Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TMB 18 watt + Mod

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

TMB 18 watt + Mod

Messaggio da Billbax » 06/09/2017, 9:34

Ciao a tutti e in particolare a Cagliostro :bye1:
Gli altri non me ne vogliano ma essendo stato molto utile e disponibile in passato devo necessariamente avere un occhio di riguardo.

Veniamo al dunque:
Ho deciso di costruirmi questo benedetto clone Marshall e tra i tanti ho scelto il TMB, a giudicare dagli schemi in circolazione e' molto simile (sarebbe meglio viceversa) al 15 watt che mi sono costruito a gennaio, la differenza sostanziale e' la rettifica a valvola piuttosto che a diodi.
Questa premessa credo sia necessaria per farvi capire cosa voglio ottenere:
Come Cagliostro sa avevo clonato un Pignose GV40 (di cui c'e' il 3d), da allora sono passati un paio di anni durante i quali spinto dalla necessita' di avere un suono british mi ero comprato un Bugera V22 che malgrado non mi dispiacesse troppo non era come io desideravo, da qui l'idea di costruirmelo come volevo io.
Ho optato per il kit Madamp M15MK1 che ha un costo contenuto e di cui ho sentito parlare bene.
Di questo ampli ho notato che il gain era troppo debole per i miei gusti e non amando i pedali la soluzione che ho trovato e' stata quella di usare gli stadi "in cascata" (prego correggermi se sto usando un termine scorretto), ho aggiunto anche il controllo Presence e il Loop FX "analogico".
L'ampli e' una bomba, gain a volonta' e soprattutto zero rumore!
Bene arrivo al punto, in rete si trovano schemi discordanti e la mia intenzione era quella di attenermi quanto piu' possibile alo schema originale per cui confrontandoli tra loro credo di poter adottare lo schema Ceriatone (penso evitando i diodi alla raddrizzatrice ma chiedo lumi).
Nel frattempo tramite il layout Ceriatone sto disegnando lo schema anche se penso non mi servira' molto se non per un fatto:
Vorrei, oltre a dotarlo di controllo Presence e Loop FX come l'altro aggiungere lo split dei canali utilizzando ovviamente un solo ingresso.
Lo chassis (che e' fatto molto bene) un paio di condensatori e le manopole le ho acquistate da Novarria (UPS consegna 1-2 gg lavorativi = 6 gg per consegnare da Milano a Como.. 40km ndr), mentre tutto il resto da Banzai eccetto i trafo che ho acquistato dal Sig. Savino (grazie ai vostri consigli), come valvole ho optato per delle TAD al pre e JJ alle finali, compresa la rettificatrice.
Non appena arriveranno le ultime cose iniziero' l'assemblaggio [icon_e_biggrin.gif] .
Ma il punto e' questo:
Del Madamp il cambio canali viene ottenuto tramite switch manuale in modo che per il pulito si possa usare uno stadio di pre e per il distorto (nel mio caso) l'aggiunta dell' altro stadio; come sapete cambiare canale causa il classico "bop" che vorrei evitare.
Il vero motivo per cui ho aperto questo 3d e' che pur spulciando in rete e pure qui sul sito non sono riuscito a trovare uno schema per il cambio canali con rele' (con aggiunta eventualmente di pedale footswitch), forse non sono capace io di fare la ricerca e alcuni schemi che avete postato in vari 3d non sono piu' visibili, per cui se siete disposti a darmelo ho bisogno del vostro aiuto.
E' sufficiente magari che mi diciate dove trovare le informazioni e nel caso anche cancellare questo 3d se inutile o spostarlo nella sezione adatta se per caso l'ho sbagliata.
Puo' essere anche che vogliate seguire l'andamento dei lavori, sono disponibile a domande e consigli e non pretendo la pappa pronta.

Grazie in anticipo :Gra_1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da mastrococco » 06/09/2017, 15:06

Ciao, i relè sono degli switch a tutti gli effetti, solo che invece di essere attivati dalla tua mano sono attivati da una bobina. Quindi il cambio canale lo progetti come se fosse uno switch manuale ed in più devi aggiungere la gestione della tensione della bobina, che puoi gestire tramite switch manuale, footswich o tutti e due. Il bello è che con una sola commutazione puoi far funzionare un numero variabile di rele.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da robi » 06/09/2017, 15:40

Ciao, puoi farci vedere lo schema che usi, per saperti aiutare meglio?

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da Billbax » 07/09/2017, 8:22

Grazie della risposta Mastrococco ma il funzionamento del rele' lo conosco, quello che non so e' come alimentarlo e lo schema di collegamento.
Il Layout in questione e' questo qui:
18wattTMB ceriatone.jpg
Ovviamente i due ingressi HI - LO spariranno per lasciar posto (visto che ci sono i buchi) al controllo Presence e ad un interruttore "Fat" che va ad attivare un elettrolitico (che e' inutile aggiungere alla visione dello schema), mentre utilizzerei solo l'ingresso del TMB.
Gli ingressi Normal entrano in V1a che passando dai controlli Tone e Volume vanno direttamente in V3 quindi V1b V2a e V2b riguardano la parte TMB.
In sostanza quello che voglio fare e' utilizzare V1a come ingresso e mandarlo in V1b che e' l'ingresso del TMB, per capirci.
Come gia' detto in precedenza ho gia' fatto un collegamento del genere semplicemente con un interruttore DPDT in modo che come in questo schema per il canale clean viene usata V1a e per il canale diciamo crunch V1a che entra in V1b, pero' appunto c'e' il problema del "bop" e avendo letto piu'' volte che la soluzione a questo e' usare un rele' eccomi qui a chiedere lumi.
Avrei anche altre domande tipo PPIMV ma meglio una cosa per volta.
Grazie comunque di avermi risposto.

P.S.: Non ho ancora finito la "traduzione" dello schema dal layout in oggetto ma se e' proprio necessario cerchero' di completarlo, dimmi te Roby.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da robi » 07/09/2017, 9:35

Sarebbe meglio, se possibile. Non si trova online?
Tieni presente che il pop lo fa anche il relé, se implementato male.
Per questo è meglio avere lo schema completo anche della fat mod (dal nome penso sia un pot in serie ad un cap intorno ai 22 uF sul catodo di V1a).

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da Billbax » 07/09/2017, 14:30

No, come potrai vedere il Fat e' semplicemente un condensatore di disaccoppiamento (se non ho detto una castroneria).

Comunque tanto per non aver niente da fare ho tradotto in schema il layout qui sopra perché in rete si trova qualcosa ma non e' proprio identico al layout, quindi il fai da me e' d'obbligo.
C'e' qualche piccola variazione che vado a spiegare:
Ho aggiunto ovviamente questo siddetto Fat in V1 ed anche il Presence, la numerazione non e' corretta ma come punto di riferimento e' utile, i voltaggi ovviamente non sono da prendere in considerazione, per comodita' mia non li ho cancellati e il condensatore tripolare l'ho disegnato come ho potuto.
Manca la sezione rettificatrice che avrei dovuto disegnare ex novo ma credo sia superflua, alcuni valori come la resistenza sul pin 1 di V1 non sono come da layout, per il resto credo di non aver sbagliato nulla.
Purtroppo nel fare lo schema ho sbagliato file per cui mi son trovato a fare pre e finale separatamente, ma forse e' piu' di facile lettura cosi'.

Schema sostituito, vedi più sotto
TMB 18 Ceriatone Pre.jpg
Schema sostituito, vedi più sotto
TMB 18 Ceriatone Finale.jpg
Ah se riscontrate qualche anomalia non fatevi problemi a dirlo, a volte i lavori di "traduzione" comportano qualche dimenticanza o inesattezza.

EDIT: Gli schemi sono stati rivisti e corretti e sono questi (vedi anche post a pag. 2 di questo thread)




Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da raf71 » 07/09/2017, 15:55

Ciao Bill.
Il condensatore che hai aggiunto al catodo di v1a, io lo metterei in serie ad una resistenza verso massa che cortocircuiterei con lo switch "fat".

Ci sono degli errori su sw2. In pratica il ch1 si ferma lì, mentre il ch2 non ha ingresso. Rivedi quella parte.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da Billbax » 07/09/2017, 22:59

Ciao Raffaele
La mod del fat l'ho gia' sperimentata cosi' sull^'altro ampli, anzi deriva proprio da quello e l'effetto che crea non mi dispiace affatto, incicciottisce di piu' il suono e l'impressione che da' e' un aumento di armoniche, pero' nulla mi vieta di provare la tua soluzione: magari suona ancora meglio.
In realta' C2 e' gia' in parallelo con R4.

Quella parte che dici tu riguardante sw 2 l'ho disegnata cosi' tanto per.. , in realta' userei un switch on/off a 6 poli creando cosi' 2 circuiti indipendenti.
Pero' se guardi bene il comune e' il centrale di master e cosi' disegnati sono entrambi aperti (e' quello l'eventuale errore), a seconda di quello che chiudi hai il passaggio del segnale quindi con uno switch come uno apre l'altro chiude.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da raf71 » 08/09/2017, 11:55

Ciao Bill.
Ti suggerivo di porre una resistenza in serie al condensatore di bypass da 47u per evitare botti. Quando chiudi lo switch, si cortocircuita la resistenza.
Napoletani si nasce.....

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da Billbax » 09/09/2017, 7:55

Grazie del suggerimento Raffaele.
Stranamente non fa nessun botto, quello che vorrei risolvere invece e' che non faccia i botti quando cambio canale.

Comunque tanto per tenervi informati mi e' arrivato il resto dei componenti e sto gia' preparando il case.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da Kagliostro » 09/09/2017, 17:04

:numb1:

Restiamo in attesa di qualche foto dei lavori in corso

K

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da Billbax » 09/09/2017, 23:27

Ciao K :bye1:

Per ora posto la foto delle prime parti arrivate, ho gia' iniziato a fare la turret completando la parte relativa all''alimentazione e domani dopo aver completato la struttura del case (fresate e pannello) credo di poter completare il layout e quindi postare altre foto.
Ah ho scelto di usare i cavi rigidi per una miglior pulizia del lavoro, fa meno vintage ci vuole un po' di piu' ma risulta piu' ordinato.
20170905_150034.jpg
Ah pero' ora che ci penso per completare il layout mi servirebbe che qualcuno mi suggerisca come o dove trovare info su come collegare e alimentare i rele' e magari anche quali.. come gia' detto aprendo il 3d i vari link che avete gia' postato relativi agli schemi ecc non sono piu' visualizzabili e in rete non riesco a trovare niente relativo al cambio canale tramite rele'.
In realta' per l'uso che ne faccio io non sarebbe indispensabile dato che uso solo il suono distorto o il crunch pero' se un domani (non credo) dovessi venderlo o cederlo sarebbe gia' a posto.
Comunque vi ringrazio per la vostra attenzione riguardo questo progetto.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da robi » 10/09/2017, 7:15

Ciao,

Un classico sono gli omron G5V-2 o anche G5V-1.
Per lo schema, i circuiti di pulito e distorto che hai postato sono quelli definitivi?
Ti basta mezza 12ax7 per il clean?

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da Billbax » 10/09/2017, 21:32

Ciao Robi

Come puoi vedere dallo schema per il clean viene utilizzata V1a e le restanti per il TMB quindi quello che vorrei fare io e' avere il TMB diciamo come circuito principale e cambiando canale avere TMB + Vi1a. in sostanza inserire e disinserire V1a per avere piu' gain.
Lo schema e' molto simile al 2 canali Madamp citato all'inzio (sostanzialmente eccetto il ponte di graez e la sezione bias fisso lo schema^e' stato copiato da questo) con la differenza che anziché avere gli ingressi separati come il Marshall originale ne ha uno solo e i canali vengono scambiati tramite switch invece che tramite jack.
Quindi attualente utilizzo il canale clean (V1a) o il caanale distorto (TMB + V1a) mentre con questo progetto vorrei fare come detto sopra (e' solo una questione di che ingresso principale usare).

Purtroppo oggi non ho potuto lavorare e quindi non ho nulla da postare ma domani di sicuro.
Nel frattempo prendo info sui rele' che dici tu cosi' da sapere di cosa parliamo, grazie.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: TMB 18 watt + Mod

Messaggio da robi » 10/09/2017, 22:53

Eccolo:

Rispondi