Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da robi » 15/08/2023, 9:47

Ciao Franco, bel progetto!

Curiositá mia: la grid stopper del primo stadio tu la colleghi volante fissata su zoccolo e cavo schermato d’ingresso, o come nel layout proposto? Io la prima.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1669
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Dom » 15/08/2023, 10:59

Ciao Franco.

....credo ci sia una piccola svista sulla res da 1 Mega all'input del primo stadio di sinistra.
Stando allo schema da te postato, quella res dovrebbe andare fra "T" ed "S" del jack. Così come sta hai un partitore di tensione 10k / 1M con in parallelo il cap da 22pf sulla stessa.

...Poi mi sfuggono un paio di cose riguardo allo schema / layout.
Hai una 27k come ulteriore grid stopper cha va sul pin 7 e non sul pin 9 come da schema.
Ci sono altri valori e pin che non corrispondono allo schema. Non capisco. Non è una EF86 la V1 ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 15/08/2023, 11:41

Ciao Ragazzi

@ Roberto

In effetti, di solito, per le grid stopper non prevedo supporti, saldate sul pin della valvola e sul cavo schermato e rese un tutt'uno con il cavo con della guaina termorestringente, come se neanche ci fossero

Nei layout c'è il supporto perché li ho ridisegnati copiando quello di Steve e di Dwinstonwood

@ Domenico

In effetti manca un collegamento tra G ed S (Grazie)

La V1 del layout di sinistra (si tratta dell'AC4TV) è una ECC83, è l'AC4 con il tremolo ad avere come V1 una EF86
(di qui la scelta di usare le due versioni per questo progettino)

Comunque mancano dettagli ed una revisione a tutti e due i Layout

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco consigli per un piccolo SE stereo da chitarra

Messaggio da Kagliostro » 16/08/2023, 4:08

Credo di aver deciso come arrangiare i collegamenti tra Massa Elettrica Circuito e la Messa a Terra (leggi Chassis)

Ho chiesto dove dovrebbero capirne di Stereo (su Audiofaidate) e dopo un po', gentilmente mi hanno sottoposto questo file
good_ground.gif
Fatti i miei confronti ho deciso

Mi rifarò a quanto presente nell'ultima pagina nel File di Blencowe relativo al Grounding che ha pubblicato tempo fa
(molto simile allo schema che precede)
Grounding 2 Channel Amp.jpg
Quindi provo con niente collegamento a Terra alla presa di ingresso, tutte le masse elettriche, una volta collegate tra di loro, collegate a Terra tramite Resistore + cap + diodi in antiparallelo e speriamo che il sistema sia quello giusto
Humm Loop Block Network.jpg
Humm Loop Block Network.jpg (14.5 KiB) Visto 1418 volte
Franco

p.s.: Mi resta sempre da vedere come arrangiare i due diversi input perché ovviamente vanno accoppiati visto che la chitarra ha un solo jack maschio, sicuramente uno Switch ON - ON - ON
Allegati
Grounding.pdf
(360.52 KiB) Scaricato 39 volte

Rispondi