :arf2: :yes: :numb1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: chi mi corregge i compiti??

Messaggio da kruka » 29/05/2006, 0:23

allora... ho quasi completato la pcb...

mi sono venuti dei dubbi pero'

ci sono delle regole da seguire per buttare giù le piste?? tipo lo spessore
la dimensione dei pad...
e per le tracce che magari portano 300 e passa volts quanto dovrebbero
stare lontani da una linea di terra per evitare archi elettrici o interferenze??

:Gra_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Rispondi