Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio per scelta schema power amp single ended

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Dany79
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/05/2006, 3:28
Località: Roma

Consiglio per scelta schema power amp single ended

Messaggio da Dany79 » 21/10/2018, 14:35

Per necessità di spazio e quieto vivere col vicinato sono passato a microfonare con isobox e detto addio alla 4 coni.

Volevo arrivare massimo a 15/20 watt di finale, addirittura pensavo ad un 5w, ma non essendoci nulla in commercio che mi attiri pensavo a costruirmi un finale mono di circa 5/8 watt (nell'isobox ho una cassa 1x12).

Ho visto una marea di schemi, ma sono indeciso.

Quale mi consigliereste dei tanti? Io pensavo ad un finale con una el84 anche per provare a mettere tutto in una sola unità rack, ma al momento ancora devo cominciare le pippe mentali

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Consiglio per scelta schema power amp single ended

Messaggio da robi » 22/10/2018, 13:59

Che sonorità cerchi? Potresti andare di finale con valvola di preamp in push pull (tipo JTM145).
Suona molto bene, ha 1W di potenza, ma ancora non è "da cameretta" se lo suoni a palla.

Avatar utente
Dany79
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/05/2006, 3:28
Località: Roma

Re: Consiglio per scelta schema power amp single ended

Messaggio da Dany79 » 29/10/2018, 13:28

Ho un isobox che regge fino a 20w valvolari tirati al 60%, per me anche un 5 watt con EL84 o 6V6 andrebbe bene, certo che quando digito sui motori di ricerca mi arrivano millemila risultati e non so in base anche ai feedback di chi si è cimentato quale sia effettivamente valido o no.

Rock/blues metal quel che suono, cassa con V30, preamp molto aggressivi di solito.

Il layout poi me lo ricavo da solo, nel caso già ci fosse ben venga. Certo usare una Ecc83 o una El84 mi permetterebbe di schiaffarlo in un solo rack

Rispondi