Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 11/10/2023, 11:52

Dom, può essere che la tua scelta di andare tutto in DC sia dovuta alla scelta di avere un ampli molto compatto?

Lo dico perchè io solitamente lasci(av)o molto più spazio e con tutto in ac (elevato di 50V) non ho mai avuto problemi.
Solo una testata ha le prime due valvole in DC e tutto il resto in AC elevato.
Anche adesso in ambito Hi-Fi (dove si ha meno gain ma molta più sensibilità sul rumore residuo) non ho problemi coi filamenti AC.

Dico questo perchè un progetto, per diventare popolare, dovrebbe essere semplice e facile da realizzare.
Non sto seguendo molto, ma immaginate di dover dare assistenza a tante persone che non riescono a fare alcune cose... diventa impegnativo.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1673
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 11/10/2023, 13:23

Ciao ragazzi.

Sul secondario 14v / 3A ho 15.2v a vuoto e 13.7v sotto carico. Ma mancano ancora i led. Quindi sto con un carico fisso di circa 1A anziché 1.5 A.
.... Che poi sono abbastanza sicuro che non ci arriverò a quel carico quando metterò i led fissi.

robi ha scritto:
11/10/2023, 11:52
Dom, può essere che la tua scelta di andare tutto in DC sia dovuta alla scelta di avere un ampli molto compatto?
Robi puoi levare tranquillamente il "può essere".
Certamemente. Ne avevo già parlato nei post precedenti.
Per me è davvero una necessità.
... Non ci ho neanche provato a collegare in AC i filamenti delle finali ora che ho il T. A. adeguato.
Anche se potrei farlo.

Io sono abbastanza fiducioso che si possa anche fare tutto in AC senza grossi problemi.
Ma ci vuole il giusto spazio e la giusta disposizione.

.... Su H. H., che di spazio ne avevo parecchio, i filamenti delle 7 valvole di pre ho dovuto cmq metterle in continua sotto regolatore per via della mi inclinazione riguardo al layout con le valvole il più vicino possibile ai controlli. Mi è stato molto di aiuto.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 11/10/2023, 22:23

L'ipotesi di base è sempre quella di avere la possibilità di poter usare i filamenti in AC

la DC sarebbe una possibilità per chi la volesse percorrere

Se limitiamo le specifiche a solo quelle necessarie per andare in AC con i filamenti, mantenendo la possibilità di alimentare sia delle 12A*7 sia a 6.3v che a 12.6v sia delle 6N2P che vanno solo a 6.3v oltre che alla finale GU50 che va a 12.6v, l'ipotesi di TA potrebbe essere

Primario = 240V con presa anche a 220V e 230V (si usa la presa a 230V e se si vuole abbassare di un 10% quella a 240V altrimenti se si vuol alzare quella a 220V) (un po' come lo Sponge e Bold dei Mesa Boogie)

Secondari HT
1° = 0 - 180V - 190V @ 180mA (per la G2)
2° = 0 - 150V - 160V @ 180mA (per l'integrazione dell'anodica)

Secondari filamenti
1° = 6.3V @ 2000mA (la finale = 850mA - ipotesi di maggior consumo della finale sui datasheet + 3 x 12a*7 a 12.6V)
2° = 6.3V @ 2000mA (le 3 x 6N2P del pre = 1020mA - ipotesi di uso delle valvole che consumano di più)

I due avvolgimenti da 6.3V li ho pensati con 2000mA per aver la possibilità di usare le 6N2P o le 12A*7 a 6.3V ed anche la possibilità di usare le 12A*7 collegate a 12.6V (metodo consigliabile secondo me per le 12A*7)

Esempio PS Dumble GU50 - Filamenti AC.jpg

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 11/10/2023, 23:45

Ciao Franco,

dovendo alimentare anche le griglie schermo dalla tensione inferiore, che sia meglio avere un po' di corrente in più rispetto all'avvolgimento superiore?
Come hai calcolato la corrente necessaria?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 12/10/2023, 0:29

Sulla base delle prove di Domenico

La G2 assorbe 2mA - 3mA

ed in ogni caso la corrente di 180mA è già sovrabbondante, nel suo PSE Domenico ha 340mA disponibili (e sono già sufficienti)

io ho diviso per 2 ed aggiunto 10mA

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 12/10/2023, 0:52

Di seguito la pianificazione del trasformatore indicato nel post precedente

(Sperando di aver inserito tutto giusto, visto che ci sono avvolgimenti con prese intermedie spero di aver capito come si fa)
Cattura 01.JPG
Cattura 02.JPG
Cattura 03.JPG
Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1673
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 12/10/2023, 7:04

Io credo che la scelta dei 2 Secondari da 6.3v di cui avevamo già impostato il discorso, sia la piú versatile in assoluto.

Volendo ci permette anche di alimentare in continua la sola GU50.

Volendo ci permette anche di alimentare in continua solo il primo doppio triodo.

Volendo andiamo di tensione alternata e basta.

Insieme ai 2 Secondari multipresa per le anodiche, avremmo un signor T. A..
.... Riguardo le prime 2 ipotesi bisognerebbe assicurarsi della corrente disponibile.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 12/10/2023, 8:14

Riguardo le prime 2 ipotesi bisognerebbe assicurarsi della corrente disponibile
Scusa, specifica meglio

---

Per il.discorso filamenti in continua, con 6.3v di partenza, lo vedo possibile solo se i 6.3V in realtà sono di più, come quando si ha molta corrente ed il carico non riesce ad abbassare la tensione di partenza, non la vedo come un' opzione da pianificare in questo modo

Per avere la possibilità dei filamenti in DC oltre che in AC bisognerebbe organizzare gli avvolgimenti un po' diversamente

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 12/10/2023, 11:23

Ciao, perchè tre primari indipendenti e completi?

Innanzitutto userei un solo primario con due tap intermedi, se proprio si vuole cambiare il primario, altrimenti il trasformatore costa uno sfracelo: ti trovi con un trafo da 300 VA per un ampli da 15Wrms. Ma il primario cambia anche la tensione dei filamenti, mi sembra illogico.

Non è più semplice mettere tre tap sui due secondari dell'anodica?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 12/10/2023, 14:07

Ciao Roberto

No, no, sembrano tre distinti, il primario è uno solo con le prese intermedie

Quel pulsante acceso in verde ti dice che si tratta di un unico avvolgimento, è il sistema di Wintrasfo che può confondere

Sì, cambiano anche i filamenti ma di circa il 10% quindi se si fosse esatti a 6.3v si andrebbe circa da 5.67v a 6.93v ma solo se si fosse esatti a 6.3v con il primario collegato alla 230v, le opzioni servono per aggiustare in caso di necessità (in alcuni dei Geloso più vecchi c'erano opzioni tipo +10V e -10V dismesse per ragione di costi, non perché non fossero utili), del resto anche chi fa i trasformatori a Domenico gli ha suggerito di adottare un sistema del genere (solo che poi si è dimenticato di inserire l'opzione mentre avvolgeva e Domenico non ne è rimasto propriamente entusiasta)

Franco

p.s.: Ricordavo un +5V ed un -5V ma la Geloso aveva invece un -20v / -10v / +10v ed RCF anche


Geloso G 227-A.jpg

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1673
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 12/10/2023, 14:46

Kagliostro ha scritto:
12/10/2023, 8:14
Riguardo le prime 2 ipotesi bisognerebbe assicurarsi della corrente disponibile
Scusa, specifica meglio

Franco
Riguardiamo insieme le possibili 3 ipotesi che avevo simulato e poi magari approfondiamo meglio.

viewtopic.php?f=22&t=11331&start=345

Se non ricordo male anche Soldano nelle sue ultime produzioni della SLO permette la possibilità di alimentare i primi 2 triodi in continua partendo dal secondario dedicato ai filamenti a 6.3v.
Tutti gli altri triodi, ovviamente, in alternata.

Se si ha piú corrente disponibile anche con 6.3v potremmo alimentare uno o 2 doppi triodi.

Stesso discorso per la continua sulla GU50 senza regolatore ovviamente.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 12/10/2023, 15:23

Kagliostro ha scritto:
12/10/2023, 14:07
Sì, cambiano anche i filamenti ma di circa il 10% quindi se si fosse esatti a 6.3v si andrebbe circa da 5.67v a 6.93v ma solo se si fosse esatti a 6.3v con il primario collegato alla 230v
Poi torno a farmi gli affari miei, però è proprio quello il punto. Tu vuoi una tensione più alta sull'anodica e ti porti sul limite superiore della tensione ammissibile sui filamenti. Poi la rete sale e... dove ti trovi?

Sui Geloso c'erano le prese sul primario perchè un tempo le linee erano molto sottodimensionate, quindi ad inizio linea eri più alto ed a fine linea più basso. Adesso anche in campagna siamo quasi tutti ben coperti.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 12/10/2023, 15:30

Credo di aver capito cosa intendi Domenico

Tu, parli di corrente disponibile ma in realtà stai dicendo che avendo una tensione più alta (anche di non moltissimo) dei 6.3V si riesce a raddrizzare ed andare di DC (corrente disponibile più della domanda = tensione tendente ad essere più alta)

Nota che l'ipotesi del TA che ho postato per ultima era volutamente relativa a chi scegliesse di andare solo di AC

Per chi volesse andare di AC e Dc a scelta, ho già in mente come si potrebbe fare, magari stasera butto giù l'idea in formato grafico

e probabilmente anche con Wintrasfo

Per le opzioni, sì, molti vanno di DC solo con V1 o con il pre e lasciano il finale in AC

ma si può prevedere anche la DC (tramite CRC) per il finale

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 12/10/2023, 15:40

il fatto è che, ad esempio, qui da me ho circa 222/225V da un mio amico che abita in un paesino a pochi Km ci sono 245V

In ogni caso l'esempio era sui 6.3V perché credo che un'eventuale presenza di prese sul primario serva a riportare loro ad un corretto valore

per l'anodica ci sono meno problemi (almeno a mio modo di pensare)

ed è comunque già presente una presa intermedia sia sull'avvolgimento dedicato ad alimentare le G2 sia quello per l'anodica

per aggiustare il tiro in caso sia necessario

Quella di avere le prese a +10V e -10V sul primario è solo un'opzione, si può stare senza se si vuole

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 17/10/2023, 19:43

Semplificando

Filamenti previsti solo in AC

corrente disponibile filamenti maggiorata solo leggermente rispetto necessità per non avere tensione troppo alta

Due avvolgimenti separati per i filamenti, un avvolgimento solo per la finale a 12.6V ed un avvolgimento solo per le pre a 6.3V

Due avvolgimenti separati per l'anodica delle G2 e per le Placche da raddrizzare e mettere in stack (previste prese per eventuale aggiustamento tensioni)


PS x Dumble SE GU50 Filamenti AC.jpg


Per chi volesse solo la possibilità di usare valvole 12A*7 a 12.6V basta non far realizzare l'avvolgimento a 6.3V e portare la corrente disponibile su quello a 12.6V da 1000mA a 1450mA


Cattura 001.JPG
Cattura 002.JPG
Franco
Allegati
Cattura 003.JPG

Rispondi