Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Autocostruzione .. croci e delizie

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/08/2008, 16:22
Località: Sondrio

Autocostruzione .. croci e delizie

Messaggio da nike_spike » 03/03/2019, 16:33

Ciao a tutti, queste sono alcune considerazioni su un esperienza recente dalla quale ho preso ispirazione per il titolo del post.
Alle porte dell'inverno, non sapendo come trascorrere le serate ho deciso di costruire un amplificatore valvolare, tipo Deluxe Reverb. Dopo aver consultato lo schema originale e cercato eventuali migliorie, ho optato per uno schema monocanale trovato su Hoffmanamps, ho cominciato a prendere i componenti. Trasformatori in Italia, il resto dei componenti dove con un solo ordine avrei acquistato tutto; per i primi, anche se so che qualcuno nutre una repulsione (infondata a mio avviso) mi sono rivolto "al solito fornitore" Enovaz, il resto è stato acquistato da Banzai Music.
Per me, farsi un amplificatore, vuol dire farselo veramente; ho acquistato la basetta e le torrette, ho riprodotto, adattandolo alle misure della basetta, la disposizione dei componenti, mi sono messo al trapano a colonna ed ho forato la basetta sulla quale ho forzato le torrette, ho fatto i collegamenti principali sul lato sottostante ed ho cominciato a montare i componenti. Tendenzialmente mi fido del valore indicato sulle confezioni ma poi, come al solito, controllo il tutto, errore grave!! nello schema relativo al circuito del reverbero vengono montate resistenze da 220Kohm, sul sacchettino il valore è corretto ma dentro ci sono 4 resistenze da 220 ohm. Controllate sempre il valore dei componenti! a volte si perde un sacco di tempo per risolvere problemi dovuti proprio al valore dei componenti.
Ho montato il tutto ed ho verificato la continuità delle connessioni comuni. Nel frattempo con il programma "Front panel Designer" mi sono disegnato il frontale ed il retro, ho portato i files ad un mio amico che realizza le targhette per le coppe ed altro e mi sono fatto fare i due pannelli, ho chiesto ad un conoscente di piegarmi il mobile di alluminio ed ho cominciato a forarlo.
Arrivati i pannelli ho assemblato il tutto, fissati i potenziometri, i jack e tutto quello che serviva, ho fatto i cablaggi con cavetto da 0,75 mm, seguendo anche "la guida" o layout di disposizione sempre fornita da Hoffmanamps, anche qui ci sono errori ma ormai non mi preoccupa la cosa.
Un montaggio di questo tipo presuppone che chi lo intraprende abbia ben chiare alcune procedure da seguire prima di dare tensione al circuito.
Controllo visivo dei collegamenti principali HT e filamenti, eventuali controlli anche con multimetro. Senza mettere i tubi, ad eccezione del tubo rettificatrice, misurare a vuoto le tensioni presenti sui vari piedini delle valvole; mettere i tubi ma non alimentare in HT, verificare che i filamenti si accendano in tutte le valvole.
Dopo una bevuta e qualche spergiuro [icon_e_biggrin.gif] , si collega l'altoparlante o cassa , eventuali reverbero o altro, si mettono a zero i potenziometri e si da alta tensione al circuito.
Se non sono stati commessi errori non dovrebbe saltare il salvavita, e nemmeno il fusibile, potrebbe sentirsi un leggero rumore di fondo ma questo non deve assolutamente preoccupare, se non si notano fumi di nessun tipo o rumorini sospetti, si può alzare il volume per sentire se ci sono forti rumori.
Personalmente prima di alzare il volume, mi sono rifatto agli schemi originali ed ho misurato le tensioni sul circuito.
Sembra tutto ok, bene possiamo attaccare la nostra amica in entrata e buon divertimento. :gui2:
Devo ancora realizzare il contenitore che come avrete intuito è una testata. Allego alcune foto che possano darvi un idea di cosa ho fatto.
Allegati
torrette.jpg
basetta-sotto.jpg
basetta.jpg

Avatar utente
nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/08/2008, 16:22
Località: Sondrio

Re: Autocostruzione .. croci e delizie

Messaggio da nike_spike » 03/03/2019, 16:34

altre immagini
Allegati
filtro1.jpg
cablaggio.jpg
montaggio_1.jpg

Avatar utente
nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/08/2008, 16:22
Località: Sondrio

Re: Autocostruzione .. croci e delizie

Messaggio da nike_spike » 03/03/2019, 16:34

.. continua
Allegati
retro.jpg
prospettiva.jpg
alto.jpg

Avatar utente
nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/08/2008, 16:22
Località: Sondrio

Re: Autocostruzione .. croci e delizie

Messaggio da nike_spike » 03/03/2019, 16:36

.....
Allegati
fronte.jpg

Avatar utente
nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/08/2008, 16:22
Località: Sondrio

Re: Autocostruzione .. croci e delizie

Messaggio da nike_spike » 04/03/2019, 9:13

Le regole affinchè siano solo delizie e non grattacapi le nostre realizzazioni, a qualsiasi livello e di qualunque cosa si tratti, amplificatore, effetto o altro, sono semplici.
Verifica del valore dei componenti durante il montaggio;
Controllo visivo a montaggio ultimato;
Controllo elettrico o misure sul circuito ove possibile;
Se proprio non riuscite a seguire lo schema (originale) e avete bisogno di un layout di montaggio, seguite quelli originali che sono corretti.
Diffidate della disposizine componenti e degli schemi proposti da chiunque, a maggior ragione se cloni di prodotti noti, usate sempre gli originali, ove possibile.
Ed in fine bisogna conoscere ed ammettere i propri limiti, certe realizzazioni non sono alla portata di tutti.

Ciao

Rispondi