Pagina 1 di 1

Aiuto Progetto Preamp Tastiere

Inviato: 24/09/2018, 18:08
da bortolo
Salve a tutti!
Ultimamente mi è passato per la testa di realizzare un preamp valvolare per dare una spinta in più al mio setup.
Piccolo quadro generale: sono tastierista e uso una Korg CX3 (clone hammond) e una Roland VR760 (principalmente clone hammond, qualche piano elettrico e a volte synth) e sembrerà da pazzi ma utilizzo anche una cassa + testata.
Come testata uso un finale di potenza RCF (quello che ho riparato qua http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?t=10804) e come cassa una vecchia artigianale del 56 poi revisionata elettricamente nel 87.
L'ampli ha un bel suono pulito, la cassa ha i medi un po' accentuati ma la timbrica che ne esce con i suoni che utilizzo mi piace veramente molto.
Per passare dalle tastiere al finale ho però bisogno di preamp e di un mixer, attualmente utilizzo un mixerino behringer 4 canali che fa pietà e che -arriviamo al punto- vorrei sostituire con un preamp valvolare.
Idea da matti?!?!
Pensavo a 3 ingressi, uscita finale e send-return effetti.
Volevo stare sul semplice quindi stavo pensando agli ingressi con mixer resistivo tipo questo
Immagine.png
Immagine.png (12.77 KiB) Visto 173 volte
e poi uno stadio di amplificazione base (anche una sola valvola, mi basta avere un guadagno di 10) e qua chiedo il vostro aiuto dato che di valvole non so praticamente nulla, se sapevate darmi qualche dritta o indicarmi qualche schema base.
Grazie in anticipo!

Re: Aiuto Progetto Preamp Tastiere

Inviato: 06/10/2018, 17:33
da alexradium
le tastiere dovrebbero essere in grado di pilotare senza problemi qualsiasi finale,basta 1V rms in genere,comunque la morte sua sarebbe un bel pre Marshall plexi d'annata,con l'organo è perfetto,se hai 2 tastiere fai il mix con i doppi ingressi che volendo puoi anche fare normal e bright oppure uguali.

Re: Aiuto Progetto Preamp Tastiere

Inviato: 10/10/2018, 9:01
da robi
Proverei una cosa del genere, l'ho buttata giù al volo adesso.
Terrei sui 280-300V sul preamp, con due valvole fai sua la sezione di preamplificazione (così hai i pot con un miglior rapporto segnale/rumore), mentre i volumi delle tastiere li usi per saturare di più o di meno lo stadio di guadagno, ed uno stadio di guadagno più CF "molto valvoloso" dopo il loop, così da sentire l'effetto delle valvole anche sugli effetti. Inoltre chiaramente tiene molto bassa l'impedenza per pilotare il finale. Se vuoi puoi mettere un master volume dopo l'ultimo condensatore.

Re: Aiuto Progetto Preamp Tastiere

Inviato: 10/10/2018, 17:41
da bortolo
Grazie per le risposte!

La mia idea era di realizzarmelo sia per un ottenere qualcosa di specifico per me ma soprattutto per farlo con le mie mani e sperimentare un argomento nuovo come le valvole.

robi hai centrato quello che volevo e che forse non avevo spiegato bene, il fatto che acquisisca un carattere "valvoloso".
Poi ragionandoci gli effetti li metterei solo su una tastiera quindi al posto del loop mettere un controllo toni tipo un filtro James-Baxandall (dato che il finale ha solo volume).

2 domande: che valvole consigliate? il finale ha 15 kohm di impedenza d'ingresso, può andare?

Re: Aiuto Progetto Preamp Tastiere

Inviato: 10/10/2018, 20:12
da robi
I valori che ti ho indicato sono per 12ax7, ma chiaramente puoi usare le valvole che vuoi.

Re: Aiuto Progetto Preamp Tastiere

Inviato: 14/10/2018, 9:00
da bortolo
Ottimo, ora appena riesco a procurarmi il necessario mi metto all'opera!