Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cambio Canale ... Così può andare ?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Cambio Canale ... Così può andare ?

Messaggio da Kagliostro » 03/01/2018, 19:07

Premesso che NON è previsto di cambiare canale mentre si suona

Un cambio canale così si può fare o bisognerebbe proprio anche commutare e mandare a massa l'ingresso di V1a e V1bis quando il canale non viene usato ??



Grazie

K
EDIT: Manca il controllo volume della 5879 perché ho dimenticato di disegnarlo :ops:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cambio Canale ... Così può andare ?

Messaggio da robi » 05/01/2018, 17:12

Ciao, perchè invece del relay non metti un controllo blend dei due canali, e poi un volume solo? Stesso numero di potenziometri, meno elettronica e controlli, più versatilità sonora. Se hai già fatto lo spazio per un terzo potenziometro e lo switch, puoi usarlo come doppio master per il finale, da commutare mentre suoni, per le parti a cui dare maggior risalto.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cambio Canale ... Così può andare ?

Messaggio da Kagliostro » 05/01/2018, 19:56

Ciao Robi

Non avevo pensato ad un relè, pensavo ad un semplice switch DPDT

(per questo non mi sarebbe andato tanto di commutare anche l'ingresso oltre che le uscite)

il blend e poi un solo pot .... sì, potrebbe essere una soluzione interessante

nel frattempo (da quando ho fatto il post ad adesso) l'idea ha preso una connotazione un po' diversa



Con qyello switch posso fare A o B o A+B, ma non metto a massa ne ingresso ne uscita del canale non in uso, comunque posso usare i pot del volume per mettere a zero l'uscita non usata .....

Franco

p.s.: Dello chassis ho il materiale per farlo, ma aspetto prima di decidere come arrangiare il circuito, lo chassis originale lo tolgo con tutto il circuito SS e lo riciclo in altro modo

Ah, forse non l'ho mai detto (neanche in altri thread sull'argomento) cabinet e chassis sono quelli di un Samic Smart 2

Rispondi